31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

Re: 31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

Messaggioda SOLVECOAGULA » 31/12/2018, 15:10

ullifa ha scritto:Io ho capito (almeno spero)

entro il 31/12 nuovo piano razionalizzazione per le partecipazioni detenute al 31/12/2017.

Poi si invii a RGS (ad oggi l'applicativo non ha presente la funzionalità) penso quindi a gennaio 19.

I dati io li ho richiesti alle partecipate anche se, almeno i bilancio, sono pubblicati sui rispettivi siti


Mi aggiungo, fieramente ebete, ai dubbi.
Mio caso: ricognizione straordinaria settembre 2017. Effettuata. Ovviamente l'anno scorso la ricognizione straordinaria è stata inserita nel portale. Nella deliberazione 2017 non è stato dichiarato alcun intento a alienare o recedere. PERTANTO, poichè la ricognizione riguarda eslcusivamente le amministrazioni che in sede di revisione straordinaria hanno dichiarato l'intento ecc. ecc. -> direi che il mio Ente non è tenuto a questo adempimento.

POI:
Il mio Ente ha provveduto con atto consigliare ad adottare un nuovo piano di razionalizzazione periodica, precisamente in data 27 dicembre 2018.

ORA, leggo inoltre che: Si precisa inoltre che - con riferimento alle partecipazioni detenute alla data del 31 dicembre 2017 - l’adempimento previsto dal TUSP si integra con la rilevazione annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti, condotta dal Dipartimento del tesoro, ai sensi dell’art. 17 del D.L. n. 90 del 2014. Le informazioni raccolte dal Dipartimento del tesoro sono utilizzate anche dalla Corte dei conti per le proprie attività istituzionali di referto e di controllo.
In sintesi, attraverso l’applicativo “Partecipazioni” del Portale Tesoro saranno acquisiti sia l’esito della razionalizzazione periodica (informazioni in formato elaborabile contenute nei provvedimenti, nonché il documento approvato), sia i dati richiesti ai fini del censimento annuale delle partecipazioni e dei rappresentanti in organi di governo delle società e di enti.
L’avvio della rilevazione sarà comunicato attraverso i consueti canali informativi.


Pertanto a tal proposito non c'è ancora nessuna scadenza? Infatti anche io comprendo così:
penso quindi a gennaio 19...



La deliberazione del nuovo piano di razionalizzazione va inviata forse prima della rilevazione o comunque entro il 31/12/2018... Corte dei Conti (co.nte) - Tesoro?

Grazie.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: 31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

Messaggioda paolo pasetto » 31/12/2018, 17:04

la delibera sulla ricognizione periodica delle partecipazioni al 31/12/2017 va fatta entro il 31 di dicembre.
Poi mediante gli applicativi presenti sul portale del MEF invierai le schede quando sara' aperto il canale di trasmissione. L'importante era la delibera di ricognizione da fare entro il termine perentorio del 31/12.
paolo pasetto
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/12/2014, 10:50
Località: mantova

Re: 31 Dicembre: termine monitoraggio partecipate

Messaggioda SOLVECOAGULA » 02/01/2019, 13:49

paolo pasetto ha scritto:la delibera sulla ricognizione periodica delle partecipazioni al 31/12/2017 va fatta entro il 31 di dicembre.
Poi mediante gli applicativi presenti sul portale del MEF invierai le schede quando sara' aperto il canale di trasmissione. L'importante era la delibera di ricognizione da fare entro il termine perentorio del 31/12.


Grazie per la conferma.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ABRUZZO e 211 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.