pignoramento conto terzi

pignoramento conto terzi

Messaggioda cesidio » 04/09/2015, 10:42

ho ricevuto da Equitalia un decreto di pignoramento conto terzi per una ditta che ha svolto lavori per il comune, con la quale avevo iniziato la proceduta di sostituzione in favore dei pagamenti INPS ed INAIL a seguito di DURC irregolare della ditta (la lettera dell'INAIL dove mi indicano le somme da versare è successiva al pignoramento). Secondo voi, adesso, il pagamento delle some rimaste lo devo fare ad Equitalia o hanno priorità l'INPS ed INAIL.
cesidio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/01/2015, 14:02

Re: pignoramento conto terzi

Messaggioda lucio guerra » 04/09/2015, 11:58

ritengo prevalga il pegno cronologicamente avvenuto prima (nel caso intervento sostitutivo), trattandosi, di fatto, anche nel caso di intervento sostitutivo, di una forma di "pignoramento di somme presso terzi".

Art. 4 c. 2 DPR 207/2010. Nelle ipotesi previste dall’articolo 6, commi 3 e 4, in caso di ottenimento da parte del responsabile del procedimento del documento unico di regolarità contributiva che segnali un’inadempienza contributiva relativa a uno o più soggetti impiegati nell’esecuzione del contratto, il medesimo trattiene dal certificato di pagamento l’importo corrispondente all’inadempienza. Il pagamento di quanto dovuto per le inadempienze accertate mediante il documento unico di regolarità contributiva è disposto dai soggetti di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), direttamente agli enti previdenziali e assicurativi, compresa, nei lavori, la cassa edile.
(da coordinare con l'art. 31, comma 3, legge n. 98 del 2013)
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: pignoramento conto terzi

Messaggioda MonicaB » 07/09/2015, 11:01

A me è capitata una situazione in cui non avevo ancora attivato l'intervento sostitutivo. Ho fatto presente nella dichiarazione inviata al tribunale la presenza di DURC irregolare e che secondo la sottoscritta tale credito aveva la precedenza, rimandando però al giudice la competenza definitiva sulla decisione in merito.
La ditta ha ritirato la richiesta, per cui ritengo che non fossero sicuri, nemmeno in questo caso, di avere la precedenza sull'INPS. Io ho poi potuto procedere all'intervento sostitutivo.
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 205 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.