chi paga?

Re: chi paga?

Messaggioda GiglioCdC » 21/05/2015, 19:48

Una conversazione esilarante... soprattutto il commento di Paolo Gros a Rag mi ha strappato una bella risata che ne avevo bisogno tra queste scartoffie. :lol:
Ma diamine, collega Rag, non puoi andare avanti così a fare tutto tu. Credo che il Comune dove lavori sia molto piccolo ma ti pare che ti accolli anche le competenze che sono da beh... mi pare dalla L. 142/1990... di tuoi colleghi gestori della spesa? :(
Il fatto è che che quando le cose erano molto più semplici magari il fare tutto da sè era quasi più utile ma oggi è disastroso. E purtroppo se si abituano troppo bene gli altri poi tornare indietro è dura... ma pian piano è necessario ... e non tanto per lavorare meglio ma credo, piuttosto, per sopravvivere... :)
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: chi paga?

Messaggioda Rag. » 22/05/2015, 10:05

kicerog ha scritto:Con l'atto che liquida fattura e interessi ( non determina ) si addebita agli attori l'importo che sara trattenuto nella prima mensilita in pagamento .
Fortunatamente e successo solo 3/4 volte e x interessi non rilevanti .
Consiglio di "predicare e razzolare " allo stesso modo, nel senso che l'esempio lo ho dato io anni addietro portando in giunta proposta di deliberazione con addebito , al sottoscritto.


quindi ogni volta che un fornitore "chiede gli interessi" la giunta del tuo comune si riunisce per deliberare che vengano trattenuti gli stessi sul primo stipendio utile del responsabile/i del caso

corretto?
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14

Re: chi paga?

Messaggioda kicerog » 23/05/2015, 7:39

Non è che si riunisce esclusivamente x questo , ma in presenza di fattura con interessi non posso far finta di nulla e pagare. . Quindi segnalò al revisore con calcoli fatti x addebiti e trasmetto proposta di deliberazione in giunta .
kicerog
 

Re: chi paga?

Messaggioda GiglioCdC » 25/05/2015, 11:05

Sulle vostre osservazioni c'è qualcosa che non mi torna. L'applicazione di interessi di mora a carico di qualcuno praticamente in automatico mi sembra un atto illegittimo. Tant'è che anche nei giudizi per danno erariale la stessa Corte dei Conti applica sempre una riduzione. Perché intanto c'è da capire perché vi è stato ritardo e poi vedere a chi caricare l'importo. Come vi comportereste se vi sono ritardi nell'emissione di mandati del Tit. 2 a causa delle ristrettezze del patto di stabilità per difficoltà nel raggiungere le previsioni di riscossione sull'entrata? Non basterebbe l'intero stipendio del responsabile finanziario di ogni mese.
Evidentemente chi ha scritto non ha mai avuto finora problemi di patto poiché Comune sotto i 5000 abitanti.
Vi auguro solo di continuare a non averne.
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.