Mancata trattenuta IMU per alimentazione FSC 2014

Mancata trattenuta IMU per alimentazione FSC 2014

Messaggioda ENCY » 29/05/2015, 9:06

Carissimi,

il mio Comune (1800 anime) ha registrato maggiori accertamenti IMU per mancato recupero da parte dell’Agenzia nel 2014 per euro 60.000 che mi vanno a gravare sul patto del 2015 in quanto andranno “restituiti” mediante applicazione di avanzo vincolato.
Ho sottoposto la questione al MEF… questa la risposta:

“In merito al quesito posto, pur comprendendo le ragioni esposte, si rappresenta che, ai fini della determinazione del saldo finanziario utile per il rispetto del patto di stabilità interno, rilevano le voci di entrata e di spesa come desunti dal conto consuntivo, con imputazione alle varie voci di bilancio di entrata e di spesa secondo i principi contabili vigenti.
Ne consegue, pertanto, che i dati rilevanti ai fini del patto 2014 e 2015 devono trovare riscontro nella scritture contabili dell’ente di ciascun anno nonché nei relativi conti consuntivi 2014 e 2015.”.

Chiedo a coloro si trovano nella mia situazione se hanno idea di possibili soluzioni o azioni da intraprendere per far fronte a questa grave ingiustizia evitando lo sforamento del patto….
ENCY
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/05/2015, 15:55

Re: Mancata trattenuta IMU per alimentazione FSC 2014

Messaggioda Paolo Gros » 29/05/2015, 9:52

e' una richiesta Anci da inserirsi nel decreteo PA , speriamo bene
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Mancata trattenuta IMU per alimentazione FSC 2014

Messaggioda brunadibenedetto » 29/05/2015, 21:19

Io n 2014 ho imputato le riscossioni a oartite di giro in modo da non avere conseguenze nel 2o15 sul patto e ho inviato uns relazione alla corte dei conti
brunadibenedetto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/01/2015, 21:59


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.