competenza accensione mutuo

competenza accensione mutuo

Messaggioda FEDEM » 08/09/2015, 18:25

a quale Ufficio compete la pratica e la sottoscrizione di accensione di un mutuo? E' così scontato che se ne debba occupare il Responsabile del Servizio Finanziario?? grazie per l'attenzione :cry:
FEDEM
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/01/2015, 9:45

Re: competenza accensione mutuo

Messaggioda chiara campanini » 08/09/2015, 21:16

la competenza è indicata nel regolamento di contabilità. non credo esista un obbligo sancito da legge, ma questo compito rientra tra le competenze del servizio economico-finanziario dell'ente, e quindi al suo settore.
d'altronde, una volta che il consiglio ha approvato il bilancio dove è iscritto il mutuo, il servizio finanziario ha fatto le necessarie verifiche rispetto al limite di indebitamento, non vedo quale difficoltà possa sorgere dall'adottare la determina e firmare i documenti conseguenti.
chiara campanini
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/01/2015, 13:58

Re: competenza accensione mutuo

Messaggioda Andrea74 » 09/09/2015, 11:41

L'attribuzione di competenze non è mai "scontata" a meno che non ci sia una norma di legge.
L'organizzazione e la distribuzione delle competenze è una delle poche cose che è ancora lasciata all'autonomia degli enti.
Ad esempio, i due enti in cui lavoro si comportano diversamente sui mutui: in uno li assume il servizio finanziario, nell'altro li sottoscrive il responsabile dell'ufficio che segue il lavoro.
Se non ci sono previsioni regolamentari in materia, la competenza viene definita col PEG. Le richieste, gli atti amministrativi e il contratto li sottoscrive il responsabile che ha in gestione il capitolo di entrata del mutuo.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: competenza accensione mutuo

Messaggioda FEDEM » 09/09/2015, 12:07

grazie per il riscontro a tutti; alla collega Campanini rispondo che non si tratta di aver difficoltà ad assumere una determina e firmare i documenti conseguenti quando esiste l' Ufficio Ragioneria strutturato .. IO sono DA SOLA e da SOLA sono l'ufficio ragioneria di tre comuni più un'unione.... perciò chiedevo conforto ...... :oops:
FEDEM
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/01/2015, 9:45

Re: competenza accensione mutuo

Messaggioda chiara campanini » 10/09/2015, 8:30

scusa fedem non volevo urtarti. capisco bene le tue difficoltà, anch'io sono sola su due comuni e ho ben presente cosa significa. buon lavoro
chiara campanini
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/01/2015, 13:58

Re: competenza accensione mutuo

Messaggioda GOLIF » 29/09/2015, 9:38

Cari Colleghi devo accendere un mutuo presso la CCDD in questi giorni... qualcuno che lo ha fatto in tempi recenti ha consigli da darmi? ci sono criticità? la procedura è tutta on line? io vorrei istruire tutta la pratica ma rinviare a un secondo momento la definitiva accettazione del mutuo : è possibile? grazie!
GOLIF
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/01/2015, 11:44


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 225 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.