CONTRIBUTI SPONTANEI COVID19

CONTRIBUTI SPONTANEI COVID19

Messaggioda ANNA_LISA » 17/03/2020, 12:07

In merito all'emergenza attuale, alcuni privati cittadini hanno espresso volontà di fare donazioni spontanee in denaro alla Protezione civile (che nel nostro caso è comunale) i cui volontari stanno prestando servizio sul territorio comunale vista l'emergenza Covid19.
Tali contributi sono tassati?
Possono andare a finanziare le spese che l'Ente sostiene per la gestione della Protezione civile?
Essendo la Protezione civile comunale, i cpontributi possono essere fatti direttamente all'Ente? (non vi sarebbe alternativa in quanto la suddetta non è provvista di c/c)

Grazie
ANNA_LISA
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/03/2020, 9:22

Re: CONTRIBUTI SPONTANEI COVID19

Messaggioda AsproMonte » 17/03/2020, 12:23

Direi nessuna tassazione non essendo né il comune né l'associazione di protezione civile (se fosse separata dal comune) soggetto che persegue scopo di lucro ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: CONTRIBUTI SPONTANEI COVID19

Messaggioda ANNA_LISA » 17/04/2020, 9:37

In merito sempre ai contributi spontanei fatti dai privati cittadini, mi chiedono se siano detraibili.
Qualcuno ne ha idea?
Grazie
ANNA_LISA
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/03/2020, 9:22

Re: CONTRIBUTI SPONTANEI COVID19

Messaggioda molensi » 17/04/2020, 20:16

Tra le misure fiscali che il legislatore, col Decreto Cura Italia, ha messo in campo per contrastare l’emergenza Coronavirus, vi sono anche gli incentivi alle donazioni per sostenere economicamente la lotta contro l’epidemia, garantendo poi su quelle donazioni la detraibilità o la deducibilità a seconda dei soggetti donanti. L'articolo 66 del Cura Italia, distingue in sostanza due tipologie di donatori e altrettante forme di agevolazione ai fini fiscali.
Il primo comma stabilisce infatti la detrazione dall'imposta a favore di persone fisiche ed enti non commerciali (escludendo così le persone giuridiche diverse da gli enti non commerciali, quindi sia le imprese, che gli enti commerciali o gli studi professionali ad esempio), mentre il secondo introduce la deducibilità dal reddito a favore delle imprese.
Quindi nello specifico, persone fisiche ed enti non commerciali potranno detrarre ai fini Irpef il 30% delle loro donazioni, in denaro o natura, “finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”
molensi
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/03/2019, 18:27


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.