ASSUNZIONE IMPEGNI

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda manuela1965 » 08/09/2015, 16:34

Bah...io mi auguro che sia il software a gestire questa idiozia contabile.
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda Andrea74 » 08/09/2015, 17:03

rioverde ha scritto:Anch'io ho qualche difficoltà a capire.
Esempio: per il contratto mensa scolastica con inizio a ottobre 2015 e fine maggio 2016 affidato per complessivi e euro 30.000,00 io dovrò registrare come impegno:
€ 11.250,00 nel capitolo in uscita mense 2015;
€ 18.750,00 nello stesso capitolo ma con esigibilità 2016;
€ 18.750,00 fpv uscita.

Nel 2016 dovrò inserire € 18.750,00 come fpv in entrata.

Ho capito bene o no??

In particolare per chi usa Halley come vi siete regolati con la procedura?

Ringrazio


No, questo è un caso previsto dall'art. 183 comma 6 del TUEL, cioè un impegno pluriennale classico.
L'imputazione avviene negli esercizi di competenza (11.250 nel 2015, 18.750 nel 2016), senza uso del fondo pluriennale vincolato.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda manuela1965 » 08/09/2015, 17:08

Provo a togliermi alcuni dei dubbi (tanti) che ho:

Impegno non pagato al 31/12 per il quale la fattura arriverà prima del riaccertamento ordinario ( es. febbraio) che fine fa?
Impegno non pagato al 31/12 per il quale la fattura arriverà dopo il riaccertamento ordinario (es. Giugno) che fine fa?
impegno per le utenze?
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda GiglioCdC » 08/09/2015, 17:27

Nel caso della mensa trattasi di spesa corrente non vincolata che vai ad imputare, con determinazione di impegno che assumi nel 2015, come si faceva prima, in quota parte in ciascun esercizio 2015 e 2016 base al consumo ed alla prestazione resa, senza attivare il FPV.
In teoria potresti attivare FPV ma dovresti coprire tutta la spesa nel 2015 anche quella non resa e non consumata ma perché farlo?
E c'è di più: in sede di riaccertamento ti devi chiedere la stessa cosa e se la prestazione è completamente resa ma non l'hai tutta pagata la tieni a residui, perché il tuo debito è sorto nel 2015 ed era esigibile, anche se la fattura ad esempio ti arriverà a gennaio o se ti è arrivata a dicembre ma oltre il termine per liquidare. E fai fare dichiarazione al collega dell'ufficio scuola in calce all'impegno come istruttoria del riaccertamento residui.
Sempre per lo stesso motivo quello che non puoi fare casomai è il contrario: imputare al 2016 la prestazione resa nel 2015 (pasti erogati ai bimbi a novembre/dicembre 2015).

E, come per la precedente contabilità, per le spese di investimento (e per le spese correnti vincolate) è necessario da sempre avere la copertura finanziaria in fase di impegno per l'intero importo; il FPV lo attivi in bilancio solo per queste spese, poi lo sposti negli anni, se necessario, in base all'esigibilità del cronoprogramma dei SAL. In pratica il FPV lo devi leggere come una specie più definita dell'avanzo.
La differenza rispetto a prima è che prima si avevano residui e/o avanzo ora si hanno residui, FPV e/o avanzo.

Dopotutto è meno complicato di quanto possa sembrare all'inizio, no?
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda Andrea74 » 08/09/2015, 17:29

il riaccertamento ordinario non è un termine di discrimine per il "destino" della fattura.

Se il debito sottostante la fattura era esigibile al 31/12/n (la merce era arrivata, la prestazione effettuata, il canone scaduto...), il pagamento va fatto a residui passivi e quindi l'impegno conservato nel conto del bilancio dell'anno n.

Viceversa, se il debito è diventato esigibile dopo il 31/12/n, l'impegno dev'essere reimputato all'esercizio n+1 attraverso il FPV, al momento del riaccertamento ordinario e successivamente pagato in conto competenza.

Se dovesse essere necessario effettuare il pagamento prima del riaccertamento ordinario, è possibile effettuare uno o più riaccertamenti parziali con reimputazione dei soli impegni da pagare con urgenza. Il riaccertamento ordinario recepisce i precedenti riaccertamenti parziali
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda GiglioCdC » 08/09/2015, 17:36

manuela1965 ha scritto:Provo a togliermi alcuni dei dubbi (tanti) che ho:

Impegno non pagato al 31/12 per il quale la fattura arriverà prima del riaccertamento ordinario ( es. febbraio) che fine fa?
Impegno non pagato al 31/12 per il quale la fattura arriverà dopo il riaccertamento ordinario (es. Giugno) che fine fa?
impegno per le utenze?


Lo tieni a residuo se si tratta di spesa corrente per prestazione già resa entro il 31/12.
Anche per le utenze a fine anno regoli l'impegno per l'importo che ritieni di consumare e poi in sede di riaccertamento lo regolarizzi con la fattura che ti è già arrivata mandando in economia la differenza.
Se la fattura ti arriva a giugno ma puoi dichiarare che la prestazione è espletata dal fornitore a dicembre tieni anche quello a residuo .... ma quale fornitore aspetta 5-6 mesi a mandare fattura per un servizio reso? :roll:
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda GiglioCdC » 08/09/2015, 17:43

Andrea74 ha scritto:il riaccertamento ordinario non è un termine di discrimine per il "destino" della fattura.

Se il debito sottostante la fattura era esigibile al 31/12/n (la merce era arrivata, la prestazione effettuata, il canone scaduto...), il pagamento va fatto a residui passivi e quindi l'impegno conservato nel conto del bilancio dell'anno n.

Viceversa, se il debito è diventato esigibile dopo il 31/12/n, l'impegno dev'essere reimputato all'esercizio n+1 attraverso il FPV, al momento del riaccertamento ordinario e successivamente pagato in conto competenza.

Se dovesse essere necessario effettuare il pagamento prima del riaccertamento ordinario, è possibile effettuare uno o più riaccertamenti parziali con reimputazione dei soli impegni da pagare con urgenza. Il riaccertamento ordinario recepisce i precedenti riaccertamenti parziali


Tutto giusto Andrea74 ma... da parte mia consiglio di non sperticarsi troppo i primi anni coi riaccertamenti parziali perché, finché non si è preso buona confidenza coi concetti e le nuove regole diventerebbe, a mio avviso, una complicazione esagerata. :geek:
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 08/09/2015, 17:59

Provo a fare un esempio spesa in conto capitale di euro 2000 di cui 1800 finanziata con contributo da altri enti e 200 quota a ns carico. Da riaccertamento straordinario ho portato nel 2015 l'uscita e l'entrata di euro 1800 mentre per la ns quota ho creato fpv in entrata. Adesso dovrò riportare tutto al 2016 perché il lavoro non viene ultimato quindi con procedo? Grazie a tutti dell'aiuto e della pazienza!!!
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda GiglioCdC » 08/09/2015, 18:11

SILVIA EMANUELLI ha scritto:Provo a fare un esempio spesa in conto capitale di euro 2000 di cui 1800 finanziata con contributo da altri enti e 200 quota a ns carico. Da riaccertamento straordinario ho portato nel 2015 l'uscita e l'entrata di euro 1800 mentre per la ns quota ho creato fpv in entrata. Adesso dovrò riportare tutto al 2016 perché il lavoro non viene ultimato quindi con procedo? Grazie a tutti dell'aiuto e della pazienza!!!


Se è tutto a valere sul contributo, lasci l'eventuale SAL che matura quest'anno, a residuo in uscita ed in entrata 2015 e il resto lo sposti come hai detto. Sennò sposti al 2016 come l'anno scorso.
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda rioverde » 08/09/2015, 18:27

Andrea74 ha scritto:
rioverde ha scritto:Anch'io ho qualche difficoltà a capire.
Esempio: per il contratto mensa scolastica con inizio a ottobre 2015 e fine maggio 2016 affidato per complessivi e euro 30.000,00 io dovrò registrare come impegno:
€ 11.250,00 nel capitolo in uscita mense 2015;
€ 18.750,00 nello stesso capitolo ma con esigibilità 2016;
€ 18.750,00 fpv uscita.

Nel 2016 dovrò inserire € 18.750,00 come fpv in entrata.

Ho capito bene o no??

In particolare per chi usa Halley come vi siete regolati con la procedura?

Ringrazio


No, questo è un caso previsto dall'art. 183 comma 6 del TUEL, cioè un impegno pluriennale classico.
L'imputazione avviene negli esercizi di competenza (11.250 nel 2015, 18.750 nel 2016), senza uso del fondo pluriennale vincolato.


Scusami, se sono proprio di coccio, ma sto facendo una grande confusione. Il principio contabile n.16 che dispone che tutte le obbligazioni giuridicamente perfezionate che danno luogo a entrate e spese per l'ente, devono essere registrate nelle scritture contabili quando l'obbligazione è perfezionata, con imputazione in cui l'obbligazione viene a scadenza, me la puoi spiegare meglio?
Io avevo inteso che se firmo il contratto oggi, registro l'impegno nell'anno 2015 per l'importo che scade entro il 31.12.2015, con esigibilità 2016 per l'importo che diverrà esigibile nel nuovo anno.

Perchè mi sembra tutto così difficile? Puoi fare qualche altro esempio tra impegno pluriennale che si registra in base al 267 ed invece impegni che vanno registrati con esigibiltà 2016 ecc. e fpv???
Se si affida un servizio che và a cavallo di anno,(come dici tu impegno pluriennale) l'entrata che devo avere in bilancio per singolo anno di riferimento è pari all'impegno che vado ad assumere per ciascun anno oppure devo avere i capitoli di entrata e spesa dell'anno di affidamento capienti per l'importo complessivo?
Anni di esperienza .... e sto nel pallone più totale
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.