DL ENTI LOCALI APPROVATO

DL ENTI LOCALI APPROVATO

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 12/06/2015, 8:45

Ce l'hanno fatta! dopo soli tre mesi di lavoro.
Si noti che hanno accorpato due contributi per mascherare (si fa per dire...) il fatto che non c'erano i 625 ML del ristoro dello scorso anno (nato da un LORO errore).
Ciao
Traggo da sito specializzato:

Il contenuto del provvedimento riguarda diversi provvedimenti. I più attesi erano:
-Patto di stabilità: rideterminazione dell'obiettivo 2015-201-2017
- Patto di stabilità: definizione spazi in detrazione per messa in sicurezza scuole, interventi bonifica amianto, eventi calamitosi, enti capofila gestione associata, sentenze passate in giudicato su espropri
- Patto di stabilità: ammorbidimento sanzione per i Comuni che hanno sforato il saldo obiettivo 2014 (taglio FSC 20% sforamento). Per le Province ulteriore opzione di taglio (3% entrate correnti)
- Fondo IMU-TASI e ristoro IMU terreni montani: stanziamento pari a 530 milioni
- Sblocca debiti: aumento di 2 miliardi della quota liquidità disponibile per pagamento debiti maturati al 31.12.2014
La conversione in legge del provvedimento avverrà prima dei classici 60 giorni, per la concomitanza con la chiusura estiva del Parlamento e per evitare nuovi slittamenti del termine ultimo per l'approvazione del bilancio 2015, che rimarrà fissato al 30 luglio 2015 senza possibili ulteriori proroghe.
Il termine ultimo per il DUP 2016-2018 invece slitterà al 31 ottobre 2015.
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: DL ENTI LOCALI APPROVATO

Messaggioda gasparealesi » 12/06/2015, 8:47

GIORGIO MARENCO ha scritto:Ce l'hanno fatta! dopo soli tre mesi di lavoro.
Si noti che hanno accorpato due contributi per mascherare (si fa per dire...) il fatto che non c'erano i 625 ML del ristoro dello scorso anno (nato da un LORO errore).
Ciao
Traggo da sito specializzato:

Il contenuto del provvedimento riguarda diversi provvedimenti. I più attesi erano:
-Patto di stabilità: rideterminazione dell'obiettivo 2015-201-2017
- Patto di stabilità: definizione spazi in detrazione per messa in sicurezza scuole, interventi bonifica amianto, eventi calamitosi, enti capofila gestione associata, sentenze passate in giudicato su espropri
- Patto di stabilità: ammorbidimento sanzione per i Comuni che hanno sforato il saldo obiettivo 2014 (taglio FSC 20% sforamento). Per le Province ulteriore opzione di taglio (3% entrate correnti)
- Fondo IMU-TASI e ristoro IMU terreni montani: stanziamento pari a 530 milioni
- Sblocca debiti: aumento di 2 miliardi della quota liquidità disponibile per pagamento debiti maturati al 31.12.2014
La conversione in legge del provvedimento avverrà prima dei classici 60 giorni, per la concomitanza con la chiusura estiva del Parlamento e per evitare nuovi slittamenti del termine ultimo per l'approvazione del bilancio 2015, che rimarrà fissato al 30 luglio 2015 senza possibili ulteriori proroghe.
Il termine ultimo per il DUP 2016-2018 invece slitterà al 31 ottobre 2015.


ma il testo approvato è reperibile da qualche parte? Pretendo molto....?
gasparealesi
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/01/2015, 10:27

Re: DL ENTI LOCALI APPROVATO

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 12/06/2015, 8:55

Tranquillo.. entro lunedì i siti saranno SATURI di informazioni.
Goditi un week end sereno - avremo da lavorare

Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: DL ENTI LOCALI APPROVATO

Messaggioda ivano » 12/06/2015, 8:58

ho visto che l'argomento è già stato trattato,ma mi chiedo: 31 luglio termine per equilibri di bilancio, per chi come nel mio comune lo ha approvato a marzo. Ma che senso ha ??????? Mi confermate tale termine ? O è slittato anche quello? (ente non sperimentatore).
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: DL ENTI LOCALI APPROVATO

Messaggioda mcmurtry » 12/06/2015, 9:23

Un testo "girava" e fissava diverse scadenze al 15 giugno, tra le quali quella per l'invio degli accordi per la rimodulazione degli obiettivi di patto di stabilità tra gli enti aderenti a gestioni associate.......spero vivamente che la versione definitiva sposti in avanti di almeno un paio di settimane tali scadenze altrimenti risulterebbbero vanificate......
mcmurtry
 
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/01/2015, 13:23

Re: DL ENTI LOCALI APPROVATO

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 12/06/2015, 9:55

ivano ha scritto:ho visto che l'argomento è già stato trattato,ma mi chiedo: 31 luglio termine per equilibri di bilancio, per chi come nel mio comune lo ha approvato a marzo. Ma che senso ha ??????? Mi confermate tale termine ? O è slittato anche quello? (ente non sperimentatore).


mi pare che anche il termine del 31 luglio fosse oggetto di studio con la prospettiva di lasciarlo per chi aveva approvato il bilancio entro il 30 giugno e renderlo non obbligatorio per chi avrebbe approvato il bilancio dal 1 luglio in poi.

Aspettiamo di vedere il testo del DL penso che dentro qualcosa ci sarà - credo -.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: DL ENTI LOCALI APPROVATO

Messaggioda ivano » 12/06/2015, 10:21

Grazie Giorgio. Come diceva Paolo, beati quelli che aspettano sempre a fare le cose. Ormai gestire bene e cercare di fare un minimo di programmazione non paga più..... Comunque io ormai sono vecchio e rimbambito, ma il 31 luglio per gli equilibri proprio non lo capisco.
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: DL ENTI LOCALI APPROVATO

Messaggioda MesGab » 12/06/2015, 10:30

MesGab
 

Re: DL ENTI LOCALI APPROVATO

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 12/06/2015, 10:43

Traggo ora dal sito Istituzionale cortesemente segnalato dal Collega:

"Fondo compensazione IMU e TASI: per il 2015 è attribuito ai Comuni un contributo di 530 milioni di euro"
verificare perchè sembra - come scritto sopra - che abbiano messo insieme anche gli stanziamenti del Ristoro Imu terreni montani. Se fosse così i conti sono ben diversi!


(NOTA BENE non me ne frega assolutamente niente del colore del Governo
Vorrei capire se su di un sito istituzionale si faccia informazione o propaganda)
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.