Fatture in compensazione

Fatture in compensazione

Messaggioda fausto65 » 09/11/2018, 10:50

Ho questa situazione:
l'amministrazione comunale ha deciso di compensare le fatture del riscaldamento con un credito vantato nei confronti della società fornitrice.
Se emetto i mandati di pagamento in compensazione, viene pagata l'iva all'Erario regolarmente, mentre la società non riceve alcun bonifico.
Nella piattaforma dei crediti/debiti, la compensazione però non va a "chiudere" le fatture.
Come è meglio procedere?
Grazie
fausto65
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 03/01/2015, 9:34

Re: Fatture in compensazione

Messaggioda Don Zauker » 10/11/2018, 8:59

Si tratta di un semplice importo a credito o di note di credito?

Ad ogni modo, se le fatture positive sono agganciate correttamente al mandato, verranno chiuse correttamente in piattaforma in quanto "pagate".
A mio avviso nel mandato deve esserci anche una riga negativa corrispondente al credito. (se non deriva da N.C. o fatture negative, in tal caso inserirei manualmente una "fattura" negativa con l'importo del credito).
Avatar utente
Don Zauker
 
Messaggi: 233
Iscritto il: 29/05/2015, 8:34


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.