INTERESSI DI MORA RITARDATO PAGAMENTO

INTERESSI DI MORA RITARDATO PAGAMENTO

Messaggioda tommasodellungo » 17/09/2015, 17:44

Quesito
ditta "X" chiede interessi di mora per ritardato pagamento € 1000,00.
il pagamento è stato ritardato per rispettare il patto di stabilità.

1) si può riconoscere un debito fuori bilancio, si paga la ditta e ci si rivale su chi ha ritardato il pagamento con relativa segnalazione alla corte dei conti?
2) altre soluzioni?
tommasodellungo
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 03/06/2015, 14:12

Re: INTERESSI DI MORA RITARDATO PAGAMENTO

Messaggioda Paolo Gros » 18/09/2015, 8:18

direi 1 poiche' quando si e' proceduto all'impegno qualcuno avra' ben sottoscritto la compatibilita' monetaria al patto derivandone che la somma e' riconoscibile ma con rivalsa
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: INTERESSI DI MORA RITARDATO PAGAMENTO

Messaggioda tommasodellungo » 18/09/2015, 8:32

quando è stato assunto l'impegno di spesa, il precedente ragioniere ha sottoscritto il visto contabile.
Poi per rispettare il patto, da quello che sono riuscito a ricostruire sono stati ritardati tutta una serie di pagamenti tra cui quello della ditta che richiede gli interessi
tommasodellungo
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 03/06/2015, 14:12

Re: INTERESSI DI MORA RITARDATO PAGAMENTO

Messaggioda GiglioCdC » 18/09/2015, 20:12

Paolo Gros ha scritto:direi 1 poiche' quando si e' proceduto all'impegno qualcuno avra' ben sottoscritto la compatibilita' monetaria al patto derivandone che la somma e' riconoscibile ma con rivalsa


E magari il soggetto che ha sottoscritto l'impegno assieme al ragioniere che lo ha vistato sono consigliati di andare direttamente dai carabinieri e costituirsi per.... 1. non aver rubato niente a nessuno, 2. aver rispettato, di 2 norme in conflitto tra loro, quella che nuoceva meno all'ente.

Ed io allora vi chiedo: il visto di compatiblità monetaria reso al momento dell'impegno che valore ha se per cause non imputabili a nessuno non si realizzano le riscossioni previste nel programma dei flussi di cassa ?
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: INTERESSI DI MORA RITARDATO PAGAMENTO

Messaggioda GiglioCdC » 18/09/2015, 20:32

Scusate lo sfogo ma mi pare che se si ipotizzano subito conseguenze del genere per scelte a volte necessarie si potrebbe anche smettere di lavorare...
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: INTERESSI DI MORA RITARDATO PAGAMENTO

Messaggioda tommasodellungo » 19/09/2015, 9:22

Non credo si ipotizzi niente, però nella pratica

gli interessi alla ditta vanno riconosciuti
è un debito fuori bilancio e in quanto tale trasmesso alla corte dei conti

non era un'accusa nei confronti di nessuno, ma il problema non è di facile soluzione
tommasodellungo
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 03/06/2015, 14:12

Re: INTERESSI DI MORA RITARDATO PAGAMENTO

Messaggioda Paolo Gros » 21/09/2015, 8:21

vado a memoria ma mi pare che nel recente una corte abbia deliberato che gli interessi moratori non possano essere un dbf riconoscibile ,,,,,
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: INTERESSI DI MORA RITARDATO PAGAMENTO

Messaggioda PINCOPALLO » 21/09/2015, 8:31

Paolo Gros ha scritto:vado a memoria ma mi pare che nel recente una corte abbia deliberato che gli interessi moratori non possano essere un dbf riconoscibile ,,,,,


Corte dei Conti Sez. Puglia n. 149/2015
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: INTERESSI DI MORA RITARDATO PAGAMENTO

Messaggioda ullifa » 21/09/2015, 13:14

dire che non è stato paagta una fattura per rispettare il patto è un 'afremazione forte poiche significa aver alterato le risultaze di apatt con artifici.
Detto questo è il segreto di pulcinella.

Il visto di comatibilità monetaria è una vera farsa. A volete devo prevedere un pagamento con una realtà altamente dinamica.Ovvio che se prevedo un opera di 1.000.000,00 di euro in un bilancio da 3.000.000,00 in questo caso ha senso.

viewtopic.php?f=6&t=5769

in ordine agli interessi, io lo metterei in competnza senza dfb. Pacifico che sia un danno per l'ente ma a sua volta l'ente ha avuto un riotorno in termini di differenzaile di interssi, patto (con reltive sanzioni etc.)etc. (ovvio ritorna la questione dell'elusione del patto di cui sopra).

il problema, come detto, non sono gli interessi ma la manovra elusiva che puo essere censurata.
ullifa
 
Messaggi: 2299
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: INTERESSI DI MORA RITARDATO PAGAMENTO

Messaggioda GiglioCdC » 21/09/2015, 13:59

ullifa ha scritto:dire che non è stato paagta una fattura per rispettare il patto è un 'afremazione forte poiche significa aver alterato le risultaze di apatt con artifici.
Detto questo è il segreto di pulcinella.

Il visto di comatibilità monetaria è una vera farsa. A volete devo prevedere un pagamento con una realtà altamente dinamica.Ovvio che se prevedo un opera di 1.000.000,00 di euro in un bilancio da 3.000.000,00 in questo caso ha senso.

viewtopic.php?f=6&t=5769

in ordine agli interessi, io lo metterei in competnza senza dfb. Pacifico che sia un danno per l'ente ma a sua volta l'ente ha avuto un riotorno in termini di differenzaile di interssi, patto (con reltive sanzioni etc.)etc. (ovvio ritorna la questione dell'elusione del patto di cui sopra).

il problema, come detto, non sono gli interessi ma la manovra elusiva che puo essere censurata.


Non condivido. A mio avviso è elusivo del patto un comportamento che tende a spostare artificiosamente importi da alcune parti del bilancio in altre evitando che questi vengano conteggiati nel patto (es le concessioni di crediti vs aziende partecipate per non impegnare e pagare somme a loro dovute nell'esercizio in corso). Ma il fermo dei pagamenti di fatto non mi pare un comportamento elusivo; casomai si dovrebbe intervenire, in caso di insorgere di situazioni di difficoltà, a chiedere alle ditte un rallentamento nell'esecuzione dei lavori per evitare a monte il maturare di SAL e quindi interessi. In realtà le variabili da considerare sono talmente tante che per considerarle tutte ci vorrebbe un algoritmo matematico migliore di quelli usati per formulare le previsioni del tempo ma, forse, non basterebbe in ogni caso.
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 226 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.