Cdp ed intervento sui mutui

Cdp ed intervento sui mutui

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 08/04/2020, 8:03

Buongiorno colleghi
continuo a leggere articoli che parlano della sospensione del pagamento della quota capitale per l'anno 2020 dei mutui Cassa Depositi e Prestiti.
La nota che è uscita della Cassa Depositi e Prestiti (datata Roma 2 aprile - Cdp Nuove misure straordinarie per l'emergenza corona virus", relativa alle decisioni del Cda mi sembra però dica una cosa nettamente diversa: si parla cioè della possibilità di rinegoziazione dei mutui aventi certe caratteristiche e questo vale per tutti i comuni.

La sospensione della quota capitale viene menzionata dopo dicendo che la misura si aggiunge a quella già adottata della sospensione dei mutui dei Comuni dell'ex Zona Rossa in Lombardia e Veneto.

Adesso attendiamo la decisione ufficiale (sugli articoli si parla di una circolare operativa), però non mi sembra abbiano deciso ciò che trovo scritto in giro.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: Cdp ed intervento sui mutui

Messaggioda ROMEO14 » 08/04/2020, 11:06

Dalle circolari che mi arrivano leggo che per i mutui Cassa Dd.PP. non c'è nessuna sospensione, mentre è prevista la rinegoziazione.
Quelli oggetto di sospensione sono i mutui trasferiti da Cassa a MEF ( qualcuno si ricorda perchè sono stati trasferiti in carico al Mef)?

Inoltre a seguito di accordi con Anci Upi e ABI, su richiesta dell'Ente, è possibile chiedere la sospensione della quota capitale mutui.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: Cdp ed intervento sui mutui

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 08/04/2020, 11:37

ROMEO14 ha scritto:Dalle circolari che mi arrivano leggo che per i mutui Cassa Dd.PP. non c'è nessuna sospensione, mentre è prevista la rinegoziazione.
Quelli oggetto di sospensione sono i mutui trasferiti da Cassa a MEF ( qualcuno si ricorda perchè sono stati trasferiti in carico al Mef)?


Inoltre a seguito di accordi con Anci Upi e ABI, su richiesta dell'Ente, è possibile chiedere la sospensione della quota capitale mutui.


L'accordo ANCI UPI ed ABI è solo per chi ha dei mutui con banche private.
Chi, come il mio Ente, ha solo mutui in Cdp non è interessato, se ho capito bene.

Le ragioni del trasferimento al MEF proprio non me le ricordo. So solo che si fa in fretta ad individuarli perchè il prospetto semestrale delle rate di mutuo li separa dagli altri. Ma dove hai letto che quelli oggetto di sospensione sono quelli trasferiti dalla Cassa al MEF? perchè io nel comunicato CDP del 2 aprile non lo trovo.

Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: Cdp ed intervento sui mutui

Messaggioda PINCOPALLO » 08/04/2020, 11:54

GIORGIO MARENCO ha scritto:... Le ragioni del trasferimento al MEF proprio non me le ricordo. So solo che si fa in fretta ad individuarli perchè il prospetto semestrale delle rate di mutuo li separa dagli altri. Ma dove hai letto che quelli oggetto di sospensione sono quelli trasferiti dalla Cassa al MEF? perchè io nel comunicato CDP del 2 aprile non lo trovo.
Giorgio


Lo prevede l'art. 112 del D.L. n. 18/2020 ("Cura Italia): in particolare il comma 1 di detta norma dispone il differimento del pagamento delle quote capitale, in scadenza nell’anno 2020, dei mutui concessi dalla Cassa DD.PP. e trasferiti al MEF ai sensi del D.L. n. 269/2003, prescrivendo il conseguente allungamento di un anno del corrispondente piano di ammortamento contrattuale; il successivo comma 2 vincola l’utilizzo di tali risparmi di spesa agli interventi per la gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: Cdp ed intervento sui mutui

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 08/04/2020, 11:56

GRAZIE
mi era sfuggito
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: Cdp ed intervento sui mutui

Messaggioda LUCE1967 » 29/04/2020, 10:16

Scusate, vi risulta che i comuni devono comuninicare entro il 30.04.2020 alla CC.DD.PP. l'accettazione della sospensione dei mutui Mef ? E' quanto ricorda una collega, ma io non ho trovato alcun riferimento normativo. Vi risulta ?
Grazie









?
LUCE1967
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 26/01/2015, 18:48

Re: Cdp ed intervento sui mutui

Messaggioda Ele85 » 29/04/2020, 10:25

Bisogna inviare PEC alla CDP entro il 30.04.2020 se non intendi beneficiare della sospensione
Ele85
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 30/10/2015, 13:24

Re: Cdp ed intervento sui mutui

Messaggioda LUCE1967 » 29/04/2020, 10:33

Grazie Ele 85 !
Mi dici se è scritto in qualche circolare ? Mi dai un riferimento, cosi stampo nota!
LUCE1967
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 26/01/2015, 18:48

Re: Cdp ed intervento sui mutui

Messaggioda ragioneria81 » 29/04/2020, 11:21

LUCE1967 ha scritto:Scusate, vi risulta che i comuni devono comuninicare entro il 30.04.2020 alla CC.DD.PP. l'accettazione della sospensione dei mutui Mef ? E' quanto ricorda una collega, ma io non ho trovato alcun riferimento normativo. Vi risulta ?
Grazie









?



io avevo capito che era in automatico la sospensione sbaglio? se non la vuoi devi comunicarlo
ragioneria81
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 14/05/2015, 9:19

Re: Cdp ed intervento sui mutui

Messaggioda michela di colandrea » 29/04/2020, 19:11

anche io pensavo automatico ma non trovo nessun riferimento
michela di colandrea
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 29/12/2014, 14:49

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.