salvaguardia equilibri

salvaguardia equilibri

Messaggioda celine77 » 04/07/2019, 11:36

Salve, vorrei un Vs parere in merito alla possibilità per un Comune, che non aveva previsto alcuna aliquota in sede di bilancio di previsione 2019-2021, di istituirla in sede di salvaguardia degli equilibri, ai sensi dell'art. 193 comma 3 Tuel.
Secondo voi è possibile? In caso affermativo, la previsione di entrata riguarderà anche il 2019, o decorrerà dal 2020? Grazie
celine77
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 09/01/2015, 17:13

Re: salvaguardia equilibri

Messaggioda PINCOPALLO » 04/07/2019, 11:58

celine77 ha scritto:Salve, vorrei un Vs parere in merito alla possibilità per un Comune, che non aveva previsto alcuna aliquota in sede di bilancio di previsione 2019-2021, di istituirla in sede di salvaguardia degli equilibri, ai sensi dell'art. 193 comma 3 Tuel.
Secondo voi è possibile? In caso affermativo, la previsione di entrata riguarderà anche il 2019, o decorrerà dal 2020? Grazie

Quale aliquota?
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: salvaguardia equilibri

Messaggioda celine77 » 04/07/2019, 12:00

Mi riferisco all'aliquota dell'addizionale comunale IRPEF
celine77
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 09/01/2015, 17:13

Re: salvaguardia equilibri

Messaggioda SOLVECOAGULA » 04/07/2019, 13:53

celine77 ha scritto:Salve, vorrei un Vs parere in merito alla possibilità per un Comune, che non aveva previsto alcuna aliquota in sede di bilancio di previsione 2019-2021, di istituirla in sede di salvaguardia degli equilibri, ai sensi dell'art. 193 comma 3 Tuel.
Secondo voi è possibile? In caso affermativo, la previsione di entrata riguarderà anche il 2019, o decorrerà dal 2020? Grazie


A patto che sia rispettato esattamente l'art. 193, ovvero di aver provato tutte le altre possibilità, inclusa quella di applicare avanzo libero per la salvaguardia di equilibrii (e solo dopo aver pagato i debiti fuori bilancio, senza ed eventualmente con la sua applicazione), qualora non si possa provvedere in altro modo, l'ente puo' modificare le tariffe e le aliquote relative ai tributi di propria competenza entro la data di cui al comma 2.

In questo gioca a tuo favore la seguente informazione: l'addizionale comunale IRPEF è SEMPRE GIA' ISTITUITA, dalla legge. E' istituita sempre, con aliquota zero. Pertanto non la dovreste istituire, ma variare, rientrando nelle possibilità del 193.

Nulla aggiunge - ne toglie - il seguente ragionamento. Per il 2019 non è stato prorogato il blocco della leva fiscale dei Comuni. Se lo fosse stato, il blocco sarebbe prevalso sulle possibilità di percorrere il 193 comma 3 in ambito tributario. Infatti prevaleva negli anni fino al 2018 (in altre parole blocco > 193 c. 3 sull'aumento al fine della salvaguardia). OGGI, nel 2019, non sussistendo il blocco, il 193 comma 3 è percorribile.

Effetti. Se avete necessità di aumentarla per il 2019, lo potete fare con possibilità di accertare l'entrata nel 2019. Se non avete bisogno nel 2019, ma nel 2020, nulla vi vieta di prevederla ora per il 2020, se i problemi di salvaguardia concernono il 2020. Ma immagino, dalla preoccupazione, che vi interessi per il 2019.

Attenzione: se l'avevate a zero, come mi sembra di comprendere, visto che parli erroneamente in buona fede di istituirla (leggimi sopra - è già istituita), devi assolutamente percorrere quanto dice appositamente il principio contabile 4/2 (che anche lui erroneamente parla di nuova istituzione :C ) su quanto potersi stanziare in bilancio in entrata. Devi usare il simulatore del portale del federalismo fiscale, e mettere la più prudente delle cifre che ti esprime, più un margine di prudenza dato da eventuali altri fattori da considerare.

I numeretti che ti da il simulatore costituiscono fondamento per l'accertamento in entrata. Tuttaltra manifestazione - comunque da considerare - è quella delle entrate dall'addizionale nella forma della cassa, per le quali, da quanto ho potuto comprendere, dovrai attendere circa 2 anni, forse 3, per l'addizionale comunale "istituita" nel 2019.

Ulteriore fossa piena di cadaveri da evitare: pubblicazione della deliberazione sul sito del MEF entro il 20 dicembre. E' pubblicazione COSTITUTIVA!
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: salvaguardia equilibri

Messaggioda Robertsardinia » 06/07/2019, 15:09

Ciao,
si, è possibile istituire o aumentare l'aliquota.
Credo però che tu debba dar atto che anche applicando tutto l'avanzo che hai sei sempre sotto e pertanto è l'unica soluzione e quella proposta.
Robertsardinia
 
Messaggi: 359
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.