reverse charge

reverse charge

Messaggioda Comune di Stroncone » 28/05/2015, 12:55

Paolo buongiorno, ho necessità di capire il reverse charge. Per le operazioni commerciali non ho problemi perché iva attiva e passiva in sede di liquidazione mensile l'ente regolarizza la propria posizione iva. Ora parliamo di iva nono commerciale. L'ente ha ricevuto due fatture in reverse relative alla manutenzione degli ascensori e alla pulizia dei locali. Noi abbiamo l'impegno iva compresa , quindi integriamo quella fattura della relativa iva? Quando andiamo ad emettere il mandato di pagamento l'imponibile alla ditta e l'iva a chi la dobbiamo pagare? Scusami ho una grande confusione. Grazie
Comune di Stroncone
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 12/01/2015, 22:06

Re: reverse charge

Messaggioda anna c. » 28/05/2015, 22:27

Una precisazione : Il regime di reverse charge si applica solo alle operazioni in iva commerciale non su quella istituzionale, il regime di quest'ultima è lo spit payment o scissione dei pagamenti. Devi avvisare i fornitori su quali fatture devono applicare il reverse e su quali no. L'iva in reverse entrerà nella liquidazione periodica iva.
anna c.
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/01/2015, 12:22


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.