D.U.P. punto situazione

D.U.P. punto situazione

Messaggioda Marco Sigaudo » 07/10/2015, 15:58

La scadenza per l'approvazione del D.U.P. si sta avvicinando.
Cliccando sul seguente link sarà possibile scaricare un breve intervento nel quale rilevo alcuni passaggi fondamentali e individuo una serie di documenti che è opportuno avere a disposizione per poter affrontare il lavoro.
Le puntualizzazioni e i documenti individuati derivano da ragionamenti personali, massima libertà quindi di approvarli e/o metterli in discussione, siamo qui per questo.
Buona lettura!

http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... D.U.P..pdf
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: D.U.P. punto situazione

Messaggioda ullifa » 07/10/2015, 16:20

"...REGOLAMENTO DI CONTABILITA’: se anche non sia contemplato direttamente nella normativa D.U.P. è fondamentale che provvediate ad adottare quanto prima il nuovo regolamento di contabilità aggiornato in base al DL. 118 e modifiche seguenti..

Penso che la modifica del reg di conatbilità in tempi cosi brevi sia una mission impossible (impossibilia non tenutur).

E' vero che lo sappiamo da un po che il dup andava fatto ma come spesso avviene tutti si riducono all'ultimo momento (sia mo nel paese delle milleproroghe).

In attesa di maggiori delucidazioni dall'alto ogniuno fara come meglio crede/puo (da cui anche inserire nella delibera di giunta prima e CC dopo un cappello di modifica provvisoria del reg di contabilità nelle more di successiva approvazione)

"..SINDACO: nel caso in cui ci sia anche la Giunta. E’ il primo passo per la redazione del D.U.P., vi devono essere comunicati gli obiettivi strategici che si intendono realizzare dal 1 gennaio 2016 alla fine del mandato..

a.a.a cercasi sindaco illuminato capace di comunicare gli obietivi strategici (fattibili non fuffa)astenersi perditempo..

https://rilievoaiaceblogliveri.wordpres ... e-del-dup/

io so già come andrà a finire sarà un docuemnto pieno zeppo di numeri e parole scopiazzate dala vecchia rrpp redatto dal RSF in tutta solitudine che dovrà affidarsi alle sue doti paranormali di "LETTURA DEL PENSIERO" E "LETTURA NELLA SFERA(vedasi futura polica tributaria patto etc.)". Capacità che oramai vengono richieste quodianamente
ullifa
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: D.U.P. punto situazione

Messaggioda Marco Sigaudo » 07/10/2015, 17:50

Dal punto di vista realistico posso anche concordare con te Ullifa (colgo l'occasione per ringraziarti per la grande partecipazione al forum).
Il problema è che, come ho chiarito comunque si tratta di considerazioni personali, il regolamento deve essere approvato per lo meno entro la fine dell'anno visto che dal 1 ci troveremo in 118 pieno e la maggior parte dei testi non fa riferimento alcuno alle novità introdotte. Il testo regolamentare diventa poi importante, secondo me, per convalidare l'azione di passaggio in giunta ovviando al consiglio.
Sugli obiettivi strategici sfondi una porta spalancata, se non vengono comunicati non ci sono, il problema è che il 118 viene visto come elemento che interessa la sola struttura finanziaria, mentre coinvolge tutto l'Ente.
Per fare un esempio in numeroni nei vari corsi che ho tenuto posso dire che al massimo il 5% dei partecipanti erano soggetti esterni alla ragioneria...
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: D.U.P. punto situazione

Messaggioda planetario » 08/10/2015, 12:45

Siamo un comune con poco più di ottomila abitanti, volendo raccogliere il suggerimento del Dott. Sigaudo di approvare ora un Dup semplificato e poi procedere con l'affinarlo attraverso le variazioni e la stesura del bilancio, posso utilizzare il DUP semplificato utilizzato dai comuni sotto i 5000?
Grazie
planetario
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/02/2015, 12:29

Re: D.U.P. punto situazione

Messaggioda Marco Sigaudo » 08/10/2015, 12:59

Buongiorno planetario.
Il "vantaggio" del poter disporre di un DUP semplificato é formalmente consentito ai soli comuni con popolazione inferiore ai 5k abitanti.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: D.U.P. punto situazione

Messaggioda ANNAMARIA VISCONTI » 08/10/2015, 13:35

Secondo voi io opterei per il passaggio in Giunta del DUP e poi visto che il mio attuale regolamento di contabilità prevede, (per il bilancio) la presentazione con notifica a domicilio dei consiglieri, seguirei questa prassi.
Ma il mio dubbio è: devo per forza approvare in consiglio comunale entro il 15 novembre (e quindi prima in GC) il bilancio 2016-2018? oppure posso farlo entro il 31.12.2015?
ANNAMARIA VISCONTI
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2015, 13:42

Re: D.U.P. punto situazione

Messaggioda Marco Sigaudo » 08/10/2015, 13:48

Buongiorno Annamaria Visconti.
Il p.c. 4/1 prevede al 15/11 lo schema di bilancio.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: D.U.P. punto situazione

Messaggioda ANNAMARIA VISCONTI » 08/10/2015, 14:01

Chiedo scusa, ma sono molto confusa. Lo schema di bilancio in Giunta non in consiglio vero?
ANNAMARIA VISCONTI
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2015, 13:42

Re: D.U.P. punto situazione

Messaggioda Andrea74 » 08/10/2015, 14:33

Entro 15/11 schema in Giunta
Entro 31/12 approvazione in Consiglio
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: D.U.P. punto situazione

Messaggioda ANNAMARIA VISCONTI » 08/10/2015, 14:42

grazie mille!!! siete preziosi.
ANNAMARIA VISCONTI
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2015, 13:42

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.