SVINCOLO CASSA VINCOLATA

SVINCOLO CASSA VINCOLATA

Messaggioda ANNA_LISA » 19/03/2024, 13:51

Mi risulta un importo di cassa vincolata che risale ad un accantonamento creato nell'esercizio 2016 per il pagamento delle rate dei mutui.
Non mi risulta sia mai stato azzerato, a sempre mantenuto. Per procedere ad azzerarlo in quanto non riosulta necessario ad oggi, in corso di esercizio è possibile emettere sul capitolo delle partite di giro avente la codifica U.7.01.99.06.001 ed una reversale nel corrispondente capitolo di entrata avente la codifica E.9.01.99.06.001 ?
E' corretto anche se molto in ritardo con i tempi?
Occorre procedere prima di approvare il rendiconto o è possibile anche in corso di esercizio?
ANNA_LISA
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/03/2020, 9:22

Re: SVINCOLO CASSA VINCOLATA

Messaggioda PINCOPALLO » 20/03/2024, 11:36

ANNA_LISA ha scritto:Mi risulta un importo di cassa vincolata che risale ad un accantonamento creato nell'esercizio 2016 per il pagamento delle rate dei mutui.
Non mi risulta sia mai stato azzerato, a sempre mantenuto. Per procedere ad azzerarlo in quanto non riosulta necessario ad oggi, in corso di esercizio è possibile emettere sul capitolo delle partite di giro avente la codifica U.7.01.99.06.001 ed una reversale nel corrispondente capitolo di entrata avente la codifica E.9.01.99.06.001 ?
E' corretto anche se molto in ritardo con i tempi?
Occorre procedere prima di approvare il rendiconto o è possibile anche in corso di esercizio?


E' possibile in corso di esercizio: ovviamente il mandato dovrà presentare l’indicazione di cui all’art. 185, comma 2, lettera i), del TUEL, trattandosi di pagamento di fondi vincolati, mentre la reversale NON dovrà presentare l’indicazione di cui all’art. 180, comma 3, lettera d), del TUEL, in quanto trattasi di incasso di fondi liberi.
Per procedere in tal senso occorrerà adottare preventivamente una determina del responsabile del servizio finanziario che motivi ed autorizzi le suddette operazioni.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 122 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.