CIG UTENZA RIFIUTI

CIG UTENZA RIFIUTI

Messaggioda Giulia Dona' » 23/09/2015, 12:41

Buona giornata a tutti,
sto cercando da un po' ma non trovo nulla che mi possa chiarire un dubbio.
Per il pagamento delle utenze dei rifiuti serve il CIG?
Considerate che la ditta che si occupa dello smaltimento e della raccolta dei rifiuti è una società in house providing a completa partecipazione pubblica (vale a dire dei comuni della provincia).


Il dubbio ce l'avevo anche per l'utenza dell'acqua, ma qui sono arrivata ad una conclusione: non serve.

Art. 25. Appalti aggiudicati per l'acquisto di acqua e per la fornitura di energia o di combustibili destinati alla produzione di energia.
1. Il presente codice non si applica:
a) agli appalti per l'acquisto di acqua, se aggiudicati da amministrazioni aggiudicatrici o enti aggiudicatori che esercitano le attività di cui all'articolo 209, comma 1 (acqua);
b) agli appalti per la fornitura di energia o di combustibili destinati alla produzione di energia, se aggiudicati da amministrazioni aggiudicatrici o enti aggiudicatori che esercitano un'attività di cui ai commi 1 e 3 dell'articolo 208 (gas, energia termica ed elettricità) e all'articolo 212 (prospezione ed estrazione di petrolio, gas, carbone e altri combustibili solidi).
Art. 209. Acqua
1. Per quanto riguarda l'acqua, le norme della presente parte si applicano alle seguenti attività:
a) la messa a disposizione o la gestione di reti fisse destinate alla fornitura di un servizio al pubblico in connessione con la produzione, il trasporto o la distribuzione di acqua potabile;
b) l'alimentazione di tali reti con acqua potabile.



Grazie 1000
Giulia Dona'
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/03/2015, 15:25

Re: CIG UTENZA RIFIUTI

Messaggioda ullifa » 23/09/2015, 15:02

http://www.avcp.it/portal/public/classi ... cciabilita



A12. Quali sono le fattispecie per le quali non sussiste l’obbligo di richiedere il codice CIG ai fini della tracciabilità?

Sono escluse dall'obbligo di richiesta del codice CIG ai fini della tracciabilità le seguenti fattispecie:

gli affidamenti diretti a società in house (vedi faq C 4);

C4. Gli obblighi di tracciabilità trovano applicazione nel caso di prestazioni eseguite in favore di pubbliche amministrazioni da soggetti, giuridicamente distinti dalle stesse, ma sottoposti ad un controllo analogo a quello che le medesime esercitano sulle proprie strutture (cd. affidamenti in house)?

No, gli obblighi di tracciabilità non trovano applicazione in quanto non risultano integrati gli elementi costitutivi del contratto d’appalto (per difetto del requisito della terzietà). Nel caso in cui invece tali elementi dovessero sussistere, rimarrebbe l’obbligo di adeguamento alla normativa sulla tracciabilità (vedi determinazione n. 4/2011, par. 3.6).

Resta ferma l’osservanza della normativa sulla tracciabilità per le società in house quando le stesse affidano appalti a terzi.
ullifa
 
Messaggi: 2291
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: CIG UTENZA RIFIUTI

Messaggioda Giulia Dona' » 25/09/2015, 11:45

Grazie mille.
Ne terrò conto.
Giulia
Giulia Dona'
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 06/03/2015, 15:25


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.