ASSUNZIONE IMPEGNI

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda GiglioCdC » 02/09/2015, 19:14

MonicaM ha scritto:esempio:
impegno su bilancio 2015 somma per integrazione contributo affitto (quota carico comune)
ci sarà il bando poi la formazione delle graduatorie.....ricorsi etc.
si andrà al 2016 e infatti i colleghi del sociale hanno indicato nel testo della determina esigibilità 2016.
a questo punto; si assume impegno (che non ha gli elementi dell'impegno di spesa ma gli amministratori vogliono
vedere il numero dell'impegno...) che quindi andrà in avanzo di amm.
poi si riapplica l'avanzo di amm. 2015 per quella quota sul 2016 (dopo rendiconto)
ma allora non conviene imputare e impegnare fin da subito sul 2016 (pluriennale)?
certo che così facendo non utilizzo per coprire quella spesa le risorse del 2015....
che ne pensate?
monica


Io la vedo così.

Non è possibile imputare la spesa al 2016 se non hai già formalmente l'obbligazione perfezionata ovvero individuato gli assegnatari, poiché non sussistono i requisiti per tenere l'impegno (vedi principio contabile punto 5.1). Quindi devi mandare in avanzo vincolato la prenotazione di impegno che hai fatto per soddisfare gli amministratori, come economia di spesa.
In questo caso specifico dato che trattasi di cofinanziamento comunale per spese di contributi a privati che quindi per la maggior parte sono finanziate dalla regione, anche la spesa a carico del bilancio comunale segue, a mio parere, lo stretto trattamento della spesa vincolata.

Dunque:

gestione bilancio 2015
entrata regionale accertata 90 spesa preimpegnata per contr. integrazione locazioni 100
entrata corrente accertata per cofinanziamento 10

A rendiconto 2015 verifichi:
- se hai già individuato i destinatari e prevedi di pagare nell'anno, la spesa preimpegnata si trasforma in impegno giuridico (eventualmente gestita a residui nel 2016), altrimenti
- elimini entrata e spesa e le reiscrivi nel 2016 (se contributi regionali a rendicontazione)

ed in questo secondo caso nel 2016 avrai:

entrata regionale iscritta e riaccertata 90 spesa iscritta ed impegnata per contr. integrazione locazioni 100
avanzo vincolato per cofinanziamento 10

E sarebbe il caso di fare la variazione nel 2016 già a fine novembre 2015 se ti rendi conto che non riesci ad assegnare prima così ti ritrovi le somme subito anche in esercizio provvisorio.
Poi procedi nel 2016 a fare gli impegni giuridici quando vi sono i destinatari (applicando avanzo vincolato anche in esercizio provvisorio in quanto spesa non suscettibile di frazionamento).
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda manuela1965 » 03/09/2015, 10:11

Alla fine non ci capisco più nulla.
La mia domanda era semplice:

Le spese per le quali al 31/12/2015 non ho il rendiconto perchè mi viene trasmesso l'anno successivo, e per le quali quindi ho il creditore ma non conosco l'importo preciso, vanno impegnate nel 2015 e poi a febbraio reimpegnate nel 2016, oppure vanno direttamente impegnate nel 2016 quando mi arriverà il rendiconto?

Grazie
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda AreaFinanziaria73 » 03/09/2015, 10:31

Ciao ho lo stesso dubbio, in particolare per i contributi del servizio sociale erogati dalla Regione.
Quest'anno ci hanno già assegnato ed erogato l'intero importo per il 2015. Cosa faccio con l'impegno? Pensavo di impegnare l'intero importo e poi di spostare il Residuo con Il FPV.
Le procedure del servizio sociale vanno a rilento e i rendiconti li fanno l'anno prossimo.
Che dite sto violando la norma?
Ciao Teresa
AreaFinanziaria73
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2015, 9:18

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda sacher » 03/09/2015, 11:11

AreaFinanziaria73 ha scritto:Ciao ho lo stesso dubbio, in particolare per i contributi del servizio sociale erogati dalla Regione.
Quest'anno ci hanno già assegnato ed erogato l'intero importo per il 2015. Cosa faccio con l'impegno? Pensavo di impegnare l'intero importo e poi di spostare il Residuo con Il FPV.
Le procedure del servizio sociale vanno a rilento e i rendiconti li fanno l'anno prossimo.
Che dite sto violando la norma?
Ciao Teresa


si, perchè già a monte non potevi assumere l'impegno in quanto il soggetto non è individuato
inoltre non si può reiterare a piacere la reimputazione così come fatta con il riaccertamento straordinario, altrimenti dove sta la straordinarietà?
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda manuela1965 » 03/09/2015, 11:37

sacher ha scritto:
AreaFinanziaria73 ha scritto:Ciao ho lo stesso dubbio, in particolare per i contributi del servizio sociale erogati dalla Regione.
Quest'anno ci hanno già assegnato ed erogato l'intero importo per il 2015. Cosa faccio con l'impegno? Pensavo di impegnare l'intero importo e poi di spostare il Residuo con Il FPV.
Le procedure del servizio sociale vanno a rilento e i rendiconti li fanno l'anno prossimo.
Che dite sto violando la norma?
Ciao Teresa


si, perchè già a monte non potevi assumere l'impegno in quanto il soggetto non è individuato
inoltre non si può reiterare a piacere la reimputazione così come fatta con il riaccertamento straordinario, altrimenti dove sta la straordinarietà?


lo stesso dicasi se conosco il creditore ma non l'importo preciso?
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda sacher » 03/09/2015, 12:02

manuela1965 ha scritto:
sacher ha scritto:
AreaFinanziaria73 ha scritto:Ciao ho lo stesso dubbio, in particolare per i contributi del servizio sociale erogati dalla Regione.
Quest'anno ci hanno già assegnato ed erogato l'intero importo per il 2015. Cosa faccio con l'impegno? Pensavo di impegnare l'intero importo e poi di spostare il Residuo con Il FPV.
Le procedure del servizio sociale vanno a rilento e i rendiconti li fanno l'anno prossimo.
Che dite sto violando la norma?
Ciao Teresa


si, perchè già a monte non potevi assumere l'impegno in quanto il soggetto non è individuato
inoltre non si può reiterare a piacere la reimputazione così come fatta con il riaccertamento straordinario, altrimenti dove sta la straordinarietà?


lo stesso dicasi se conosco il creditore ma non l'importo preciso?


3.1 L’accertamento costituisce la fase dell’entrata attraverso la quale sono verificati e attestati dal soggetto cui è affidata la gestione:
a) la ragione del credito;
b) il titolo giuridico che supporta il credito;
c) l’individuazione del soggetto debitore;
d) l’ammontare del credito;
e) la relativa scadenza.

diciamo che sull'ammontare un po' di flessibilità ci potrebbe stare finché si tratta di entrate e spese a rendicontazione, per cui elimino parte dell'accertamento perché ho realizzato pari economia di spesa
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda manuela1965 » 03/09/2015, 12:15

lo stesso dicasi se conosco il creditore ma non l'importo preciso?[/quote]

3.1 L’accertamento costituisce la fase dell’entrata attraverso la quale sono verificati e attestati dal soggetto cui è affidata la gestione:
a) la ragione del credito;
b) il titolo giuridico che supporta il credito;
c) l’individuazione del soggetto debitore;
d) l’ammontare del credito;
e) la relativa scadenza.

diciamo che sull'ammontare un po' di flessibilità ci potrebbe stare finché si tratta di entrate e spese a rendicontazione, per cui elimino parte dell'accertamento perché ho realizzato pari economia di spesa[/quote]


Scusa Sacher , mi sono espressa male, mi riferivo agli impegni e non accertamenti.
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda sacher » 03/09/2015, 12:35

gli impegni "presunti" in linea di principio non dovrebbero più esistere
ma in linea di principio anche il 118 dovrebbe agevolare la contabilità, non renderla impossibile :evil:
secondo me, senza abusare, cerchiamo di non complicarci troppo la vita...
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda GiglioCdC » 03/09/2015, 13:40

sacher ha scritto:gli impegni "presunti" in linea di principio non dovrebbero più esistere
ma in linea di principio anche il 118 dovrebbe agevolare la contabilità, non renderla impossibile :evil:
secondo me, senza abusare, cerchiamo di non complicarci troppo la vita...


Sostanzialmente gli impegni "presunti" non dovevano esistere neanche prima ma ora non esistono neanche gli impegni "tecnici". Ora tutto ciò che non può essere impegnato con il FPV ma che ha dei vincoli va in avanzo vincolato e si riutilizza l'anno successivo senza perderlo anche se con procedure un po' più complesse. Ma se è vero che è più complicato ma non è però impossibile.
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 04/09/2015, 9:36

Mi inserisco nell'argomento per vedere se ho capito il funzionamento anche alla luce di quanto letto su articoli vari e normativa del FPV e per chiarire alcuni dubbi.

A regime, quindi dal 2016, il FPV è formato solo da entrate correnti vincolate e da entrate per finanziamento di investimenti oltre che per le risorse destinate a finanziare il trattamento accessorio del personale e le spese legali. In pratica se ho una spesa finanziata da entrata vincolata che non diventa esigibile nell'anno mentre l'entrata è regolarmente incassata porto la spesa nel 2016 in sede di riaccertamento ed istituisco il FVP in entrata?

Se alla fine dell'esercizio l'entrata (vincolata) è accertata ed incassata ma la spesa non impegnata quest'ultima va in economia e contribuisce alla formazione di una quota di avanzo di amministrazione che sarà applicato per la finalità cui l'entrata si riferisce. E' corretto?

Se invece sia l'entrata che la spesa non diventano esigibili vanno in economia nel 2015 e li riscrivo in competenza nel 2016.

Per entrate e spese non vincolate, salvo le due eccezioni dette in precedenza, rimane il riaccertamento ordinario dei residui tenendo in considerazione l'effettiva esigibilità delle somme.

Altro quesito: entro l'anno 2015 devo sostenere spese per investimenti per le quali riceverò un contributo a rendicontazione nell'anno 2016. Ho finanziato le spese con avanzo di amministrazione non prevedendo l'entrata di cui al momento non conosco esattamente l'importo. Pensavo quindi di iscrivere l'entrata nel 2016 quando effettivamente diventerà certa ed esigibile. E' corretto?
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 230 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.