Disavanzo e vincoli

Disavanzo e vincoli

Messaggioda Raggio84 » 21/10/2023, 17:53

Buondì a tutti i colleghi e colleghe,
Da slides Anci Liguria: "Come la CORRETTA DETERMINAZIONE DELLE POSTE ALGEBRICHE che lo determinano è la condizione necessaria per rendere CERTO E VERITIERO IL RISULTATO DI AMMINISTRAZIONE, la CORRETTA DISTINZIONE E DENOMINAZIONE DELLE QUOTE CHE LO COMPONGONO, INDIVIDUATE E DETERMINATE NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA ARMONIZZATA è la condizione necessaria per DETERMINARE L’AVANZO DI AMMINISTRAZIONE O L’EVENTUALE DISAVANZO che il legislatore individua come la quota del risultato di amministrazione al netto delle quote vincolate, accantonate e destinate agli investimenti".
Dal prospetto dimostrativo del risultato di amministrazione del nostro rendiconto il totale A è +1.700, mentre il totale E è pari a - 1.800. Per il ripiano tenete conto semplicemente del totale E come indicato, tra gli altri, anche dall'ANCREL: "Sono in disavanzo di amministrazione gli enti con un risultato di amministrazione di importo insufficiente a comprendere le relative quote vincolate, destinate ed accantonate. Il disavanzo di amministrazione da ripianare è pari all’importo negativo della lettera E dell’allegato riguardante il risultato di amministrazione." oppure da questo importo finale E togliete gli importi delle quote vincolare, accantonate e per gli investimenti e tenete quindi conto del risultato netto quale importo da ripianare?
Grazie a tutti
Raggio84
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Re: Disavanzo e vincoli

Messaggioda teoz » 22/10/2023, 10:57

il risultato di amministrazione "finale" da considerare è quello della lettera E. Quindi se tu hai un A positivo ma un E negativo, sei in DISAVANZO ordinario, e occorre quindi che provvedi ex art. 188 d Lgs. 267/2000 al ripiano del disavanzo nel triennio.
teoz
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37

Re: Disavanzo e vincoli

Messaggioda Raggio84 » 23/10/2023, 9:53

Quindi non ritieni, come indicato da Anci, al netto delle quote vincolate, accantonate e destinate agli investimenti.
Raggio84
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Re: Disavanzo e vincoli

Messaggioda teoz » 25/10/2023, 8:58

no, devi guardare la lettera E per sapere se sei in disavanzo o no. mi è capitato personalmente, ne sono certo
teoz
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37

Re: Disavanzo e vincoli

Messaggioda Raggio84 » 25/10/2023, 12:00

Si ok, grazie ma forse non ho chiarito bene il mio dubbio. Ho perso il conto da quand'è che ripiano disavanzi, e quindi sempre e solo lettera E. Ma mi ha colpito questo commento dell'Anci Liguria e volevo sapere se qualcuno aveva approfondito la questione che cerco di spiegare meglio. Nelle somme vincolate (all. a-2 risultato di amministrazione) ho, ad esempio, delle quote vincolate per trasferimenti. Ripianando il disavanzo derivante dalla mera lettera E vuol dire che accantono risorse (e quindi limito la spesa) senza impegnare nulla. Ma poi se, per esempio devo restituire i trasferimenti di cui sopra applico le stesse quote vincolate (che ho ripianato) al bilancio ed effettuo il pagamento. Certo mi si dirà che così però diminuisce la quota vincolata e quindi migliora il risultato di amm.ne, ma, non so perché, qualcosa non mi torna. Qualcuno ha mai approfondito?
Grazie di nuovo a tutti.
Raggio84
 
Messaggi: 317
Iscritto il: 08/01/2015, 10:28

Re: Disavanzo e vincoli

Messaggioda teoz » 02/11/2023, 10:58

Se applichi avanzo.vincolato e poi effettui il pagamento, avrà un effetto NEUTRALE nel risultato di amministrazione. Non ti cambia assolutamente niente.
teoz
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.