VARIAZIONE IN ESERCIZIO PROVVISORIO PER ENTRATE VINCOLATE

VARIAZIONE IN ESERCIZIO PROVVISORIO PER ENTRATE VINCOLATE

Messaggioda brunadibenedetto » 21/05/2015, 15:55

Il comune è in esercizio provvisorio e si trova ad acquisire RISORSE DA TRASFERIMENTI REGIONALI da finalizzare a interventi urgenti di sistemazione ambientale.
Trattasi di nuove risorse, per cui non residui cancellati confluiti in avanzo né somme da imputare a partite di giro o servizi per conto terzi, quindi ho necessità di apportare al bilancio PROVVISORIO VARIAZIONI PER L'ISCRIZIONE DELL'ENTRATA E RELATIVE SPESE
Un caso simile è stato analizzato dalla Corte Conti Lombardia con decisione 97/2015 (camera consiglio 3 e 18 marzo) che alla fine conclude "Non appare pertanto possibile variare il bilancio, nel corso dell’esercizio provvisorio, per permettere il recepimento di impegni di spesa che non solo, nel caso delle eccezioni previste, superino il limite dei dodicesimi, per giungere all’ammontare dello stanziamento di spesa previsto nell’ultimo bilancio di previsione approvato (nel caso di specie, il 2014-2016), ma addirittura sforino lo stanziamento del programma.
Sempre il Principio contabile applicato, le cui previsioni sono direttamente richiamate dal testo legislativo (cfr. art. 3 d.lgs. n. 118/2011), prevede tuttavia alcune ipotesi, eccezionali, in cui il bilancio di previsione può essere variato anche in costanza di esercizio provvisorio.
Il paragrafo 8.1 paventa, per esempio, la possibilità per la necessità di impegnare spese riguardanti lavori pubblici di somma urgenza o altri interventi di somma urgenza .In tali casi, è consentita la possibilità di variare il bilancio gestito in esercizio provvisorio, secondo le modalità previste dalla specifica disciplina di settore"

Ma COSA SI INTENDE PER SPECIFICA DISCIPLINA DI SETTORE?

che parere mi date? secondo voi posso fare una variazione al bilancio provvisorio per entrate vincolata?
brunadibenedetto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 08/01/2015, 21:59

Re: VARIAZIONE IN ESERCIZIO PROVVISORIO PER ENTRATE VINCOLAT

Messaggioda GiglioCdC » 21/05/2015, 17:32

Provo a risponderti dato che ho avuto un caso analogo.
La Corte Liguria con par 36/2015 è intervenuta anche essa dichiarando che per le spese di somma urgenza, si va in deroga alle norme ordinarie “…A questo riguardo, con riferimento particolare al caso specifico proposto nella richiesta di parere, si evidenzia che il legislatore, nell’ampliare nel nuovo ordinamento contabile la capacità gestoria degli enti locali in esercizio provvisorio, ha previsto la possibilità di effettuare variazioni di bilancio nei casi di lavori pubblici di somma urgenza o altri interventi di somma urgenza (cfr. il punto 8.5 del citato principio contabile applicato della contabilità finanziaria di cui all’allegato 4/2 del d.lgs. n. 118 del 2011).”
La spesa che tratti è proprio di questo genere.
Quindi il mio suggerimento è: fatti mandare dal resp.le gestore della spesa dichiarazione di somma urgenza ben motivata, prepara deliberazione di Consiglio e poi fai fare l’impegno.
La specifica disciplina di settore a mio avviso si riferisce alle competenze degli organidi adozione della variazione (Giunta o Consiglio) ma in questo caso è di Consiglio comunque (il Consiglio è in ogni caso organo “sovrano”). E se poi inserisci in deliberazione anche che la variazione è necessaria per evitare danni gravi all’ente o al patrimonio o alla pubblica incolumità credo che sei al riparo da qualsiasi Corte dei Conti.
E poi ci pensi se il Sindaco esce sul giornale scrivendo che non può fare interventi estremamente urgenti e interamente finanziati dalla Regione perché la Corte dei Conti o le norme contabili glieli vietano? :o :o
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: VARIAZIONE IN ESERCIZIO PROVVISORIO PER ENTRATE VINCOLAT

Messaggioda Paolo Gros » 22/05/2015, 7:57

...E poi ci pensi se il Sindaco esce sul giornale scrivendo che non può fare interventi estremamente urgenti e interamente finanziati dalla Regione perché la Corte dei Conti o le norme contabili glieli vietano...

ed e' proprio cio' che tanti sindaci dovrebbero fare
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.