copertura perdita d'esercizio

copertura perdita d'esercizio

Messaggioda angelo sessa » 24/04/2018, 13:53

Elaborazione Conto Economico/Stato Patrimoniale:

Il risultato d'esercizio del conto Economico 2017 è negativo per circa -1.900.000,00.
La norma prevede che va rilevata la modalità di copertura della perdita .

La perdita d'esercizio può essere coperta con l'utilizzo di riserve?

Vorrei anche segnalarvi che nel patrimonio netto è valorizzato in negativo il FONDO DI DOTAZIONE. E' possibili che si verifichi ciò?

Grazie
angelo sessa
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Re: copertura perdita d'esercizio

Messaggioda Cesare » 24/04/2018, 13:59

Il fondo di dotazione corrisponde al capitale sociale delle società, per le quali il legislatore individua l’importo minimo che deve essere sempre garantito, non solo all'inizio della vita della società, ma anche successivamente.
Nelle società, se la perdita d’esercizio non è coperta dalle riserve, riduce il capitale sociale al di sotto del limite minimo legale ed i soci sono chiamati ad un aumen-to di capitale (art.2447 c.c.).
Per gli enti territoriali e i loro organismi e enti strumentali l’importo minimo del fondo di dotazione non è stato determinato, quindi è possibile che sia negativo.
Se il patrimonio netto (somma algebrica del fondo di dotazione e delle riserve) è positivo la situazione è comunque accettabile.
Per il primo quesito non so aiutarti.
Cesare
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/01/2015, 12:56


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 57 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.