allerta meteo: incremento fondo straordinario

allerta meteo: incremento fondo straordinario

Messaggioda MARIO58 » 14/10/2015, 10:22

L'art. 14 comma 2 del CCNL 1.4.99 e art. 39 del CCNL 14.9.2001 consentono di incrementare il fondo per lavoro straordinario per fronteggiare eventi straordinari imprevedibili o per calamità naturali.
Ora, succede con una certa frequenza che i comuni debbano organizzare servizi di protezione civile a seguito di allerta meteo rossa.
Tali allerte meteo impongono che i dipendenti comunali debbano assicurare il servizio di protezione civile prestando lavoro straordinario , per tutta la durata dell'allerta , quanto meno per quella classificata ROSSA.
Si chiede pertanto se in questi casi , dove si deve assicurare un servizio in previsione di un possibile evento di alluvione, rischio idrogeologico o calamità naturale, possa essere incrementato il fondo lavoro straordinario secondo la normativa richiamata.
MARIO58
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/01/2015, 12:52

Re: allerta meteo: incremento fondo straordinario

Messaggioda Paolo Gros » 14/10/2015, 10:41

a mio avviso no , in talia si puo' fare ma solo dopo che e' avvenuto il guaio ... e' prassi
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: allerta meteo: incremento fondo straordinario

Messaggioda MARIO58 » 14/10/2015, 11:18

Qui recentemente, siamo stati colpiti da alluvione per 2 volte...
il fondo lavoro straordinario di base è assolutamente inconsistente...
credo comunque che il problema riguardi la maggior parte dei comuni in Italia.
Il servizio di protezione civile in questi casi non è un optional....
e stando alla diffusione delle allerte meteo sempre più numerose , come anche purtroppo sempre più numerosi sono gli eventi atmosferici alluvionali.. mi chiedo: se non può essere incrementato il lavoro straordinario con l'art. 39 comma 1 del ccnl. 14.9.2000, in che modo un comune può organizzare un servizio così impegnativo?
MARIO58
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/01/2015, 12:52

Re: allerta meteo: incremento fondo straordinario

Messaggioda themis » 14/10/2015, 21:23

Con i volontari, ovvio. Ormai tutto deve basarsi sui servizi a base volontaria. La protezione civile, qui, è gestita a livello sovracomunale e solo da volontari. Naturalmente fra questi vi sono gran parte dei dipendenti comunali.
Risolto il problema.
themis
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/01/2015, 15:18

Re: allerta meteo: incremento fondo straordinario

Messaggioda MARIO58 » 16/10/2015, 8:06

Sto facendo delle ricerche su internet a questo proposito...... Ho visto delle risposte del servizio Anci risponde che pur ammettendo l'ipotesi in astratto, poi evidenzia la difficile applicazione. Ho trovato poi invece l'applicazione fatta da un Comune e da una Provincia, con motivazioni particolari per il territorio di competenza.
MARIO58
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 05/01/2015, 12:52


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 235 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.