questionario sose

Re: questionario sose

Messaggioda Tony67 » 06/08/2015, 19:01

E' ora di dire BASTA!!!!! Hanno deciso di fare uscire di testa i ragionieri dei piccoli comuni. Io d'ora in avanti faccio solo quello che può avere delle ripercussioni negative e comunque quello che riesco a fare. Non se ne può davvero più! Ogni giorno ne esce una nuova! Quello che non riesco a fare lo vengano a fare i burocrati che si inventano tutte queste belle cose! BASTA! BASTA! BASTA! Io non ci finisco al manicomio per loro!
Tony67
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/01/2015, 11:41

Re: questionario sose

Messaggioda Paolo Gros » 07/08/2015, 8:10

condivido e ritengo ( e le prime avvisaglie cominciano a manifestarsi ) che il ruolo del responsabile del finanziario nei comuni andra' via via assottigliandosi per pensionamenti ed abbandoni .fino a scomparire per assenza di soggetti che vogliano rincoglionire ...forse prima o poi qualche governante o magari anche qualche forza sindacale ...se ne accorgeranno ....ba , speriamo
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: questionario sose

Messaggioda TRILLY » 07/08/2015, 9:04

Perchè non iniziamo a mandare, ad ogni Ente che avanza richieste assurde , tutti una mail (uguale per tutti) che rappresenti la nostra impossibilità ad adempiere a tali richieste. Lavorare va bene, lavorare tanto e senza tregua va benissimo ma morire NO
TRILLY
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/01/2015, 14:21

Re: questionario sose

Messaggioda manuela1965 » 07/08/2015, 16:59

Paolo Gros ha scritto:se non correggi ovvero confermi alla mail indicata nel termine verra' considerato un questionario errato e come tale vietera' la corresponsine dei contributi statali fino a regolarizzazione


Allora correggo e faccio apposta a sbagliare ancora. Vediamo chi si stanca. :mrgreen: :lol: :lol:
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: questionario sose

Messaggioda MonicaM » 10/08/2015, 11:47

e' arrivato anche a noi ovviamente.....
non so cosa faremo .....
insomma basta
MonicaM
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/01/2015, 11:21

Re: questionario sose

Messaggioda ELSE » 12/08/2015, 22:52

Noto con sollievo che anche altri colleghi non hanno adempiuto ai questionari sose.
Con tutta la buona volontà (moltissime ore di lavoro oltre il normale orario e con una retribuzione di posizione al minimo, ferie ancora da usufruire del 2012/2013, pause solo per andare al bagno quando proprio non ce la faccio più, ecc. ecc.) e nonostante sia quasi sempre in cima alla innumerevoli cose da fare urgentemente quest'anno non sono proprio riuscito a farli.
Leggendo le vostre lamentele circa le richieste di rettifica mi è venuta una rabbia solo pensando a come mi sarei sentito se avessi impiegato ulteriore tempo al lavoro detraendolo da quello essenziale per la mia famiglia per poi dover rifare tutto da capo: il mio ente è molto piccolo quindi buona parte dei dati da inserire sono frutto di valutazioni molto soggettive e aleatori e vai a ricordare dopo qualche mese che ragionamento e che calcolo hai fatto per ogni dato.
Delle volte pensando a quanti adempimenti non riesco più a stare dietro mi viene uno spavento per le conseguenze ma poi a protezione della mia integrità penso che sto mettendo tutto l'impegno possibile non credo che si possa pretendere l'anima.... da un povero dipendente. Altrimenti non ho via di scampo: o mi condannano per qualche inadempimento oppure mi ammalo e al diavolo tutto
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: questionario sose

Messaggioda luciano rusciano » 13/08/2015, 13:20

[Delle volte pensando a quanti adempimenti non riesco più a stare dietro mi viene uno spavento per le conseguenze ma poi a protezione della mia integrità penso che sto mettendo tutto l'impegno possibile non credo che si possa pretendere l'anima.... da un povero dipendente. Altrimenti non ho via di scampo: o mi condannano per qualche inadempimento oppure mi ammalo e al diavolo tutto[/quote]

Hai tutta la nostra comprensione e sappi che siamo in tanti che a volte , pur di rispettare la scadenza di un adempimento (vedi dati per SoSE) , scriviamo dati e numeri non proprio esatti o precisi o comunque frutto di una determinazione "ad occhio". Se penso a come sono articolati i dati che richiede il sose mi viene una rabbia che a volte penso...se mi trovassi davanti coloro che hanno pensato a un simile sistema..... Anch'io a volte sono spaventato dalle conseguenze degli "errori" di trasmissione , ma poi rinsavisco e mando tutti a ...... quel paese. Ma poi. pensandoci bene, i dati del sose sono dati di consuntivo, cioè in qualche modo sono un ulteriore articolazione di dati che abbiamo già trasmesso in varie salse e cioè come certificato al rendiconto, come consuntivo, come dati alla corte dei conti (sirtel), come dati trasmessi dai revisori (Siquel) che però sempre noi compiliamo, come conto annuale del perosnale, come dati pubblicati sul sito web dell'ente..ecc. ecc. Questo però la dice lunga su quanto siamo governati male e per questo che a volte immagino (sogno) di poter identificare MISTER BUROCRAZIA in un'unica persona e darle uno schiaffettone sonoro in pieno viso...mi sentirei molto meglio dopo.
I dati sose poi sono una vera assurdità....Ma insomma, quando ti chiedono quante mattonelle ci sono nel tuo ufficio e il relativo spessore, nonché quante volte giri la chiave alla chiusura dell'ufficio stesso (ora esagero, ma di questo passo ci chiederanno anche questo!)..come si può pensare di trovare tra le tante cose il tempo di mettere insieme tutti i dati in maniera scientifica ? e allora...che andassero a ...........
Buona estate colleghi
luciano rusciano
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 13/01/2015, 16:27

Re: questionario sose

Messaggioda mcmurtry » 13/08/2015, 17:02

Porto la mia esperienza, dovendo eventualmente rettificare i dati entro il 15 settembre prossimo.

Su una trentina di rilievi, nessuno è di carattere finanziario.

Alcuni sono incroci di dati con altri enti per la funzione di capofila che il mio ente svolge per la gestione dei fondi sociali regionali ma la maggior parte riguardano dati extra contabili, quasi esclusivamente dei servizi sociali.

Probabilmente hanno degli indicatori soglia che, se superati, fanno scattare l'allarme.
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: questionario sose

Messaggioda Gioppis » 01/09/2015, 8:58

Anch'io devo fare una montagna di correzioni. Ma vorrei sapere questo: siccome quando compilo il questionario parto dal consuntivo e durante la stesura dei vari quadri perdo di vista l'insieme, quali sono le possibili ripercussioni per il futuro? Vorrei capire con certezza cosa vogliono ottenere con il sose e quale strategia attuare per non compromettere la situazione del mio comune.
Suggerimenti?
Gioppis
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 09/01/2015, 13:34

Re: questionario sose

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 01/09/2015, 10:53

Il mio questionario SOSE 2013 non coincide con i dati del Certificato al Rendiconto (e vi garantisco che mi ci sono impegnato). Il problema sta nelle infinite voci frazionate e sotto frazionate e poi riaggregate al netto o al lordo di altre che hai parzialmente imputato altrove.... ecc. ecc.

Tre soluzioni possibili:
1) la software house, preso atto del consolidarsi del sistema SOSE ti propone un modo per impostare le estrazioni dalla procedura contabile così che quadrino con il certificato al rendiconto

2) facciamo un pulmann con 50 ragionieri/e armati/e di bastone ed esprimiamo direttamente alla Direzione del SOSE i nostri suggerimenti

3) Si prende il certificato al rendiconto, si prendono i totali che non quadrano, si carica la differenza sulla colonna "Altre".
....
Facciamo la terza, va là.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.