Istruzioni di Arconet per compilare l'allegato sul risultato

Istruzioni di Arconet per compilare l'allegato sul risultato

Messaggioda RMonti » 29/04/2020, 8:40

Dal sito ARCONET

FAQ n° 39
Ultimo aggiornamento 24 aprile 2020
testo della domanda

Nello schema di rendiconto di gestione a differenza di quanto previsto nel prospetto a/2, relativo all’elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione, nel prospetto a/3, relativo all’elenco analitico delle risorse destinate agli investimenti nel risultato di amministrazione, non è stata prevista una colonna dedicata alla cancellazione nell'esercizio N di impegni finanziati da FPV in c/capitale, a seguito dell'approvazione del rendiconto N-1, le cui economie contribuiscono positivamente al risultato di amministrazione destinato agli investimenti. In quale colonna deve essere indicata?

Si richiama preliminarmente il principio contabile applicato concernente la programmazione e in particolare il punto 13.7.3, che disciplina puntualmente la modalità di redazione dell’allegato a/3 riferito all’elenco analitico delle risorse destinate agli investimenti nel risultato di amministrazione, e per comodità parzialmente si riporta:
“…
• lettera c) - “Impegni eserc. N finanziati da entrate destinate accertate nell'esercizio o da quote destinate del risultato di amministrazione”: deve essere indicato l’importo degli impegni imputati all'esercizio cui il rendiconto si riferisce finanziati da entrate destinate agli investimenti accertate nell'esercizio o da quote del risultato di amministrazione destinate agli investimenti. La voce non comprende gli impegni finanziati dal fondo pluriennale vincolato iscritto in entrata, da entrate accertate libere e dall'avanzo libero;

• lettera d) - “Fondo plurien. vinc. al 31/12/N finanziato da entrate destinate accertate nell'esercizio o da quote destinate del risultato di amministrazione”: deve essere indicato l’ammontare complessivo degli stanziamenti definitivi riguardanti il fondo pluriennale di spesa finanziati da entrate destinate agli investimenti accertate nell'esercizio e dalla quota del risultato di amministrazione destinata agli investimenti. La voce non comprende le quote del fondo pluriennale vincolato di spesa finanziate dal fondo pluriennale di entrata, da entrate accertate libere e dall'avanzo libero;
• …”
Per quanto sopra richiamato si precisa che nella colonna (c), dell’allegato a/3 in parola, non devono essere rappresentati gli impegni finanziati dal fondo pluriennale vincolato iscritto in entrata, da entrate accertate libere e dall’avanzo libero mentre nella colonna (d), dello stesso allegato, non devono essere indicate le quote del fondo pluriennale vincolato di spesa finanziate dal fondo pluriennale di entrata da entrate accertate libere e dall’avanzo libero.

Le eventuali cancellazioni di impegni nell’esercizio N, finanziati dal fondo pluriennale vincolato finanziato da entrate destinate agli investimenti, dopo l’approvazione del rendiconto dell’esercizio N-1 non reimpegnati nell’esercizio N devono essere rappresentati nella colonna (c) dell’allegato a/3 che risulterà pertanto ridotta di pari importo determinando un pari incremento delle risorse destinate agli investimenti al 31 dicembre dell’esercizio N.
Non devono essere indicate le cancellazioni degli impegni effettuate prima dell’approvazione del rendiconto dell’esercizio precedente.

Da ultimo si precisa che al fine di garantire la coerenza dei dati nello schema di rendiconto e la continuità tra esercizi, il principio contabile applicato sopra richiamato, precisa che la colonna (a) del prospetto in parola deve essere uguale all’ammontare della medesima entrata destinata agli investimenti della lettera (f) dell’allegato a/3 del rendiconto dell’esercizio precedente.
RMonti
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: Istruzioni di Arconet per compilare l'allegato sul risul

Messaggioda ullifa » 29/04/2020, 14:47

..Queste sono le cose importanti...
ullifa
 
Messaggi: 1805
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Istruzioni di Arconet per compilare l'allegato sul risul

Messaggioda ROMEO14 » 29/04/2020, 16:52

ullifa ha scritto:..Queste sono le cose importanti...


Questa dell'allegato 3 è un insulto all'intelligenza.
ROMEO14
 
Messaggi: 947
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: Istruzioni di Arconet per compilare l'allegato sul risul

Messaggioda MonicaM » 04/05/2020, 17:46

...da ultimo si precisa che al fine di garantire la coerenza dei dati nello schema di rendiconto e la continuità tra esercizi, il principio contabile applicato sopra richiamato, precisa che la colonna (a) del prospetto in parola deve essere uguale all’ammontare della medesima entrata destinata agli investimenti della lettera (f) dell’allegato a/3 del rendiconto dell’esercizio precedente.!!!!!
sono d'accordo un insulto all'intelligenza ed anche a noi!
MonicaM
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 07/01/2015, 11:21

Re: Istruzioni di Arconet per compilare l'allegato sul risul

Messaggioda Minformo » 07/05/2020, 23:34

L’allegato a/3 è chiaramente mancante di una colonna, ovvero quella relativa alle economie registrate su impegni finanziati da FPV inizialmente finanziati da entrate destinate agli investimenti (presente invece nell’allegato a/2).

Per non correggere lo schema ed ammettere l’errore, la commissione ARCONET ha rilasciato la FAQ n^ 39 che indicata di iscrivere tali economie su impegni finanziati da FPV nella colonna c) dell’allegato a/3.

Indicazione questa in contrasto con gli attuali controlli BDAP i quali rilevano errore (non bloccante) in presenza di un valore negativo nella colonna c).
In BDAP, l’unica colonna (ad oggi) che può presentare un valore negativo nell’allegato a/3 è la colonna e) riguardante la gestione dei residui.
Minformo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 14/02/2020, 22:24

Re: Istruzioni di Arconet per compilare l'allegato sul risul

Messaggioda MICOL » 18/05/2020, 16:38

quindi se ho un'economia da FPv riduco la colonna c dell'allegato A3, così incremento di pari importo l'avanzo destinato a investimenti
a questo punto mi chiedo come possa quadrare l'allegato A2 dove ho la colonna g con le economie da fpv che confluiscono nell'avanzo vincolato, se lo lascio così contabilizzerei 2 volte l'economia da fpv (in avanzo vincolato e avanzo destinato a investimenti).
se non lo contabilizzo nell'allegato a2 , faccio un errore?
non so come fare diversamente
MICOL
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: Istruzioni di Arconet per compilare l'allegato sul risul

Messaggioda RAG » 21/05/2020, 8:43

va in A2 se riguarda un'opera vincolata, altrimenti va solo in A3
RAG
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/01/2015, 10:18


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Paolo Gros

Funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.  Scarica CV >

Lucio Guerra

Responsabile Servizi Associati di una Unione Montana di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.  Scarica CV >

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l. tramite la quale è in grado di offrire servizi ad ampio spettro all’Ente.  Scarica CV >