PARERE SU DEBITO FUORI BILANCIO

PARERE SU DEBITO FUORI BILANCIO

Messaggioda BLUAZUL » 07/10/2015, 10:45

BUONGIORNO, HO UN PROBLEMA UN PO' PARTICOLARE E VORREI UN PARERE:

LA GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO DEL MIO COMUNE E' ESTERNALIZZATA GIA' DAL 2008, INCASSA LA SOCIETA' ESTERNA E SI OCCUPA ANCHE DELLA MANUTENZIONE DELL'IMPIANTO IDRICO E FOGNARIO.
DETTA SOCIETA' HA ATTIVATO LE PROCEDURE FALLIMENTARI E IN ESTATE IL SINDACO CON 2 ORDINANZE HA INTIMATO LA SOCIETA AD EFFETTUARE DEI LAVORI, QUEST'ULTIMA HA CHIESTO PER ISCRITTO AL SINDACO DI PROCEDERE CON INTERVENTO SOSTITUTIVO CHE POI SAREBBE AVVENUTO IL RIMBORSO DELLE SOMME.
L'UFFICIO TECNICO HA EMESSO DUE ATTI DI SOMMA URGENZA DI 30.000 EURO CIASCUNO, ALLA FINE SIAMO ARRIVATI AD UN IMPORTO DI 152.000,00 EURO NATURALMENTE SENZA IMPEGNARE ALCUNCHè.
IN SOSTANZA:
1) LA PROCEDURA DELLA SOMMA URGENZA NON E' STATA RISPETTATA;
2) NON RIESCO A CAPIRE SE POSSA CONFIGURARSI COME DFB IN QUANTO IL DEBITO NON E' DELL'ENTE E IL LAVORO AVREBBE DOVUTO EFFETTUARLO LA SOCIETA' DI GESTIONE CHE E' IN FALLIMENTO;
3) IL REVISORE ADDIRITTURA PENSA CHE BISOGNEREBBE METTERE LA SOMMA IN ENTRATA E IN USCITA SULLE PARTITE DI GIRO PERCHE' NON E' UN DEBITO FUORI BILANCIO;
SECONDO IL VOSTRO PARERE CHE DEVO FARE? E' UN DFB? MI PREOCCUPA ANCHE LA CIFRA CHE E' LIEVITATA ECCESSIVAMENTE.
HO BISOGNO DEL VOSTRO SUPPORTO.
GRAZIE
BLUAZUL
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2015, 10:12

Re: PARERE SU DEBITO FUORI BILANCIO

Messaggioda Paolo Gros » 07/10/2015, 10:52

l'intervento sostitutivo non poteva essere richiesto da chi doveva eseguire l'ordine che se non eseguito e' comunque violazione dell'articolo 650 del codice penale.
Ed in tal caso ha sbagliato il sindaco
L'uffcio tecnico ha attivato la somma urgenza ....e poi non porta a termine la priocedure (la giunta, entro dieci giorni dall'ordinazione fatta a terzi, su proposta del responsabile del procedimento, sottoponga all'organo consiliare il provvedimento di riconoscimento della spesa con le modalità previste dall'articolo 194 del Tuel, indicando la relativa copertura finanziaria, che deve essere limitata alle "accertate necessità per la rimozione dello stato di pregiudizio alla pubblica incolumità".
Nei successivi 30 giorni (e comunque entro il 31 dicembre), poi, l'organo consiliare è chiamato ad adottare la delibera di riconoscimento, così regolarizzando la posizione impropriamente sorta per effetto della sopravvenuta insorgenza di un evento eccezionale o imprevedibile.
Contestualmente alla deliberazione consiliare deve essere altresì eseguita la comunicazione al terzo interessato dell'impegno e della relativa copertura finanziaria per la successiva fatturazione.)
Ed in tal caso ha sbagliato l'ufficio tecnico

Trattandosi di somma urgenza comunque si e' in presenza di un DBF riconoscibile per i soli lavori mentre interessi o eventuali sanzioni sono danno erariale ascrivibile a ciascun soggetto che ha partecipato allegramente al problema.

Non e' in assoluto una partita contabile in conto di terzi e deve essere contabilizzata in parte corrente se manutenzione ordinaria o in parte capitale se straordinaria e prevista l'entrata a rivalsa sulla societa' nei titoli di bilancio non in pdg.

Se la societa' poi e' in procedura fallimentare occorre inserirsi nel passivo al piu' presto altrimenti si continua con altri errori
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: PARERE SU DEBITO FUORI BILANCIO

Messaggioda BLUAZUL » 07/10/2015, 11:05

GRAZIE PER LA CELERE RISPOSTA.
QUINDI POSSO METTERE IL PARERE FAVOREVOLE SULLA PROPOSTA RI RICONOSCIMENTO DEL DFB CON SERENITA'?

SICURAMENTE OCCORRE INSERIRE IN DELIBERA TUTTI GLI ADEMPIMENTI SUCCESSIVI PER IL RECUPERO DEL CREDITO, MA QUELLO CHE MI PREOCCUPA E' L'IMPORTO CHE IN SOLI 10 GIORNI E' LIEVITATO DA 60.000 A 152.000.
GRAZIE
BLUAZUL
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2015, 10:12

Re: PARERE SU DEBITO FUORI BILANCIO

Messaggioda Paolo Gros » 07/10/2015, 11:07

N SOLI 10 GIORNI E' LIEVITATO DA 60.000 A 152.000.

motivo ?
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: PARERE SU DEBITO FUORI BILANCIO

Messaggioda BLUAZUL » 07/10/2015, 11:18

QUESTA E' LA MIA PREOCCUPAZIONE, LEI PENSA CHE LA RELAZIONE DETTAGLIATA DEL RESPONSABILE POSSA NON FAR TRASALIRE LA CORTE DEI CONTI?
CONSIDERI CHE NON AVENDO LA COPERTURA SUL 2015 DEVO PERSINO VARIARE IL 2016 E IN QUESTO CAOS DELL'ARMONIZZAZIONE MI MANCAVANO PURE QUESTE TROVATE DI FINE MANDATO!!!!
IL RESPONSABILE DELL'UFFICIO TECNICO HA FATTO LA SUA RELAZIONE, MA DALLA LETTURA NON E' ESAUSTIVA PER L'IMPORTO COSI' ELEVATO.
IO HO PAURA ANCHE PERCHE' QUESTA PROBLEMATICA E' ATTENZIONATA DA MOLTI.
BLUAZUL
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/01/2015, 10:12

Re: PARERE SU DEBITO FUORI BILANCIO

Messaggioda Paolo Gros » 07/10/2015, 11:47

in qualsiasi caso la deliberazione di riconosdcimento dbf deve essere inviata alla corte che verifichera' se porla o non porla in istruttoria
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Ragioneria M. e 172 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.