disavanzo da riaccertamento e rendiconto 2015

disavanzo da riaccertamento e rendiconto 2015

Messaggioda francina » 02/11/2015, 23:05

ho molti dubbi....

il mio ente ha un maggior disavanzo da riaccertamento in parte finanziato con avanzo destinato a investimenti e in parte rateizzato in 30 anni,

Nel bilancio di previsione ho operato in tal modo:
- iscrizione per applicazione avanzo da investimenti per la quota a copertura del disavanzo
- iscrizione alla voce "disavanzo" di un disavanzo pari alla sommatoria della quota disavanzo coperta dall'avanzo di cui al punto precedente e la prima delle 30 rate
Il bilancio di previsione è in equilibrio

adesso mi chiedo che succede nel rendiconto 2015:
1. il disavanzo confluisce nel FCDE come parte che va a ricostituire il FCDE che ha generato il maggior disavanzo da riaccert. ( procedimento che si concludera con la 30-esima rata)?
2. nel rendiconto 2015 dovrò valorizzare tutto il disavanzo comprensivo della parte che ancora non ho coperto ( perché oggetto di rateizzazione) e quindi potrei essere in disavanzo per il prossimi 29 anni? oppure concentrarmi solo alla parte del 2015?
3. il fcde che mi ha generato il disavanzo è congelato "per sempre" oppure attraverso le riscossioni in conto residui potrà diminuire con il passare degli anni? Quindi ogni anno in base alle nuove percentuali di riscossione nel quinquennio precedente dovrò ricalcolare il FCDE considerando gli accertamenti di dubbia e difficile esazione a competenza e residui ?

grazie a chi vorrà rispondere
francina
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53

Re: disavanzo da riaccertamento e rendiconto 2015

Messaggioda sisar » 03/11/2015, 7:59

Penso che siamo in molti nella tua stessa situazione, e con i tuoi stessi dubbi.
Io ho cercato un po in giro ma non ho trovato nessuna risposta che potesse soddisfare appieno.
Al riguardo posto la risposta avuta ad un quesito simile:
"... è evidente che il risultato negativo di amministrazione accertato al 1 gennaio 2015, a seguito del riaccertamento straordinario, può avere delle modifiche peggiorative o migliorative.
Nel rendiconto 2015 Lei farà il "riaccertamento ordinario" dei residui e quindi in tale sede, e tenendo conto dei risultati della gestione 2015 (competenza), rideterminerà la situazione di amministrazione al 31 dicembre 2015. Se il disavanzo è migliorato Lei avrà un ripiano inferiore nelle singole annualità restanti: se il disavanzo è peggiorato lei deve applicare scrupolosamente il D.M. 2 aprile 2015 art. 4. Paradossalmente Lei potrebbe avere ripianato tutto il disavanzo e non avrà più ripiano
. "

Perchè non giri il tuo post su Arconet come FAQ?
Tienici aggiornati.
sisar
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/01/2015, 18:48

Re: disavanzo da riaccertamento e rendiconto 2015

Messaggioda francina » 03/11/2015, 22:08

grazie mille

procedo, incrociando tutte le dita, nella speranza di una risposta esaustiva
francina
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 220 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.