Estinzione indebitamento

Estinzione indebitamento

Messaggioda apagnoni » 22/09/2015, 14:50

Con la conversione in legge del dl 78/2015 e le modifiche apportate la quota del 10% delle alienazioni realizzate dagli enti locali è destinata prioritariamente all'estione di prestiti / mutui degli stessi enti locali (non più quindi dell'indebitamento statale) mentre la restante quota per spese di investimenti.

E' corretto pertanto procedere, con idonea variazione di bilancio, ad applicare l'avanzo accantonato negli anni scorsi per l'eventuale riversamento al fondo ammortamento titoli di stato ed utilizzarlo ora per estinguerere mutui e prestiti? La mia intenzione è quella di utilizzare l'avanzo che avevo tenuto accantonato pari al 10% delle alienazioni realizzate nel 2013 e 2014 mai trasferito allo Stato in quanto in assenza di decreti e regolamenti attuativi che ne stabilissero l'esatta modalità. Qualcuno ha fatto già questa operazione ed ha un riferimento per la delibera di Consiglio Comunale?

Grazie
apagnoni
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/01/2015, 9:50

Re: Estinzione indebitamento

Messaggioda Paolo Gros » 23/09/2015, 7:52

mi pare fattibile in tal senso
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Estinzione indebitamento

Messaggioda tommasodellungo » 23/09/2015, 8:22

quindi se ho capito bene, se quest'anno realizzo un'alienazione, il 10% dell'incassato deve essere destinato all'estinzione di mutui?
pertanto la somma che incasso per la quota del 10% dovrà essere vincolata per la successiva estinzione di parte dei mutui presenti?
tommasodellungo
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 03/06/2015, 14:12


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.