Reverse charge: impianti ed edifici

Reverse charge: impianti ed edifici

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 07/08/2015, 9:51

Uno dei nodi cruciali nell’applicazione del meccanismo del Reverse charge riguarda il fatto che tale regime sia applicabile esclusivamente per le prestazioni relative ad edifici.

Innanzitutto, il riferimento a ‘edifici’ invece che a ‘beni immobili’ porta a escludere le prestazioni rese su terreni, parti del suolo, parcheggi, piscine, giardini ecc., a meno che essi non siano un elemento integrante dell’edificio stesso.

Per quanto riguarda poi il collegamento che deve sussistere tra l’impianto e l’edificio, l’Amministrazione Finanziaria ha scelto come riferimento la definizione di edificio presente nell’art. 2 del DLgs n. 192/2005: l’edificio è “un sistema costituito dalle strutture edilizie esterne che delimitano uno spazio di volume definito, dalle strutture interne che ripartiscono detto volume e da tutti gli impianti e dispositivi tecnologici che si trovano stabilmente al suo interno; la superficie esterna che delimita un edificio può confinare con tutti o alcuni di questi elementi: l’ambiente esterno, il terreno, altri edifici…”.

Seguendo tale definizione, dunque, si può desumere che rientra nel campo di applicazione del Reverse charge qualsiasi impianto stabilmente presente all’interno dell’edificio. Affinché un impianto sia considerato parte del fabbricato, non è necessario che via sia un “legame permanente” tra essi, bensì è sufficiente che l’impianto si trovi stabilmente all’interno del fabbricato.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 175 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.