Compatibilità monetaria

Compatibilità monetaria

Messaggioda bascom » 21/09/2015, 13:05

Dopo 25 anni che faccio questo lavoro sono giunto alla conclusione di non essere nè adeguato nè sufficientemente preparato. Di conseguenza perdonerete quello che sto scrivendo.
Non riesco sinceramente a capire come possa essere possibile mettere un visto di compatibilità monetaria al di fuori dei seguenti casi:
1. Sto talmente dentro l'obiettivo del patto e ho una cassa talmente abbondante che qualsiasi pagamento non mi crea problemi o stati ansiogeni
2. Gli uffici (il tecnico in particolare) sa già con estrema sicurezza quanto e quando erogherà la Regione o altri enti finanziatori e ha perfettamente organizzato gli stati di avanzamento affinchè i pagamenti possano essere fatti con tranquillità.
E questo, nella mia realtà, è da considerarsi fantascienza.

Al di fuori di questi casi io dovrei mettere sempre parere negativo di compatibilità monetaria in quanto:
1. Nella mia sfera di cristallo non riesco a leggere quanto e quando la Regione mi erogherà gli importi relativi ad opere pubbliche concluse e rendicontate
2. Prima di mettere parere positivo gli uffici (il tecnico in particolare) mi avrebbero dovuto comunicare il cronoprogramma dei pagamenti di opere magari iniziate quando ancora non eravamo nel patto.
3. Il rispetto del patto è legato a variabili (entrate tributarie calcolate su stime mef o incassi anni precedenti, fondo solidarietà per il quale il ministero non ha ancora dettagliato, ecc.).

Se molti di voi non si trovano nelle mie condizioni avrò conferma che devo cambiare lavoro. :shock:
bascom
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/01/2015, 17:14

Re: Compatibilità monetaria

Messaggioda ullifa » 21/09/2015, 13:18

se avessi la sfera di cristallo non farei questo lavoro di ....,con leggi di .....,scritte da gente di ....


detto questo

viewtopic.php?f=6&t=5721

..Ovvio che se prevedo un opera di 1.000.000,00 di euro in un bilancio da 3.000.000,00 in questo caso ha senso il visto di compatibilità moneraria..altrimenti trattasi di mere previsioni...
ullifa
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.