verficica di cassa

verficica di cassa

Messaggioda Peter70 » 09/09/2015, 13:52

Buongiorno,
vorrei un consiglio su come comportarmi nel caso in cui l'ufficio finanziario non fornisce un prospetto di conciliazione dal quale emerga un saldo di cassa contabile coincidente con quello del tesoriere. Preciso che all'1/1/15 il saldo corrisponde.
Non so se il problema è dovuto all'incapacità dell'ufficio di redigere il prospetto.
grazie
Peter70
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2015, 13:55

Re: verficica di cassa

Messaggioda Andrea74 » 09/09/2015, 20:51

(ipotizzo che tu sia un revisore dei conti)
Se non c'è una conciliazione ...... diventa difficile chiudere la verifica di cassa! La coerenza fra scritture contabili dell'ente e risultanze del tesoriere è la cosa fondamentale
Suggerirei di insistere con l'ufficio, eventualmente anche concordando insieme l'impostazione del prospetto, che poi non è una grande invenzione:

Saldo contabile tesoriere
+ Reversali emesse ma non riscosse
- Mandati emessi ma non pagati
- Incassi da regolarizzare con reversali
+ Pagamenti da regolarizzare con mandati
= Saldo contabile ente
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: verficica di cassa

Messaggioda Peter70 » 10/09/2015, 13:49

Sono d'accordo, ho provato a farla io, ma con i dati forniti dall'ufficio ed il prospetto del tesoriere non concilia.
Gli ho già predisposto un modello e gliel'ho inviato, nel caso i dati che mi ha dato l'ufficio fossero errati.
Vediamo che succede.
Diversamente mi sa che devo segnalare la cosa alla Corte.
Voi che dite?
Peter70
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2015, 13:55

Re: verficica di cassa

Messaggioda manuela1965 » 11/09/2015, 11:14

Peter70 ha scritto:Sono d'accordo, ho provato a farla io, ma con i dati forniti dall'ufficio ed il prospetto del tesoriere non concilia.
Gli ho già predisposto un modello e gliel'ho inviato, nel caso i dati che mi ha dato l'ufficio fossero errati.
Vediamo che succede.
Diversamente mi sa che devo segnalare la cosa alla Corte.
Voi che dite?


Un errore c'è per forza. Occorre controllare mandati e reversali inviati al Tesoriere con la contabilità. A me è successo un paio di volte, ho controllato e corretto l'errore.
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: verficica di cassa

Messaggioda Andrea74 » 11/09/2015, 12:00

Prima della segnalazione alla Corte (lo dico da responsabile finanziario), ribadirei all'ufficio la necessità di trovare le incongruenze e sistemarle, eventualmente anche in maniera collaborativa, precisando che in mancanza ti troverai costretto a fare la segnalazione.
Se poi si acclara che il problema è che l'ufficio non collabora o non è in grado.... allora non ci sarà altra soluzione!
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: verficica di cassa

Messaggioda Daniela62 » 12/09/2015, 19:19

Sicuramente si è verificato un errore tra mandati e reversali registrati dal tesoriere. E' assolutamente necessario fare un riscontro tra tutti i mandati e reversali. può succedere a tutti, le verifiche di cassa servono anche a questo, a sistemare gli errori. Anzi è meglio farlo in corso d'anno, altrimenti l'errore resta alla chiusura ed allora sì che sono problemi.
Daniela62
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 09/09/2015, 15:52

Re: verficica di cassa

Messaggioda Peter70 » 14/09/2015, 13:29

Grazie
Peter70
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2015, 13:55


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Massimo75, mauropi e 191 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.