INCREDIBILE.

INCREDIBILE.

Messaggioda EMI60 » 28/05/2015, 20:29

Cari colleghi ci rendiamo conto in che situazione ci troviamo.
E' un collega che vi parla, un collega che solo dal 30/10/2014 è entrato in questo incubo.
Perchè di incubo si tratta. E non mi venissero a dire che siamo fortunati solo per il semplice fatto che siamo dipendenti pubblici. Un assunto part time a 18 ore che per cercare di fare i giusti adempimenti è costretta a stare in comune mediamente fino alle 5 del pomeriggio. PER POI COSA? Per poi rischiare sanzioni allucinanti quando l'unica cosa da multare sarebbe l'euforia di questi legislatori che non sapendo come passare il tempo in parlamento pretendono adempimenti surreali.
Iniziamo:
SPLIT PAYMENT PER CERCARE DI ATTENUARE L'EVASIONE: una cretinata. Perche? Perchè di certo le imprese si aiutano tra loro e per non pagare L'IVA all'Erario le escamotage le trovano facendosi emettere fatture pagando l'iva a chi la emessa. Problema non ovviato a mio parere.

RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI. somme che non essendo esigibili sono state imputate nel 2015 e anni successivi, ma essendo a maggio, le fatture sono pervenute, i fornitori esigono il pagamento e noi siamo bloccati.ma come facciamo a pagare se il bilancio non è approvato e la somma reimputata non compare nel bilancio provvisorio.

PROBLEMA: DL 35/2013
PIANO DI AMMORTAMENTO DELLA PRIMA PARTE DELL'ANTICIPAZIONE ANTICIPAZIONE E' DECORSO DAL 2014:
INTERESSI NELLA COMPETENZA 2014. QUOTA CAPITALE NEI RESIDUI 2013 (PERCHE LA QUOTA DA RIMBORSARE è STATA MESSA NELL'ANNO IN CUI L'ANTICIPAZIONE è STATA RICHIESTA)
PIANO DI AMMORTAMENTO DELLA SECONDA PARTE DELL'ANTICIPAZIONE ANTICIPAZIONE DECORRE DAL 2015: ora la quota interesse non so dove pagarla perchè ovviamente dovrei inserire lo stanziamento col bilancio 2015. Problema NON CERTO di minor rilievo è la quota capitale, in virtù delle disposizioni impartite per l'armonizzazione in fase di riaccertamento io dovevo imputare in ciascuno degli anni 2015-2016-2017 la quota capitale da sostenere, e quindi non piu tenermi a residui tutta l'anticipazione da restituire (parte capitale).
ora è vero che il riaccertamento è stato fatto, ma è pur vero che il bilancio non c'è, quindi niente stanziamenti che si fa?
FATTURAZIONE ELETTRONIC: si cosa agevola ? solo il fatto che non bisogna inserirle nella PCC perchè già rilevate, e poi? Non sono leggibili,(per pagare una fattura dell'EDISON ci vorrà un'eternita), bisogna comunque stamparle per allegarle all'atto di liquidazione, bisogna stare attenti e controllare come è stata fatta dal fornitore e se non va bene va rifiutata. Ma questo significa snellire l'attività?
SCaDENZE SU SCADENZE : Certificato e conto annuale del personale, sose , rilevazioni sindacali.
Io mi ripeto giorno dopo giorno ma chi me la fatta fare ... un incubo. Altro che ribellione chissà cosa ci vorrebbe per stoppare quest' assurdità.
EMI60
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 09/01/2015, 18:58

Re: INCREDIBILE.

Messaggioda Paolo Gros » 29/05/2015, 7:56

"RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI. somme che non essendo esigibili sono state imputate nel 2015 e anni successivi, ma essendo a maggio, le fatture sono pervenute, i fornitori esigono il pagamento e noi siamo bloccati.ma come facciamo a pagare se il bilancio non è approvato e la somma reimputata non compare nel bilancio provvisorio. "

Sollevai il problema mesi or sono, voce inascoltata nel deserto....ed ora che siamo nel concreto ...buona fortuna a chi sosteneva fosse possibile variare il bilancio provvisorio per gli enti non sperimentatori .....buona fortuna.

per il resto....Io mi ripeto giorno dopo giorno ma chi me la fatta fare ... un incubo...

siamo noi rsf , e mi ripeto, una razza in via di estinzione......................
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 242 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.