tariffe mensa scolastica

tariffe mensa scolastica

Messaggioda sole » 07/10/2015, 16:01

buongiorno,
secondo voi un Comune può applicare una tariffa per la mensa scolastica maggiore del costo comprensivo di IVA applicato dalla ditta aggiudicataria del servizio?
es. costo applicato dalla ditta 5 euro iva inclusa e la tariffa alunni non residenti 5,90?
Grazie
sole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/01/2015, 12:28

Re: tariffe mensa scolastica

Messaggioda Marco Sigaudo » 07/10/2015, 16:06

Buongiorno Sole.
Perdonami ma mi sfugge un particolare.
Se la ditta aggiudicataria applica una tariffa, mi viene da pensare che sia la stessa a occuparsi della gestione contabile e eventualmente dell'introito; come fa il Comune a applicare una ulteriore tariffa?
Intendi forse una tariffa maggiore del corrispettivo riconosciuto alla ditta?
Scusa ma non ho capito.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: tariffe mensa scolastica

Messaggioda sole » 07/10/2015, 16:35

scusa ma non conosco perfettamente i documenti perché non riguarda il mio ente però ti posso dire che:
- hanno fatto un affidamento in concessione del servizio di mensa scolastica;
- la ditta riscuote direttamente dagli utenti con tariffe determinate dal Comune;
- nella deliberazione di aggiudicazione dell'affidamento del servizio è stato inserito il prezzo di aggiudicazione di euro 5/pasto;

la mia domanda è: può un comune determinare una tariffa di 6 euro a pasto per gli alunni non residenti quando in sede di concessione del servizio il costo del pasto è di euro 5? cioè può il comune applicare una tariffa maggiore del costo di aggiudicazione del servizio? Grazie
sole
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/01/2015, 12:28

Re: tariffe mensa scolastica

Messaggioda Marco Sigaudo » 07/10/2015, 17:45

Il servizio mensa può rientrare nella classificazione dei servizi commerciali.
A questo proposito è ragionevole che io ricarichi rispetto ai costi sostenuti.
Su questi presupposti ritengo valida l'azione.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: tariffe mensa scolastica

Messaggioda Paolo Gros » 08/10/2015, 7:52

Il servizio mensa può rientrare nella classificazione dei servizi commerciali.

come ricorderai tempo addietro ...Iva: dalla Corte di Cassazione confermata, seppur in modo non chiaro, l’indetraibilità sulle spese inerenti l’attività istituzionale dei Comuni

http://www.entilocaliweb.info/IVA-E-FIS ... enti-1.htm
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: tariffe mensa scolastica

Messaggioda rioverde » 08/10/2015, 9:12

Paolo Gros ha scritto:Il servizio mensa può rientrare nella classificazione dei servizi commerciali.

come ricorderai tempo addietro ...Iva: dalla Corte di Cassazione confermata, seppur in modo non chiaro, l’indetraibilità sulle spese inerenti l’attività istituzionale dei Comuni

http://www.entilocaliweb.info/IVA-E-FIS ... enti-1.htm



Articolo del sole 24 ore del 27 novembre 2014 a firma di Domenico Luddenni "IVA detraibile anche sugli acquisti per trasporti e mense scolastiche" ......... "con sentenza n.20713- la Corte di Cassazione mette fine ai tanti timori generati negli uffici finanziari degli enti locali, tra le altre, dalla sentenza n.11946-2012, che negava la detaibilità dell'IVA sugli acquisti relativi alle attività di trasporto alunni e mensa scolastica contestando la sproporzione tra costo del servizio e corrispettivi richiesti all'utenza.
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: tariffe mensa scolastica

Messaggioda Paolo Gros » 08/10/2015, 9:15

circa con cadenza biennale quindi la suoprema corte dice tutto e poi il suo contrario per cui nel 2012 no nel 2014 si e d nel 2016 ???????? :roll:
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: tariffe mensa scolastica

Messaggioda Marco Sigaudo » 08/10/2015, 13:06

Nel 2016 Spending review e la Corte non c'è più!
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 220 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.