31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 13/11/2018, 12:44

L’inverno sta arrivando… In effetti tempi cupi si prospettano per gli uffici finanziari, tante scadenze in poco tempo (nulla di nuovo diranno in molti ma sorvoliamo sulla questione).

Siamo qui per analizzare brevemente la scadenza del 31 dicembre p.v. riconducibile al monitoraggio della partecipate.

Facendo seguito all’intervento straordinario, che l’anno scorso si concluse nel mese di settembre, da quest’anno è obbligatorio dare seguito all’azione di analisi e controllo delle partecipazioni nelle società.

L’azione, che a oggi può essere svolta sui modelli dell’esercizio precedente, non avendo la Corte provveduto ad emetterne di nuovi, dovrà prendere in considerazione quanto programmato e su quale sia stato l’adempimento delle azioni preventivate.

Si dovrà inoltre sottoporre a nuova analisi l’asset caratterizzante l’esercizio 2017, operando sempre in un’ottica di efficienza, efficacia e perseguimento delle finalità istituzionali.

Tre cose mi preme rilevare prima di concludere questo breve intervento.

1) L’articolo 51 del disegno di legge di bilancio per il prossimo esercizio prevede, all’articolo 51, il rinvio – dal 30 settembre 2018 al 31 dicembre 2021 – del termine per l’alienazione delle quote/azioni di cui al precedente piano straordinario, a condizione che nel triennio precedente alla ricognizione la partecipata interessata abbia prodotto un risultato positivo.

2) Il mancato adempimento di questo obbligo può portare all’applicazione di sanzioni amministrative quantificate da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 500.000, salvo l’ulteriore danno eventualmente rilevato in sede di giudizio amministrativo contabile.

3) …considerazione forse banale ma questo compito è visionato con particolare attenzione dalla Corte, necessita quindi di particolare attenzione e di una costruzione che al suo interno riporti anche quanto deciso nei documenti precedenti.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: 31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

Messaggioda MICOL » 19/12/2018, 11:34

ricapitolando:
entro il 31/12 in consiglio approviamo le risultanze della razionalizzazione fatta nel 2017
per il 2018 non abbiamo altre società dal 'razionalizzare'

quali comunicazioni devono seguire?
sul portale 'partecipazioni': entro quando?è attivo?
alla corte dei conti: entro quando? via mail?
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: 31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

Messaggioda ROMEO14 » 19/12/2018, 11:57

MICOL ha scritto:ricapitolando:
entro il 31/12 in consiglio approviamo le risultanze della razionalizzazione fatta nel 2017
per il 2018 non abbiamo altre società dal 'razionalizzare'

quali comunicazioni devono seguire?
sul portale 'partecipazioni': entro quando?è attivo?
alla corte dei conti: entro quando? via mail?


Il portale partecipazione è bloccato da giorni, dovrebbe essere attivo da oggi.
Ma le schede chi le compila? Sono parecchi dati.
Sta storia delle partecipazioni rischia di essere la solita baggianata all'italiana.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: 31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

Messaggioda ullifa » 19/12/2018, 13:16

Io ho capito (almeno spero)

entro il 31/12 nuovo piano razionalizzazione per le partecipazioni detenute al 31/12/2017.

Poi si invii a RGS (ad oggi l'applicativo non ha presente la funzionalità) penso quindi a gennaio 19.

I dati io li ho richiesti alle partecipate anche se, almeno i bilancio, sono pubblicati sui rispettivi siti
ullifa
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: 31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

Messaggioda ROMEO14 » 20/12/2018, 12:26

ullifa ha scritto:Io ho capito (almeno spero)

entro il 31/12 nuovo piano razionalizzazione per le partecipazioni detenute al 31/12/2017.

Poi si invii a RGS (ad oggi l'applicativo non ha presente la funzionalità) penso quindi a gennaio 19.

I dati io li ho richiesti alle partecipate anche se, almeno i bilancio, sono pubblicati sui rispettivi siti




L'anno scorso su PERLA PA i dati erano già pubblicati da loro. Sarà così anche quest'anno o dobbiamo inserirli noi?
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: 31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

Messaggioda ullifa » 20/12/2018, 14:51

ROMEO14 ha scritto:[quote="L'anno scorso su PERLA PA i dati erano già pubblicati da loro. Sarà così anche quest'anno o dobbiamo inserirli noi?



i dati contabili, quando inserisci sul sito RGS (https://portaletesoro.mef.gov.it), sono pescati da quanto trasmesso alle camere di commercio dalle società


ps. perché parli di PER LA PA si trasmette qui https://portaletesoro.mef.gov.it
ullifa
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: 31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

Messaggioda ROMEO14 » 20/12/2018, 17:01

ullifa ha scritto:
ROMEO14 ha scritto:[quote="L'anno scorso su PERLA PA i dati erano già pubblicati da loro. Sarà così anche quest'anno o dobbiamo inserirli noi?



i dati contabili, quando inserisci sul sito RGS (https://portaletesoro.mef.gov.it), sono pescati da quanto trasmesso alle camere di commercio dalle società


ps. perché parli di PER LA PA si trasmette qui https://portaletesoro.mef.gov.it



Perchè non ci sto capendo piu' nulla.
Riassumendo:
Dobbiamo effettuare la rilevazione si Portale Tesoro, come gli anni scorsi?
In piu' dobbiamo compilare anche le schede trasmesse sempre dal MEF?
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: 31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

Messaggioda teoz » 23/12/2018, 21:43

Trasmissione al MEF tramite portale partecipazioni. Trasmissione alla CdC tramite portale Con.te.
teoz
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37

Re: 31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 28/12/2018, 11:35

Ciao a Tutti
mi consola il fatto di non essere l'unico ad essere in confusione su questo adempimento .
Atteso che le linee guida uscite il 23 novembre erano fatte da Dipartimento del Tesoro e Corte dei conti avevo capito che la comunicazione fatta sul Portale Tesoro, tramite l'applicativo partecipazioni valesse pure per la Corte dei conti.

Infatti in fondo alla introduzione (paragrafo 1 delle Linee Guida del 23/11 u.s.) c'è scritto "le informazioni raccolte dal Dipartimento del tesoro sono utilizzate anche dalla Corte dei conti per le proprie attività istituzionali di referto e di controllo"

Adesso il collega scrive che per la Corte dei Conti la trasmissione si fa sul portale Con.Te. ed io non capisco più.
Da dove si ricava che va fatta sul portale Con.Te.? va fatta entro il 31/12? Perchè sul portale partecipazioni non è stata ancora aperta.

Marasma di fine anno. Scusate se ho fatto domande banali.
Grazie a chi mi risponderà
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: 31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

Messaggioda teoz » 29/12/2018, 18:10

Io ho letto su una circolare della CdC Veneto, in cui erano elencati i documenti da trasmettere tramite sistema Con.te. E tra questi c'era anche revisione ordinaria. O dubbi rimangono comunque anche x me
teoz
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.