Proroga DUP e bilancio

Re: Proroga DUP e bilancio

Messaggioda tommasodellungo » 22/10/2015, 11:36

dalla rassegna stampa di Anutel...bozza aggiornata

http://www.anutel.it/data/allegati/rass ... -bozza.pdf
tommasodellungo
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 03/06/2015, 14:12

Re: Proroga DUP e bilancio

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 22/10/2015, 12:42

Grazie per la segnalazione.
Ho dato un'occhiata all'art. 35 sul patto e, da quel che mi pare il beneficio è sicuramente inferiore a quello sbandierato.
Dobbiamo fare pareggio con i primi 5 Titoli dell'Entrata (nuova contabilità) e con i primi 3 della Spesa.

Quindi le spese finanziate con mutuo (Entrata Titolo 6) gravano solo in senso negativo - esattamente come oggi.
Le spese finanziate con Avanzo (io ho più di un milione FERMO)idem


Ma allora la SLIDES NUMERO 12 della prentazione?
Comuni liberi di spendere i soldi in cassa per strade, scuole, marciapiedi, giardini. Legge di Stabilità 2016 #italiacolsegnopiù

Beh ... Viene fatta eccezione nel 2016 (comma 6) per avanzo e risorse da ricorso al debito ma
- solo per quell'anno
- solo per interventi di edilizia scolastica
- solo entro i margini di 500 ML in tutta Italia da ripartirsi sulla base di domande da farsi entro il 1 marzo (e così due mesi per lavorare già ce li siamo bruciati).
- SOLO SE LA COMUNITA' EUROPEA CI RICONOSCE I MARGINI DI FLESSIBILITA' SULL'EMERGENZA IMMIGRAZIONE sennò il comma 6 non conta.... (e ci stanno già dicendo di no).

Scusate non è per far politica, non è per far polemica, ma ....
Buonanotte
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: Proroga DUP e bilancio

Messaggioda tommasodellungo » 22/10/2015, 12:47

strade marciapiedi e giardini........nemmeno l'ombra.....
Comunque aspettiamo fiduciosi il prossimo post su facebook.....
tommasodellungo
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 03/06/2015, 14:12

Re: Proroga DUP e bilancio

Messaggioda QUIQUO » 22/10/2015, 12:54

QUIQUO ha scritto:
FAMA' ELISA ha scritto:io lo ho già approvato il DUP in Giunta e per il 29 ottobre è convocato il Consiglio.... Mi sto rendendo conto che rispettare le scadenze non premia nessuno .... mi adeguerò per il futuro :evil:


Eh già, e pensare che lo sappiamo....
Scusa, tu cosa hai fatto con la Tari? Secondo te posso aspettare ad approvare il nuovo Piano Finanziario e le tariffe? Francamente al momento non so bene ancora le spese perchè da anno nuovo cambia tutto il nostro sistema rifiuti....
QUIQUO
 

Re: Proroga DUP e bilancio

Messaggioda QUIQUO » 22/10/2015, 16:11

tommasodellungo ha scritto:era un'idea.
gennaio con i dati in possesso, per il resto si procederà con variazioni quando i dati saranno certi, considerando che la somma dell'FSC quest'anno è stata sicura praticamente ad ottobre.
Le certezze oramai non sono di nostra competenza, più che programmare siamo tenuti ad inventare.........


Ho bisogno che qualcuno mi chiarisca un attimo le idee. Sto facendo una confusione... Io avevo pensato (nella mia ignoranza) che sto Dup fosse in pratica la vecchia Rel. Prev. ecc.
Per cui pensavo:
- entro ottobre la Giunta approva il Dup (ci allego schema di bilancio pluriennale e vari allegati, come prima),
- il Consiglio a metà novembre approva... il Bilancio e tutto il cucuzzaro.
Invece oggi qualcuno mi dice: no no , il Dup va approvato di Giunta, poi approvato di Consiglio. Poi aggiornato di Giunta e SOLO DOPO TUTTO CIO' il Consiglio approva finalmente il Bilancio.
A qualcuno risulta che sia così?
E se io non lo aggiorno perché faccio tutto (Giunta e poi Consiglio) prima che esca la finanziaria?
A gennaio parto con le variazioni. Quando mi serve.
Era troppo facile?
QUIQUO
 

Re: Proroga DUP e bilancio

Messaggioda tommasodellungo » 22/10/2015, 16:38

a scadenze previste dalla norma senza proroghe io l'ho capita così:
-entro il 31 luglio la giunta approva il dup e lo presenta al consiglio per le successive deliberazioni (dubbio il consiglio che fa? lo approva, non lo approva? non si è capito, cmq poniamo che lo approvi).
-entro il 15 novembre la giunta approva il progetto di bilancio e l'eventuale nota di aggiornamento al dup
-consiglio entro il 31/12 approva il bilancio e le modifiche al dup.

con la prima proroga
-entro il 31 ottobre la giunta approva il dup e lo presenta al consiglio per le successive deliberazioni
-entro il 15 novembre la giunta approva il progetto di bilancio e l'eventuale nota di aggiornamento al dup
-consiglio entro il 31/12 approva il bilancio e le modifiche al dup.

con la proroga del 20/10
-entro il 31 dicembre la giunta approva il dup e lo presenta al consiglio per le successive deliberazioni
-entro il 28 febbraio 2016 la giunta approva il progetto di bilancio e l'eventuale nota di aggiornamento al dup
-consiglio entro il 31/03/2016 approva il bilancio e le modifiche al dup.

resta salva prima dell'approvazione delle delibera del bilancio da parte del consiglio l'approvazione delle delibere dei tributi, delle aree, piano dei rifiuti, servizi a domanda individuale, etc etc........
tommasodellungo
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 03/06/2015, 14:12

Re: Proroga DUP e bilancio

Messaggioda QUIQUO » 23/10/2015, 7:25

con la proroga del 20/10
-entro il 31 dicembre la giunta approva il dup e lo presenta al consiglio per le successive deliberazioni
-entro il 28 febbraio 2016 la giunta approva il progetto di bilancio e l'eventuale nota di aggiornamento al dup
-consiglio entro il 31/03/2016 approva il bilancio e le modifiche al dup.

resta salva prima dell'approvazione delle delibera del bilancio da parte del consiglio l'approvazione delle delibere dei tributi, delle aree, piano dei rifiuti, servizi a domanda individuale, etc etc........[/quote]

Grazie mille.
Quello che io non ho capito ( e che credevo invece di sì) è questo:
considerato che il Dup in realtà andava approvato a luglio, se ora entro ottobre la Giunta approva nella stessa seduta sia Dup che schema di Bilancio, lo può fare?
E se è così, può il Consiglio verso metà novembre "approvare" (farsi "presentare"?) il Dup, lo schema di bilancio ed approvare il Bilancio?
Con tutto il resto che hai detto, ovviamente.
Grazie ancora
QUIQUO
 

Re: Proroga DUP e bilancio

Messaggioda tommasodellungo » 23/10/2015, 8:04

secondo me si........
tommasodellungo
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 03/06/2015, 14:12

Re: Proroga DUP e bilancio

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 23/10/2015, 8:46

Do' il mio (in verità modesto) contributo alla discussione.
Non facciamoci ingannare dai termini. Tutti i termini dicono "entro" sicchè fare "prima" non è mai vietato a condizione che il bilancio sia conforme alle norme di legge vigenti al momento della approvazione, a condizione che si rispettino tutte le caratteristiche del bilancio (veridicità, unicità,e cc.).

Il sistema concepito dal Legislatore appartiene ad un mondo teorico verso il quale dobbiamo sforzarci di tendere ma che NON potremo mai raggiungere finchè la normativa cambia e ricambia con questa frequenza. E' dunque il legislatore a smentire sè stesso accordando proroghe a catena che, spostando in avanti la procedura, finiscono per farle perdere di significato.

Non perdiamo di vista che la programmazione è di competenza del Consiglio e che quindi 'sto DUP andrà sicuramente approvato dal Consiglio prima del bilancio e che, inevitabilmente, DUP e numeri del bilancio devono sempre essere coerenti.
Questo premesso se uno, invece di aspettare il termine ultimo di dicembre per fare il DUP, lo presenta in Consiglio a novembre e poi lo fa approvare subito prima del bilancio (il DUP non è un allegato al Bilancio ma il presupposto del Bilancio) può benissimo farlo.

Certo ogni variazione di bilancio dovrà essere preceduta da nota di aggiornamento del DUP.
Io personalmente aspetto la legge di stabilità e valuto se ho dei dati accettabili sui trasferimenti erariali. Non conta novembre, dicembre o febbraio.. conta quando i dati ci sono.

un caro saluto
Buon lavoro
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: Proroga DUP e bilancio

Messaggioda CRISTINA » 23/10/2015, 10:00

Buon giorno, vi chiedo un consiglio:
noi abbiamo già approvato il Dup in giunta ed entro fine mese è già stata programmato il Consiglio per la sua approvazione. Nel frattempo però andrà in Giunta una variazione di bilancio che apporta modifiche anche sul pluriennale e quindi dovrei aggirnare il dup. Cosa faccio? Sistemo il dup che verrà presentato in Consiglio o contestualmente alla variazione di bilancio che presento in Giunta devo anche fare una delibera sempre di Giunta di aggiornamento al Dup?
Altra domanda come mi devo comportare con il parere del revisore:; Per ora avevo capito che andava richiesto solo nel momento di approvazione del bilancio e contestuale aggiornamento del dup e non da richiedere in sede di prima presentazione del Dup perchè documento di linee programmatiche da concretizzarsi contabilmente solo con l'approvazione del Bilancio cosa si deve fare?
grazie
CRISTINA
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 07/01/2015, 10:23

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.