STRANO GIRO DI FONDI

STRANO GIRO DI FONDI

Messaggioda ELSE » 19/10/2015, 12:28

un'agenzia di sviluppo locale (di cui il comune fa parte) ha accolto una richiesta di finanziamento per la realizzazione di una manifestazione culturale, però, non avendo al momento fondi disponibili chiede che sia il comune ad anticipare i soldi all'agenzia la quale provvederà a restituirli quando potrà.
Vista la tranquillità con cui gli amministratori, sostenuti dal segretario comunale hanno adottato l'atto mi sono venuti diversi dubbi (qualcuno in più rispetto al solito).
Secondo voi è ammissibile una "procedura" del genere?
Fino ad ora mi era capitato di vedere di tutto, ma in genere a fronte di finanziamenti da parte di enti sovracomunali per manifestazioni culturali varie il comune anticipava le risorse finanziarie e poi l'ente finanziatore a rendiconto ci erogava i soldi. Una cosa del genere non mi era mai capitata E NON .
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: STRANO GIRO DI FONDI

Messaggioda Paolo Gros » 19/10/2015, 12:36

sia il comune ad anticipare i soldi all'agenzia la quale provvederà a restituirli quando potrà

Ma e' un comune o una banca ?
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: STRANO GIRO DI FONDI

Messaggioda ELSE » 19/10/2015, 12:54

Veramente è un piccolissimo comune che negli anni scorsi ha fatto i salti mortali per rendicontare le spese anche per questo il giro di fondi in questione non mi convince, però, non so come esprimere normativamente la mia contrarietà.
Per cui vi chiedo se gentilmente mi potete dare qualche dritta
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: STRANO GIRO DI FONDI

Messaggioda Paolo Gros » 20/10/2015, 8:07

a mio avviso non e' possibile poiche' il comune puo' dare contribuzione ma come detto non puo' sostituirsi ad un istituto di credito
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: STRANO GIRO DI FONDI

Messaggioda paolo pasetto » 20/10/2015, 12:19

se l'agenzia si impegna a restituire i fondi allora e' una concessione di credito.
attenzione alla normativa sugli aiuti di stato, nonche' all'art 16 comma 9 del DL 78/2010( prestiti a societa' partecipate)
E poi se presta soldi dovrebbe richiedere un tasso di interesse per far fruttare la liquidita'....
insomma non la vedo molto limpida come operazione e soprattutto non esente da rischi.
paolo pasetto
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/12/2014, 10:50
Località: mantova

Re: STRANO GIRO DI FONDI

Messaggioda ELSE » 29/10/2015, 12:48

GRAZIE MILLE per i sempre preziosi contributi MA
In mia assenza il parere di regolarità contabile è stato reso da altro responsabile. Ora con determinazione del responsabile della spesa si dispone l'anticipazione delle risorse e tocca a me dare il visto di regolarità contabile e firmare il mandato.
Scusate la banalità della richiesta (ma sono stracolmo di scadenze varie e questa banalità mi ha fatto sballare del tutto) ma secondo voi essendoci a monte il parere favorevole di regolarità contabile posso procedere rilasciando il visto positivo ed emettere il mandato senza responsabilità?
magari richiamando il parere favorevole già reso da altri?
Secondo me il visto dovrebbe essere negativo per varie ragioni
1- tra le funzioni del comune non c'è quella di anticipare somme ad altri enti
2-la spesa è imputata su un capitolo intitolato alla prestazione di servizi e non trasferimenti
3- il codice siope utilizzabile per il capitolo non concorda con la natura della spesa.
Se do visto negativo per le ragioni di cui sopra e l'amministrazione vuole comunque procedere che si deve fare?
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: STRANO GIRO DI FONDI

Messaggioda GiglioCdC » 29/10/2015, 19:04

ELSE ha scritto:GRAZIE MILLE per i sempre preziosi contributi MA
In mia assenza il parere di regolarità contabile è stato reso da altro responsabile. Ora con determinazione del responsabile della spesa si dispone l'anticipazione delle risorse e tocca a me dare il visto di regolarità contabile e firmare il mandato.
Scusate la banalità della richiesta (ma sono stracolmo di scadenze varie e questa banalità mi ha fatto sballare del tutto) ma secondo voi essendoci a monte il parere favorevole di regolarità contabile posso procedere rilasciando il visto positivo ed emettere il mandato senza responsabilità?
magari richiamando il parere favorevole già reso da altri?
Secondo me il visto dovrebbe essere negativo per varie ragioni
1- tra le funzioni del comune non c'è quella di anticipare somme ad altri enti
2-la spesa è imputata su un capitolo intitolato alla prestazione di servizi e non trasferimenti
3- il codice siope utilizzabile per il capitolo non concorda con la natura della spesa.
Se do visto negativo per le ragioni di cui sopra e l'amministrazione vuole comunque procedere che si deve fare?


Vedi il punto 5.5 del principio contabile della contabilità finanziaria e lì trovi molte risposte. Si tratterebbe in tal caso di una concessione di crediti che non è vietata ma che ha dei presupposti ben precisi per essere attivata e un percorso chiaro da seguire.
Ma innanziatutto a mio avviso non puoi iscrivere tali somme tra le prestazioni di servizi nè tra i contributi (sarebbe grave violazione contabile). Nel mio ente si è presentata cosa analoga per richiesta al Comune di anticipazione monetaria ad una associazione culturale per finanziamenti UE concessi a quest'ultima: il segretario mi ha dato ragione e dato che la casistica del principio contabile prevede la fattibiltà solo per enti strumentali e società controllate e partecipate non abbiamo assentito la richiesta.
Non vedo soluzione, purtroppo. E se non capiscono, dì che è per evitare problemi più gravi futuri e difenditi dicendo che se va tra prestazioni di servizi ci vuole fattura o documento equivalente (come potrebbero farla?) e se va tra i contributi deve essere pubblicato nel sito trasparenza dell'ente (e allora sarà un problema maggiore). Dispiace la facilità con cui il tuo sostituto ha vistato un tale atto..
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: STRANO GIRO DI FONDI

Messaggioda ELSE » 30/10/2015, 10:32

Ma se il Sindaco mi volesse obbligare a fare comunque il mandato assumendosene la responsabilità che strada si dovrebbe seguire operativamente?
Ho letto che se l'azione non è contraria alle norme penali e se viene ordinata dal superiore si deve eseguire senza per ciò incorrere in sanzioni.
Poiché situazioni del genere si verificano spesso se quqlcuno potesse darmi indicazioni vis sarei molto grato
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: STRANO GIRO DI FONDI

Messaggioda Paolo Gros » 30/10/2015, 10:38

confermo ..se l'azione non è contraria alle norme penali e se viene ordinata dal superiore si deve eseguire senza per ciò incorrere in sanzioni.

ovviamente se contraria alle leggi contabili il fatto andra' obbligatoriamente denunciato alla procura della corte dei conti
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: STRANO GIRO DI FONDI

Messaggioda ELSE » 30/10/2015, 11:06

Ma in concreto come deve essere ordinato dal superiore?
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.