Iva commerciale

Re: Iva commerciale

Messaggioda sole2015 » 15/09/2015, 21:57

Qualcuno sa la normativa di riferimento?grazie
sole2015
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 31/03/2015, 11:14

Re: Iva commerciale

Messaggioda sole2015 » 16/09/2015, 23:29

cercando ...

corte cassazione sentenza n.20713/2014

" la detrazione dell'Iva in considerazione dell'esiguità dei ricavi ci si pone diametralmente in contrasto con le norme sovraordinate in base alle quali l'assoggettamento ad imposizione delle attività economiche è conseguenza della mera circostanza che lo sfruttamento del bene generi un introito, sicchè la constatazione che un introito, sia pure esiguo, vi sia stato e che nessun altro presupposto impositivo risulti nella specie carente è sufficiente a ricondurre l'attività nel campo di applicazione dell'Iva"

se correttamente ho letto la sentenza dice che non importa se il costo e' solo minimamente coperto .
quindi è corretto assoggettare a iva il servizio trasporto scolastico ( o mensa o affitto locali palestra) anche se in piccola parte corretto ( contrario quello che diceva la sentenza n.11946/2012

qualcuno mi puo' dare conferma ? cassandra che ne pensi ? grazie
sole2015
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 31/03/2015, 11:14

Re: Iva commerciale

Messaggioda Rusciano Luciano » 17/09/2015, 8:33

sole2015 ha scritto:cercando ...

corte cassazione sentenza n.20713/2014

" la detrazione dell'Iva in considerazione dell'esiguità dei ricavi ci si pone diametralmente in contrasto con le norme sovraordinate in base alle quali l'assoggettamento ad imposizione delle attività economiche è conseguenza della mera circostanza che lo sfruttamento del bene generi un introito, sicchè la constatazione che un introito, sia pure esiguo, vi sia stato e che nessun altro presupposto impositivo risulti nella specie carente è sufficiente a ricondurre l'attività nel campo di applicazione dell'Iva"

se correttamente ho letto la sentenza dice che non importa se il costo e' solo minimamente coperto .
quindi è corretto assoggettare a iva il servizio trasporto scolastico ( o mensa o affitto locali palestra) anche se in piccola parte corretto ( contrario quello che diceva la sentenza n.11946/2012

qualcuno mi puo' dare conferma ? cassandra che ne pensi ? grazie


ecco la mia risposta...L'italia è proprio un paese di ........
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: Iva commerciale

Messaggioda Rusciano Luciano » 17/09/2015, 8:40

[quote="sole2015"]cercando ...

corte cassazione sentenza n.20713/2014

.......se correttamente ho letto la sentenza dice che non importa se il costo e' solo minimamente coperto .
quindi è corretto assoggettare a iva il servizio trasporto scolastico ( o mensa o affitto locali palestra) anche se in piccola parte corretto ( contrario quello che diceva la sentenza n.11946/2012

Io comunque ti dico la mia.... Quando parliamo di un servizio commerciale dobbiamo (almeno credo) necessariamente far riferimento al concetto di imprenditore. Bene...In poche parole chi o cos'è l'imprenditore?Una figura mitologica? non mi pare...L'imprenditore è colui che svolge un certo tipo di attività per finalità di lucro (poi la terminologia precisa la si trova sul codice civile), ma in linea di principio penso si possa condividere tale affrmazione. Ora ..se ciò è alquanto vero..è imprenditore colui che vende un bene o un servizio rimettendoci di tasca propria l'ottanta - novanta per cento dei costi? Se cedo un bene e lascio che l'acquirente mi paghi solo una piccola parte, allora non mi sto comportando da imprenditore (commerciale), vi pare? In conclusione , la corte può dire tutto e il contrario di tutto, ma per me vale il concetto sopra esposto e per cui, se il costo è minimamente coperto non si configura attività commercial e in senso proprio e comunque l'attività non è commercialmente rilevante... Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Paolo...Buon lavoro a tutti
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: Iva commerciale

Messaggioda cassandra » 17/09/2015, 10:10

Sentenza fortemente discuttibile, per non dire assurda :shock: . Il fatto che il Comune intervenga per integrare la parte del costo del servizio mette in evidenza un comportamento ben lontano da quello che terrebbe un imprenditore commerciale, che invece svolge l'attività per ottenere un guadagno, ma da Istituzone che vuole garantire un servizio alla comunità.
cassandra
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 08/01/2015, 10:48

Re: Iva commerciale

Messaggioda Rusciano Luciano » 17/09/2015, 10:40

cassandra ha scritto:Sentenza fortemente discuttibile, per non dire assurda :shock: . Il fatto che il Comune intervenga per integrare la parte del costo del servizio mette in evidenza un comportamento ben lontano da quello che terrebbe un imprenditore commerciale, che invece svolge l'attività per ottenere un guadagno, ma da Istituzone che vuole garantire un servizio alla comunità.



appunto.... m di che parliamo....siamo messi proprio mal in italia... Ad esempio, la sezione x della corte conti oggi dice una cosa, domani la sezione Y della corte ne dice una esattamente opposta, e così via...con tutte le ultime novità che ci hanno letteralmente inondato il cervello mi sa che presto andremo tutti al , manicomio dei contabili pubblici.... :shock:
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: Iva commerciale

Messaggioda sole2015 » 17/09/2015, 11:49

ma cavolo come si fa a lavorare cosi ma..... consoliamoci almeno abbiamo lavoro!!!!
sole2015
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 31/03/2015, 11:14

Re: Iva commerciale

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 18/09/2015, 10:51

Io contabilmente gestisco l'operazione come Luciano... a questo punto mi resta il dubbio se sia corretto applicare l'IVA commerciale ad esempio per il servizio trasporto alunni o refezione scolastica per cui l'utente copre solo una parte dei costi... fino ad ora l'ho sempre considerata commerciale.
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Re: Iva commerciale

Messaggioda sole2015 » 18/09/2015, 10:58

anche qui l'hanno sempre considerata commerciale, il dubbio mi era sorto leggendo post che richiamava la sentenza corte cassazione del 2011 ma poi ho trovato quella del 2014 quindi .... ho ancora piu' dubbi
sole2015
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 31/03/2015, 11:14

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 224 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.