SIOPE+: COME VI STATE REGOLANDO?

SIOPE+: COME VI STATE REGOLANDO?

Messaggioda ELSE » 04/07/2018, 13:40

Come vi state regolando con SIOPE+?
Da quel pochino che ho capito :
1° mi devo attivare subito per la fase di collaudo per poter essere operativo dal 1° ottobre.
e 2° (in soldoni) posso operare direttamente oppure avvalermi di un intermediario che, a pagamento, mi semplifica di molto le procedure e mi conserva i file.
L'azienda che mi fornisce l'applicativo per la contabilità mi ha detto che fornisce il servizio di intermediario (con tutte le facilitazioni ecc.ecc.) e mi conserva i file come previsto dalla normativa, anche se non mi ha ancora fatto avere un preventivo.
Mi farebbe piacere/comodo sapere come vi state regolando
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: SIOPE+: COME VI STATE REGOLANDO?

Messaggioda MonicaM » 04/07/2018, 13:51

noi partiti lunedì.
la ns softwarehouse ci fa intermediario e conservazione.
il test è facilissimo, in produzione per ora l'operatività è immediata.
comunque è una problematica quasi tutta degli informatici, per noi cambia poco
su emissione mandati e reversali. ciao
MonicaM
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/01/2015, 11:21

Re: SIOPE+: COME VI STATE REGOLANDO?

Messaggioda ELSE » 04/07/2018, 14:16

Grazie
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: SIOPE+: COME VI STATE REGOLANDO?

Messaggioda Cesare » 04/07/2018, 16:08

Noi operiamo direttamente, con il sistema OPI+, abbiamo chiesto le credenziali apposite con mail a servizio.opi.rgs@mef.gov.it
Rispondono celermente con un modulo da compilare (con dati che in parte fornira' il tesoriere) e rispedire.
Una volta rispedito in una settimana inviano i codici AA2 necessari e i manuali per utilizzo.
Bisogna poi fare le prove e inserire le credenziali anche su PCC per permettere di abbinare pagamenti a fatture.
La Software house, con aggiornamento gratuito del programma, ci fa estrarre i file OPI in formato XML (ma il sistema li vuole in formato xml quindi bisogna rinominarli).

Abbiamo gia' passato la fase di collaudo, a regime faremo sia l'invio che la conservazione a norma.

Il tutto a costo zero per l'Ente.
Cesare
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/01/2015, 12:56

Re: SIOPE+: COME VI STATE REGOLANDO?

Messaggioda stella65 » 04/07/2018, 17:14

Anche noi tutto ok.
Partiti lunedì con software House di contabilità intermediario.
Ok come MonicaM.
stella65
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/04/2015, 18:48

Re: SIOPE+: COME VI STATE REGOLANDO?

Messaggioda micmi » 13/07/2018, 11:52

Cesare ha scritto:Noi operiamo direttamente, con il sistema OPI+, abbiamo chiesto le credenziali apposite con mail a servizio.opi.rgs@mef.gov.it
Rispondono celermente con un modulo da compilare (con dati che in parte fornira' il tesoriere) e rispedire.
Una volta rispedito in una settimana inviano i codici AA2 necessari e i manuali per utilizzo.
Bisogna poi fare le prove e inserire le credenziali anche su PCC per permettere di abbinare pagamenti a fatture.
La Software house, con aggiornamento gratuito del programma, ci fa estrarre i file OPI in formato XML (ma il sistema li vuole in formato xml quindi bisogna rinominarli).

Abbiamo gia' passato la fase di collaudo, a regime faremo sia l'invio che la conservazione a norma.

Il tutto a costo zero per l'Ente.


Il mio ente partirà da ottobre. Che Software house hai? grazie
micmi
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 07/01/2015, 14:08

Re: SIOPE+: COME VI STATE REGOLANDO?

Messaggioda Cesare » 13/07/2018, 12:00

Credo che fare il nome non sia consentito nelle regole del forum, indico l'indirizzo, poi si puo' cercare con un motore di ricerca:
Via Adua, 4 - 12040 - Cervere (CN)
Cesare
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/01/2015, 12:56

Re: SIOPE+: COME VI STATE REGOLANDO?

Messaggioda salvino » 28/08/2018, 13:40

Chiedo aiuto e consiglio. Io ho aderito ad OPI gratuito, ma l'invio dei primi flussi mi da esito: "non elaborabile da siope+". Vero è che io devo fare doppio salto mortale (sono ancora col cartaceo e già so che devo lavorare meglio su anagrafiche varie). Ma tale esito si riferisce a mandati di cui sono sicura. Ho fatto e rifatto l'invio. Mi potreste essere d'aiuto? a chi è successo?
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: SIOPE+: COME VI STATE REGOLANDO?

Messaggioda salvino » 28/08/2018, 17:13

Al momento attuale il flusso OPI è nello stato "RICEVUTO DA BT" .... posso considerarmi a posto? certo riguarda solo un mandato senza ritenute, devo continuare con ordinativi di incasso e mandati con ritenute (tipo splittati).... cosa mi devo aspettare? qualcuno ha già superato questa fase? Grazie a chi vorrà rispondere
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: SIOPE+: COME VI STATE REGOLANDO?

Messaggioda salvino » 30/08/2018, 8:49

Insisto anche se ho l'impressione che abbiate già tutti risolto..... la banca non ha acquisito i mandati. Il file dell'esito contiene codici errori che non capisco compiutamente e che ho girato alla casa software.... uno riguardava un mandato con ritenute (stipendio) ed il messaggio diceva chiaramente che non è agganciabile una reversale per quel tipo di pagamento (la dipendente si paga con accredito postale). Avete delle dritte? Se avete già affrontato il problema potete spiegarmi o indicarmi una documentazione da leggere? dalle regole di colloquio ed un altro documento non riesco a ricavare risposte. Grazie!
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.