Fatturazione canone_distributore automatico alimenti

Fatturazione canone_distributore automatico alimenti

Messaggioda MANUELA76 » 18/07/2018, 13:05

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento o comunque di conoscere come gli altri enti pubblici si allineano nel trattare la situazione seguente:
nelle varie sedi del nostro ente sono stati posizionati dei distributori automatici per l'erogazione di alimenti e bevande a favore dei dipendenti e per questo il comune incassa, dall'azienda gestore del distributore automatico, un canone per l'occupazione dello spazio e per l'utilizzo dell'energia elettrica.
Si deve emettere fattura al gestore dei distributori automatici per il canone di occupazione e utilizzo di energia elettrica ?
Non riesco a trovare nessun riferimento normativo a proposito.
Grazie mille.
MANUELA76
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/06/2018, 10:12

Re: Fatturazione canone_distributore automatico alimenti

Messaggioda Marco Sigaudo » 24/07/2018, 18:07

Situazione particolare per cui è necessari analizzare il contratto in essere e la terminologia in esso utilizzata.
Può essere attività iva come no.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 490
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: Fatturazione canone_distributore automatico alimenti

Messaggioda MANUELA76 » 07/02/2019, 10:11

Nel contratto è riportata questa frase "Per la concessione del servizio (di erogazione di bevande e altri generi di ristoro attraverso l'installazione e la gestione di apparecchiature di distribuzione automatica) la società dovrà corrispondere al Comune annualmente e anticipatamente, a titolo di occupazione degli spazi destinati all’installazione delle macchine distributrici e di rimborso forfetario per il consumo di energia elettrica e di acqua, la somma complessiva di Euro.....................,00".

Dovremo fatturare?
Grazie
MANUELA76
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/06/2018, 10:12

Re: Fatturazione canone_distributore automatico alimenti

Messaggioda Rusciano Luciano » 07/02/2019, 13:27

MANUELA76 ha scritto:Nel contratto è riportata questa frase "Per la concessione del servizio (di erogazione di bevande e altri generi di ristoro attraverso l'installazione e la gestione di apparecchiature di distribuzione automatica) la società dovrà corrispondere al Comune annualmente e anticipatamente, a titolo di occupazione degli spazi destinati all’installazione delle macchine distributrici e di rimborso forfetario per il consumo di energia elettrica e di acqua, la somma complessiva di Euro.....................,00".

Dovremo fatturare?
Grazie


secondo me no...
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Paolo Gros

Funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.  Scarica CV >

Lucio Guerra

Responsabile Servizi Associati di una Unione Montana di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.  Scarica CV >

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l. tramite la quale è in grado di offrire servizi ad ampio spettro all’Ente.  Scarica CV >

cron