split payment COMMERCIALE

split payment COMMERCIALE

Messaggioda EMI60 » 26/10/2015, 18:09

Se ben ho capito, per quanto riguarda le attività commerciali, l'iva trattenuta al fornitore (che per noi in fase di liquidazione è IVA a credito), UNA VOLTA TRATTENUTA, è inserita nel titolo terzo con apposita reversale,MA ESSA non deve essere versata all'erario. E' allora l'istituzione del capitolo nel titolo I della spesa a cosa serve ?

Nel mio comune però non vengono tenuti gli appositi registri di acquisti e vendite, per cui il passaggio di inserire la fatture in entrambi i registri verrà saltato. sarà poi la consulente che predisporrà la liquidazione IVA annuale a controllare se siamo a debito o a credito IVA?

Dove sono andatò a capitare....
EMI60
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 09/01/2015, 18:58

Re: split payment COMMERCIALE

Messaggioda kicerog » 26/10/2015, 21:48

All'erario, verra versata in fese di iquidazione periodica e utilizzerai proprio il tit. 1 per pagare il dovuto e non tutta quella trattenuta al tit. 3.
kicerog
 

Re: split payment COMMERCIALE

Messaggioda Rusciano Luciano » 27/10/2015, 9:57

esempio:
ti arriva una fattura di 1.220 ossia 1000 + iva avente rilevanza iva commerciale.
Il tuo software dovrebbe registrare tale fattura contemporaneamente nel registro acquisti e generare una fattura vendite. Al fornitore darai l'imponibile mentre l'iva va incamerata al titolo terzo. Fin qui.... Ora, supponiamo che tu abbia ricevuto nel mese (o nel trimestre ) solo quella fattura... In tal caso non dovrai far nulla nel senso che quei 220 euro di iva non li hai pagati al fornitore e quindi non potrai portarla in detrazione (ecco il motivo della doppia registrazione tra gli acquisti e tra le vendite). Ed è anche questo il motivo per cui sarebbe a mio parere opportuno non impegnare quei 220 euro al titolo primo , bensì di attendere la liquidazione periodica per capire quanto impegnare. E perciò se nel frattempo hai emesso delle fatture rilevanti ai fini iva ...è su queste ultime che dovrai calcolare l'iva a debito ed eventualmente determinare l'iva da versare periodicamente. Spero di esserti stat di aiuto
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: split payment COMMERCIALE

Messaggioda EMI60 » 28/10/2015, 19:04

Quindi trattengo l'iva e non la verso passando dal titolo I. Ma se la liquidazione dell'iva viene fatta annuale io a fine anno mi devo portare un residuo per poi utilizzarlo se ho IVA A DEBITO.
l'IVA A CREDITO DEGLI SCORSI ANNI, RILEVATI DALLE DICHIARAZIONI iva annuali che fine fa?
EMI60
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 09/01/2015, 18:58

Re: split payment COMMERCIALE

Messaggioda raffaelegranitto » 28/10/2015, 22:30

EMI60 ha scritto:Quindi trattengo l'iva e non la verso passando dal titolo I. Ma se la liquidazione dell'iva viene fatta annuale io a fine anno mi devo portare un residuo per poi utilizzarlo se ho IVA A DEBITO.
l'IVA A CREDITO DEGLI SCORSI ANNI, RILEVATI DALLE DICHIARAZIONI iva annuali che fine fa?

La richiedi a rimborso e/o la utilizzi in compensazione fino ad azzerare il credito.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: split payment COMMERCIALE

Messaggioda EMI60 » 28/10/2015, 22:52

In che medo la utilizzo???? Per esempii non versando l iva oggi splittata ai fornitori???? Ma per Richiedere il rimborso o utilizzwrlo a compensazione è necesssria apporre il vistovdi conformità se non erro sulla dichiarazione
EMI60
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 09/01/2015, 18:58

Re: split payment COMMERCIALE

Messaggioda raffaelegranitto » 28/10/2015, 23:22

EMI60 ha scritto:In che medo la utilizzo???? Per esempii non versando l iva oggi splittata ai fornitori???? Ma per Richiedere il rimborso o utilizzwrlo a compensazione è necesssria apporre il vistovdi conformità se non erro sulla dichiarazione

Iva spittata istituzinale va sempre versata all'Erario.
L'iva spittata commerciale viene sterilizzata con le liquidazioni periodiche.
L'iva sulle operazioni attive dell'Ente : servizio idrico integrato, trasporto scolastico, mensa ecc può essere compensata con il credito Iva anni precedenti.
Rimborsi iva consulta circolare Agenzia entrate 35/E del 27 ottobre 2015;
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: split payment COMMERCIALE

Messaggioda Rusciano Luciano » 29/10/2015, 18:59

EMI60 ha scritto:In che medo la utilizzo???? Per esempii non versando l iva oggi splittata ai fornitori???? Ma per Richiedere il rimborso o utilizzwrlo a compensazione è necesssria apporre il vistovdi conformità se non erro sulla dichiarazione


no, puoi compensare solo con l'iva da operazioni commerciali... Se ad esempio hai chiuso con un credito iva di 1000 (da dichiarazione 2015 relativa al 2014), e dalla liquidazione periodica deriva un debito iva di 500, potrai utilizzare il modello F24 ordinario per effettuare la compensazione .
Quindi nella sezione erario indicherai:

codice tributo rateazione.../mese anno riferimento importo a debito importo a credito compensati
6099 0101 2014 - 500
6099 (esempio) 0009 2015 500

SALDO 0,00

OK ?
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.