PNRR DIGITALE - CONTABILIZZ ANTICIPI DI FATTURE AL FORNITOR

PNRR DIGITALE - CONTABILIZZ ANTICIPI DI FATTURE AL FORNITOR

Messaggioda ragiosere » 14/11/2023, 13:29

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio se potete aiutarmi. Pnrr digitale.
ENTRATA Ho accertato sulla base del decreto di finanziamento 8.000
USCITA Ho impegnato 8.000 ma ho liquidato 1.000
Il progetto non è ancora nella fase di rendicontazione pertanto il raggiungimento degli obiettivi sarà nel 2024.
Ho seguito un corso ieri e il relatore sostiene che "per il PNRR digitale l’entrata è da imputare all’esercizio in cui certificherai l’obiettivo per cui avendo già pagato delle fatture bisogna trovare in entrata, almeno per quella parte già pagata in spesa, un’entrata (avanzo, entrate correnti, entrate capitale) che coprono la spesa. Il resto della spesa la re-imputerai insieme con l’entrata nell’esercizio 2024"
Mi aiutate a capire come gestire contabilmente la cosa?
L'unica cosa che mi è chiara è che nel 2024 devo reimputare
in entrata 8.000
in uscita 7.000

Ma come faccio nel 2023? faccio un applicazione dell' avanzo di 1.000 nel capitolo di spesa?

Chiedo a chi si è trovato nella stessa condizione come ha pensato di procedere.
grazie mille anticipatamente per l' aiuto
ragiosere
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 07/01/2015, 15:21

Re: PNRR DIGITALE - CONTABILIZZ ANTICIPI DI FATTURE AL FORNI

Messaggioda trombetta » 15/11/2023, 10:53

Scusami, ma francamente fatico a pensare che tale "relatore" abbia potuto asserire un qualcosa del genere!
Che faccio impegno una spesa, strettamente correlata ad uno specifico finanziamento, senza "la copertura del relativo accertamento"?
Un altro conto poi, è la gestione della relativa esigibilità e/o re-imputazione negli esercizi futuri.
trombetta
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 03/01/2015, 10:14

Re: PNRR DIGITALE - CONTABILIZZ ANTICIPI DI FATTURE AL FORNI

Messaggioda ragiosere » 15/11/2023, 12:12

quanto riportato tra "..." è quanto mi ha espressamente risposto.
ragiosere
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 07/01/2015, 15:21


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.