varizioni aliquote IUC in sede salvaguardia

varizioni aliquote IUC in sede salvaguardia

Messaggioda Ringhio » 05/10/2015, 13:16

Il mio ente sta valutando la possibilità di aumentare le aliquote IMU in sede di salvaguardia degli equilibri al fine di ripianare una situazione di squilibrio di bilancio così come stabilito dall'art. 193 del d.lgs 267-2000.
Ora il comma 3 del 193 dice: "Per il ripristino degli equilibri di bilancio e in deroga all'articolo 1, comma 169, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, l'ente può modificare le tariffe e le aliquote relative ai tributi di propria competenza entro la data di cui al comma 2.
Il comma 2 dice: "Con periodicità stabilita dal regolamento di contabilità dell'ente locale, e comunque almeno una volta entro il 31 luglio di ciascun anno, l'organo consiliare provvede con delibera a dare atto del permanere degli equilibri generali di bilancio o, in caso di accertamento negativo, ad adottare, contestualmente i provvedimenti di riequilibrio.
Ho così chiamato per sicurezza il MEF che mi dice che il termine per deliberare le aliquote o per variarle (nel mio caso) è il 31.07.2015, ma allora cosa devo fare in sede di salvaguardia? Non mi danno la possibilià di adottare la mia delibera di salvaguardia degli equilibri con adozione dei relativi provvedimenti di riequilibrio......per cui devo chiudere in disequilibrio????
Resto in attesa di vs lumi
Ringhio
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2015, 18:32

Re: varizioni aliquote IUC in sede salvaguardia

Messaggioda ullifa » 05/10/2015, 13:35

la salvaguardia andava fatto entro il 31/07/2015 ad oggi non c'è piu nulla da fare.

ps.

Ringhio ha scritto:Il mio ente sta valutando la possibilità di aumentare le aliquote IMU in sede di salvaguardia degli equilibri al fine di ripianare una situazione di squilibrio di bilancio



ma quando pensavi di fare la salvaguardia..forse confondi con assestamento
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: varizioni aliquote IUC in sede salvaguardia

Messaggioda Ringhio » 05/10/2015, 13:53

Pardon intendevo assestamento....
Ringhio
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/01/2015, 18:32


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.