ASSUNZIONE IMPEGNI

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda sacher » 04/09/2015, 9:52

SILVIA EMANUELLI ha scritto:Mi inserisco nell'argomento per vedere se ho capito il funzionamento anche alla luce di quanto letto su articoli vari e normativa del FPV e per chiarire alcuni dubbi.

A regime, quindi dal 2016, il FPV è formato solo da entrate correnti vincolate e da entrate per finanziamento di investimenti oltre che per le risorse destinate a finanziare il trattamento accessorio del personale e le spese legali. In pratica se ho una spesa finanziata da entrata vincolata che non diventa esigibile nell'anno mentre l'entrata è regolarmente incassata porto la spesa nel 2016 in sede di riaccertamento ed istituisco il FVP in entrata?


corretto
aggiungo un'ulteriore eccezione alla natura vincolata del fondo
"Prescinde dalla natura vincolata o destinata delle entrate che lo alimentano, il fondo pluriennale vincolato costituito: a) in occasione del riaccertamento ordinario dei residui al fine di consentire la reimputazione di un impegno che, a seguito di eventi verificatisi successivamente alla registrazione, risulta non più esigibile nell’esercizio cui il rendiconto si riferisce"

SILVIA EMANUELLI ha scritto:Se alla fine dell'esercizio l'entrata (vincolata) è accertata ed incassata ma la spesa non impegnata quest'ultima va in economia e contribuisce alla formazione di una quota di avanzo di amministrazione che sarà applicato per la finalità cui l'entrata si riferisce. E' corretto?

Se invece sia l'entrata che la spesa non diventano esigibili vanno in economia nel 2015 e li riscrivo in competenza nel 2016.

Per entrate e spese non vincolate, salvo le due eccezioni dette in precedenza, rimane il riaccertamento ordinario dei residui tenendo in considerazione l'effettiva esigibilità delle somme.


corretto

SILVIA EMANUELLI ha scritto:Altro quesito: entro l'anno 2015 devo sostenere spese per investimenti per le quali riceverò un contributo a rendicontazione nell'anno 2016. Ho finanziato le spese con avanzo di amministrazione non prevedendo l'entrata di cui al momento non conosco esattamente l'importo. Pensavo quindi di iscrivere l'entrata nel 2016 quando effettivamente diventerà certa ed esigibile. E' corretto?


si, è l'unica strada percorribile. in tal caso la spesa 2015 va finanziata con risorse proprie, destinando l'entrata 2016 ad altre spese
sacher
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 08/01/2015, 9:21

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda oliviero.tidu » 07/09/2015, 11:14

Mi inserisco in questa discussione per alcuni dubbi sul meccanismo, a regime, del FPV. Faccio un esempio: In sede di approvazione del bilancio si iscrive un’entrata vincolata pari a 10 e un’uscita vincolata pari a 10. In corso d’esercizio 2015 si accerta 10 a seguito di comunicazione dell’impegno da parte dell’ente pubblico che trasferisce i fondi, allo stesso tempo il settore competente chiede di impegnare la somma, in base alla competenza potenziata, in misura pari a 5 nel 2015 e i restanti 5 nel 2016. Per poter impegnare i 5 nell’esercizio successivo si dovrà utilizzare il meccanismo del FPV, in pratica, se ho capito bene, la spesa 2015 viene ridotta di 5 a favore di un FPV in uscita dello stesso importo, poi questo va in entrata 2016 a finanziare i 5 dell’impegno 2016. Il punto è quando lo faccio? Come logica direi in corso d’esercizio 2015 prima di procedere alla determinazione d’impegno, di fatto leggendo il principio contabile (punto 5.4) sembra di capire che l’operazione vada fatta in sede di rendiconto; però così facendo l’impegno sul 2016 non può essere assunto con la determinazione del 2015, cosa che invece mi sembra necessaria in base alle regole sull’impegno.
oliviero.tidu
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 11/02/2015, 18:53

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda MonicaB » 07/09/2015, 11:29

Anch'io quando ho letto il comma 6 dell'art.183 sono rimasta molto spiazzata perché, in un primo momento, mi è sembrato in contraddizione con la norma generale che addirittura pone in evidenza un bilancio di previsione di portata TRIENNALE e non più ANNUALE.
Alla fine spero di averlo interpretato giusto così:
posso assumere impegni, IMPUTANDOLI anche su tutti i tre anni e anche su spesa corrente, purché la motivazione giuridica che mi spinge ad assumere un impegno di spesa avvenga nell'anno in corso (che è quindi l'anno di ASSUNZIONE). Quindi assumo impegno, ma lo imputo a seconda dell'esigibilità (che nelle spese correnti difficilmente potrà superare l'anno successivo a quello di competenza a meno che non si tratti di contratti o convenzioni pluriennali).
Pertanto ASSUNZIONE ed IMPUTAZIONE non devono per forza coincidere.

Nel caso specifico della commissione elettorale mandamentale (che non ha entrata correlata) e altri casi molto simili, ho semplicemente spostato gli impegni sull'anno dell'esigibilità. Forse ho inteso male, ma ho ragionato secondo il vero movente della norma che era quello di ELIMINARE quasi completamente i RESIDUI perché in Comunità Europea non riuscivano a capire cosa fossero e li trattavano come debiti e crediti.

PS: per fortuna che c'è questo forum, altrimenti certi dubbi dovremmo sbrogliarceli da soli e senza nessuno con cui poterci confrontare davvero. Questo tipo di discussioni sono molto utili e formative, più di qualsiasi corso. Grazie ancora agli autori.
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda GiglioCdC » 07/09/2015, 13:26

oliviero.tidu ha scritto:Mi inserisco in questa discussione per alcuni dubbi sul meccanismo, a regime, del FPV. Faccio un esempio: In sede di approvazione del bilancio si iscrive un’entrata vincolata pari a 10 e un’uscita vincolata pari a 10. In corso d’esercizio 2015 si accerta 10 a seguito di comunicazione dell’impegno da parte dell’ente pubblico che trasferisce i fondi, allo stesso tempo il settore competente chiede di impegnare la somma, in base alla competenza potenziata, in misura pari a 5 nel 2015 e i restanti 5 nel 2016. Per poter impegnare i 5 nell’esercizio successivo si dovrà utilizzare il meccanismo del FPV, in pratica, se ho capito bene, la spesa 2015 viene ridotta di 5 a favore di un FPV in uscita dello stesso importo, poi questo va in entrata 2016 a finanziare i 5 dell’impegno 2016. Il punto è quando lo faccio? Come logica direi in corso d’esercizio 2015 prima di procedere alla determinazione d’impegno, di fatto leggendo il principio contabile (punto 5.4) sembra di capire che l’operazione vada fatta in sede di rendiconto; però così facendo l’impegno sul 2016 non può essere assunto con la determinazione del 2015, cosa che invece mi sembra necessaria in base alle regole sull’impegno.


In questo caso l'impegno sul 2016 lo fai attivando il FPV in corso di esercizio 2015, perché giustamente i colleghi ti hanno già detto che sarà esigibile nel 2016. In sede di rendiconto sistemi solo quello che nel frattempo non ti è stato comunicato spostando FPV nella previsione. Mi raccomando non lasciate tutto all'ultimo perché altrimenti per fare il rendiconto 2015 ci mettete ben oltre il 30/4!
Ed aggiungo: se il contributo è a rendicontazione dovresti comunicare all'ente finanziatore il tuo cronoprogramma della spesa ed è sulla base di quello che puoi iscrivere alle annualità di bilancio: ovvero 5 in entrata e spesa 2015 e 5 in entrata e spesa 2016 e puoi già fin dal 2015 (con determinazione avente data 2015) accertare ed impegnare sul 2015 e 2016; infatti l'ente erogatore ti ha detto che ti dà il contributo per intero e te lo pagherà quando a tua volta hai pagato tu: sono rispettati tutti i principi di accertamento e impegno e di competenza potenziata.
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda GiglioCdC » 07/09/2015, 13:40

MonicaB ha scritto:Anch'io quando ho letto il comma 6 dell'art.183 sono rimasta molto spiazzata perché, in un primo momento, mi è sembrato in contraddizione con la norma generale che addirittura pone in evidenza un bilancio di previsione di portata TRIENNALE e non più ANNUALE.
Alla fine spero di averlo interpretato giusto così:
posso assumere impegni, IMPUTANDOLI anche su tutti i tre anni e anche su spesa corrente, purché la motivazione giuridica che mi spinge ad assumere un impegno di spesa avvenga nell'anno in corso (che è quindi l'anno di ASSUNZIONE). Quindi assumo impegno, ma lo imputo a seconda dell'esigibilità (che nelle spese correnti difficilmente potrà superare l'anno successivo a quello di competenza a meno che non si tratti di contratti o convenzioni pluriennali).
Pertanto ASSUNZIONE ed IMPUTAZIONE non devono per forza coincidere.

Nel caso specifico della commissione elettorale mandamentale (che non ha entrata correlata) e altri casi molto simili, ho semplicemente spostato gli impegni sull'anno dell'esigibilità. Forse ho inteso male, ma ho ragionato secondo il vero movente della norma che era quello di ELIMINARE quasi completamente i RESIDUI perché in Comunità Europea non riuscivano a capire cosa fossero e li trattavano come debiti e crediti.

PS: per fortuna che c'è questo forum, altrimenti certi dubbi dovremmo sbrogliarceli da soli e senza nessuno con cui poterci confrontare davvero. Questo tipo di discussioni sono molto utili e formative, più di qualsiasi corso. Grazie ancora agli autori.


Infatti l'esercizio di assunzione dell'impegno e l'esercizio di imputazione spesso non coincidono, poiché il primo è l'esercizio in cui sorge il debito, il secondo l'esercizio in cui mi scade o lo vado ad utilizzare. Ma questo in buona parte avveniva anche prima per gli impegni pluriennali per contratti, convenzioni ecc.

Il movente della norma non è stato quello di eliminare i residui ma ricondurli a reali crediti e debiti verso qualcuno e per ammontari esatti, mentre per la nostra contabilità erano a volte solo accantonamenti o prenotazioni (impegni tecnici).

La competenza potenziata fa avvicinare la nostra contabilità finanziaria a quella di cassa ma la tiene pur sempre distinta.

E il porre attenzione a cosa imputiamo negli anni successivi è giustificato da non violare gli equilibri di un bilancio che, sì, è autorizzatorio per 3 anni ma subisce comunque le sempre maggiori incertezze della finanza pubblica.
E questa capacità di tenere l'equilibrio si baserà sull'accortezza dei responsabili finanziari che svolgono una professione che definirei sempre più da equilibristi.
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 07/09/2015, 16:55

"Per poter impegnare i 5 nell’esercizio successivo si dovrà utilizzare il meccanismo del FPV, in pratica, se ho capito bene, la spesa 2015 viene ridotta di 5 a favore di un FPV in uscita dello stesso importo, poi questo va in entrata 2016 a finanziare i 5 dell’impegno 2016."

C'è un passaggio che non ho capito: perché FPV in uscita? I 5 che tolgo dal 2015 li riporto nel 2016 e creo un FPV in entrata che finanzia la mia spesa di 5? Dove sbaglio?
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda GiglioCdC » 07/09/2015, 18:44

SILVIA EMANUELLI ha scritto:"Per poter impegnare i 5 nell’esercizio successivo si dovrà utilizzare il meccanismo del FPV, in pratica, se ho capito bene, la spesa 2015 viene ridotta di 5 a favore di un FPV in uscita dello stesso importo, poi questo va in entrata 2016 a finanziare i 5 dell’impegno 2016."

C'è un passaggio che non ho capito: perché FPV in uscita? I 5 che tolgo dal 2015 li riporto nel 2016 e creo un FPV in entrata che finanzia la mia spesa di 5? Dove sbaglio?


Non puoi creare FPV in entrata nel 2016 se non hai attivato con l'impegno quello in uscita nel 2015. Deve essere posta attenzione sul fatto che il FPV di entrata nel 2016 non si potrà più fare come per il riaccertamento straordinario per differenza tra reimputazioni impegni - reimputazioni accertamenti, poichè quella è un'operazione straordinaria che non si ripeterà più.
Devi sempre pensare al FPV come una sottospecie di avanzo che vai a riapplicare immediatamente al bilancio successivo e che funziona in modo semplificato.
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 08/09/2015, 8:53

Sono nella confusione più totale.. qualcuno ha la pazienza e la voglia di spiegarmi come funziona con un esempio banale che anche un bambino di prima elementare può capire????
Grazie
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda Andrea74 » 08/09/2015, 10:17

Riprendendo il tuo esempio:

Previsione:
Anno 2015 Anno 2016
ENTRATA FPV 0 5
cap. X 10 0
SPESA cap. Y 10 di cui FPV 5 5

Impegno:
impegnare la somma di € 10, con imputazione al capitolo Y, di cui:
€ 5 sull'esercizio 2015
€ 5 sul FPV di spesa 2015, per la successiva reimputazione all'esercizio 2016
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 05/01/2015, 15:30
Località: Torrile (PR)

Re: ASSUNZIONE IMPEGNI

Messaggioda rioverde » 08/09/2015, 16:26

Anch'io ho qualche difficoltà a capire.
Esempio: per il contratto mensa scolastica con inizio a ottobre 2015 e fine maggio 2016 affidato per complessivi e euro 30.000,00 io dovrò registrare come impegno:
€ 11.250,00 nel capitolo in uscita mense 2015;
€ 18.750,00 nello stesso capitolo ma con esigibilità 2016;
€ 18.750,00 fpv uscita.

Nel 2016 dovrò inserire € 18.750,00 come fpv in entrata.

Ho capito bene o no??

In particolare per chi usa Halley come vi siete regolati con la procedura?

Ringrazio
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 205 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.