allineamento debito PCC

allineamento debito PCC

Messaggioda salvino » 13/11/2019, 9:06

Sono alle prese con questa pazzia e vi pongo un quesito: a partire da quale data avevamo obbligo di caricare fatture pervenute su PCC? Ion on ho mai fatto il popolamento manuale o con file 002 ed alla data attuale trovo caricate solo le fatture a partire dal 2015 (avvento fatturazione elettronica). Il mio programma mi estrae (per la dichiarazione del debito) le fatture del 2014 (da inizio anno) mentre io ricordo vagamente la data di luglio 2014 ... Potreste illuminarmi? non sono tantissime ma molte di esse le dovrei contabilizzare come fatture in contenzioso e mi porterebbe via un bel pò di tempo! Grazie a chi vorrà essere così gentile da rispondermi.
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: allineamento debito PCC

Messaggioda Lisa76 » 14/11/2019, 18:24

Il sistema dei Crediti Commerciali a partire dal 1° luglio 2014, ha assunto la funzione di piattaforma per il monitoraggio dei debiti commerciali della P.A.

Tutte le fatture elettroniche (che sono trasmesse tramite il sistema di interscambio, SDI) sono automaticamente acquisite dal sistema PCC, mentre i documenti equivalenti a fattura, come le note emesse da soggetti non titolari di partita IVA (che non transitano per lo SDI), e le fatture emesse prima del 1° luglio 2014 devono essere comunicate dai creditori o dalle P.A.
Lisa76
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/04/2015, 12:25

Re: allineamento debito PCC

Messaggioda salvino » 15/11/2019, 9:20

Lisa76 ha scritto:Il sistema dei Crediti Commerciali a partire dal 1° luglio 2014, ha assunto la funzione di piattaforma per il monitoraggio dei debiti commerciali della P.A.

Tutte le fatture elettroniche (che sono trasmesse tramite il sistema di interscambio, SDI) sono automaticamente acquisite dal sistema PCC, mentre i documenti equivalenti a fattura, come le note emesse da soggetti non titolari di partita IVA (che non transitano per lo SDI), e le fatture emesse prima del 1° luglio 2014 devono essere comunicate dai creditori o dalle P.A.

GRAZIE!
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.