Comunicato del 28.10.2015 _ Disponibilità residue FSC 2014

Comunicato del 28.10.2015 _ Disponibilità residue FSC 2014

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 02/11/2015, 13:46

Scusate ripropongo il post:

Comunicato del 28.10.2015 "Riassegnazione delle disponibilità residue del Fondo di solidarietà comunale 2014, per un importo complessivo pari ad euro 29.286.158,00" pubblicato sul sito finanza locale.

Trattandosi di assegnazione dei conguagli del Fondo di Solidarietà Comunale 2014, se non ho più nulla a residuo posso accertare in competenza? o incasso a residuo come maggiore entrata?
L'articolo di Italia Oggi del 01.10.2015 che ho citato in un precedente post diceva che le somme assegnate ai beneficiari non saranno inglobate nel fondo ma erogate come trasferimento erariale una tantum da contabilizzare a titolo II e rilevanti ai fini patto ma nell'assegnazione non ho trovato traccia di tutto ciò...

Qualche suggerimento?
Grazie!!
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Re: Comunicato del 28.10.2015 _ Disponibilità residue FSC 20

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 02/11/2015, 16:53

Dunque il principio contabile, allegato 4.2 al D.Lgs. 118/2011 ci dice che dobbiamo guardare al momento in cui il credito diventa esigibile e poi precisa (paragrafo 3.6 lett. b)
che l'esigibilità: "coincide con l'esercizio finanziario in cui è adottato l'atto amministrativo di impegno relativo al contributo o al finanziamento, nel caso di entrate derivanti da trasferimenti e contributi da altre amministrazioni pubbliche, in conformità alle modalità indicate al punto 5.2 lettera c),...... A tal fine, l'ordinamento contabile prevede che ogni amministrazione pubblica, che impegna spese a favore di altre amministrazioni pubbliche, ne dia comunicazione ai destinatari. Per quanto riguarda le erogazioni effettuate dal Ministero dell'interno agli enti locali in base alla normativa vigente, il rispetto di tale principio viene assicurato attraverso la divulgazione degli importi delle cosiddette spettanze attraverso il sito internet istituzionale"

Ne ricavo (ma potrei sbagliarmi) che se il Ministero ha ufficializzato solo ora l'importo spettante al tuo Comune la cifra è diventata esigibile quest'anno e quindi la puoi mettere a bilancio 2015.
... questo quello che ho capito io.

Sul restante aspetto da Te evidenziato non ho approfondito perchè il mio Comune non ha beneficiato del trasferimento in argomento.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: Comunicato del 28.10.2015 _ Disponibilità residue FSC 20

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 02/11/2015, 17:03

Grazie mille Giorgio!! Sempre utilissimo!!!
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.