spese non frazionabili in dodicesimi

spese non frazionabili in dodicesimi

Messaggioda vincenzoc » 26/01/2015, 20:09

Posso porvi 2 domande?
1) è possibile avere un elenco di spese non frazionabili in dodicesimi?
2) dare un contributo ad una società sportiva rientra tra le spese frazionabili in dodicesimi? ?
Grazie
vincenzoc
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 13/01/2015, 11:53

Re: spese non frazionabili in dodicesimi

Messaggioda Paolo Gros » 27/01/2015, 8:58

non esistye un elenco ed ogni spesa deve essere singolarmente analizzata .
un contributo ad una società sportiva ....attendessero il bilancio approvato , in esercizio provvisorio le elargizioni non sono proprio il massimo
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: spese non frazionabili in dodicesimi

Messaggioda vincenzoc » 27/01/2015, 9:19

Concordo pienamente. Cosa rispondo allora?
vincenzoc
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 13/01/2015, 11:53

Re: spese non frazionabili in dodicesimi

Messaggioda Paolo Gros » 27/01/2015, 9:30

che se come ogni anno in moltissimi enti le amministrazioni vogliono cominciare con lo scopo principale di ogni amministrazione....dare contributi.... provvedano ad approvare un bilancio
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: spese non frazionabili in dodicesimi

Messaggioda katica » 26/02/2016, 11:28

Buongiorno,
in merito alle spese non frazionabili, vorrei chiedere se la spesa per un incarico ad un progettista ( in spese correnti) è :
1) sempre e comunque non frazionabile per sua natura, in quanto appunto è un incarico di progettazione
2) anch'essa è soggetta ad essere frazionabile, come per ogni altra spesa ( a parte quelle per il personale quelle previste dalla normativa...)
3)Se frazionabile, non essendo tuttavia nella pratica frazionabile, si deve quindi rimandare finchè non si hanno in dodicesimi l'ammontare sufficiente per coprire l'intera spesa a meno che non sia dichiarato che la spesa è urgente e necessaria in quanto altrimenti si causerebbe un danno certo all'ente
4) In ogni caso la frazionabilità o non frazionabilità della prestazione deve essere in ogni caso dichiarata in determina dal responsabile che impegna, oppure è esclusiva responsabilità del responsabile finanziario?

Grazie,
katica
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/10/2015, 17:55

Re: spese non frazionabili in dodicesimi

Messaggioda SOLVECOAGULA » 26/02/2016, 12:08

1) solo per amor di ragionamento: appunto, come citi, la prestazione si espleta nella progettazione e produce il progetto. Possiamo frazionarlo, cioè dividerlo in pezzi, peraltro che siano dodicesimi della prestazione finale?
Ma anche, se si (sto toccando apposta il livello del pensiero puro e astratto), che sia l'ufficio tecnico, che conosce e gestisce il rapporto contrattuale, al limite interpellando lo stesso professionista, a garantirti la frazionabilità.
Da cui la risposta che già hai.

Le altre conseguono alla prima.

In particolare, la 3) Se frazionabile, non essendo tuttavia nella pratica frazionabile, non esiste. Piuttosto, è il contrario, è non frazionabile proprio perchè nella pratica non lo è.

Quindi la 3) deve cambiare premessa. Se frazionabile, se e solo se nella pratica frazionabile (parlo in generale, non della tua progettazione), allora bisogna attendere, si, la disponibilità come somma dei dodicesimi risparmiati su ciascun programma nei mesi dall'inizio anno, meno gli impegni su di esso. Art. 163 TUEL: Nel corso dell'esercizio provvisorio, gli enti possono impegnare mensilmente,unitamente alla quota dei dodicesimi non utilizzata nei mesi precedenti, per ciascun programma, le spese di cui al comma 3, per importi non superiori ad un dodicesimo degli stanziamenti del secondo esercizio del bilancio di previsione deliberato l'anno precedente, ridotti delle somme gia' impegnate negli esercizi precedenti e dell'importo accantonato al fondo pluriennale vincolato, con l'esclusione delle spese sotto le lettere a) b) e c) dello stesso articolo, comma 5.




Nella 4) c'è il fulcro di tutto. E' esclusiva responsabilità del Resp del Servizio.
[A meno di (a valle del problema e in caso di contenziosi e procedimenti giudiziari) non venga invocato che il Resp del Servizio Finanziario non poteva non sapere ecc. (ma lasciamo perdere... fermiamoci prima).]
Che il Responsabile del Servizio dichiari la non frazionabilità. Questo deve fare.

Quindi in generale: la spesa va frazionata, a meno di non frazionabilità.
Sono escluse dal dover essere così trattate le spese obbligatorie e tassativamente previste per legge e quelle derivanti da contratti a monte, ma solo se ciò risulta indispensabile per mantenere il livello qualitativo e quantitativo dei servizi esistenti.

E comunque, art. 163. TUEL: Nel corso dell'esercizio provvisorio non e' consentito il ricorso all'indebitamento e gli enti possono impegnare solo spese correnti, le eventuali spese correlate riguardanti le partite di giro, lavori pubblici di somma urgenza o altri interventi di somma urgenza.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: spese non frazionabili in dodicesimi

Messaggioda SOLVECOAGULA » 26/02/2016, 12:55

Mi intrometto con una domanda:
Prima si poteva disporre dei dodicesimi di disponibilità (cumulabili mese per mese, 1/12 a gennaio, 2/12 a febbraio ecc.) prendendo come base di calcolo il totale dell'intervento, come assestato nell'esercizio precedente. A ciò dovevo sottrarre gli impegni già assunti nell'anno di competenza.
In altre parole, se 120.000 era l'intervento in questione, allora
[120.000 / 12 x (numero di mesi già trascorsi più quello in corso)]
- (meno) gli impegni già assunti nel provvisorio da inizio anno

Si?
Gli impegni assunti sul pluriennale approvato, assunti sugli anni successivi al primo non soggiacevano al limite, potevano essere assunti in quanto il pluriennale aveva carattere autorizzatorio.

Oggi?
A parte i limiti agli impegni pluriennali ex TUEL, vorrei un chiarimento su quanto in neretto e sottolineato qua sotto: Nel corso dell'esercizio provvisorio, gli enti possono impegnare mensilmente,unitamente alla quota dei dodicesimi non utilizzata nei mesi precedenti, per ciascun programma, le spese di cui al comma 3, per importi non superiori ad un dodicesimo degli stanziamenti del secondo esercizio del bilancio di previsione deliberato l'anno precedente, ridotti delle somme gia' impegnate negli esercizi precedenti e dell'importo accantonato al fondo pluriennale vincolato...
Cioè intende "solo" che se v'è qualcosa di impegnato sul pluriennale (per es. nell'anno 2015 si è impegnato sul 2016) non è disponibile poichè impegnato (come del resto lo è anche per gli impegni di competenza nel provvisorio)...

O intende di non dover/poter considerare quanto impegnato e reimputato per il principio di comp. fin. rafforzato?
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.