contabilizzazione partite ente capofila

contabilizzazione partite ente capofila

Messaggioda celine77 » 13/02/2018, 11:16

Buongiorno, il mio Ente risulta "Capofila" all'interno di un Piano di Zona Sociale, nel quale rientrano diversi altri Comuni limitrofi.
Secondo voi, è corretta la contabilizzazione delle entrate (trasferimenti regionali e/o statali) tra le entrate correnti e le correlate spese al Titolo I, oppure sarebbe preferibile contabilizzarle tra le partite di giro?
Si tratta di entrate vincolate?
Grazie
celine77
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 09/01/2015, 17:13

Re: contabilizzazione partite ente capofila

Messaggioda kicerog » 13/02/2018, 19:33

Entrate e spesa corrente .
kicerog
 

Re: contabilizzazione partite ente capofila

Messaggioda raffaelegranitto » 13/02/2018, 20:14

celine77 ha scritto:Buongiorno, il mio Ente risulta "Capofila" all'interno di un Piano di Zona Sociale, nel quale rientrano diversi altri Comuni limitrofi.
Secondo voi, è corretta la contabilizzazione delle entrate (trasferimenti regionali e/o statali) tra le entrate correnti e le correlate spese al Titolo I, oppure sarebbe preferibile contabilizzarle tra le partite di giro?
Si tratta di entrate vincolate?
Grazie

Allegato n. 4/2 al D.Lgs 118/2011
PRINCIPIO CONTABILE APPLICATO CONCERNENTE LA CONTABILITA’ FINANZIARIA
".............
7. I servizi per conto terzi e partite di giro
7.1 Definizione.
--------------
"Hanno, ad esempio, natura di “Servizi per conto terzi:
- le operazioni svolte dall’ente come “capofila”, solo come mero esecutore della spesa, nei casi in cui l’ente riceva risorse da trasferire a soggetti già individuati, sulla base di tempi e di importi predefiniti. I destinatari delle spese concernenti i “trasferimenti per conto terzi” registrano l’entrata come trasferimento del soggetto per conto del quale il trasferimento è stato erogato, in deroga al principio per il quale i trasferimenti devono essere registrati con imputazione alla voce del piano dei conti che indica il soggetto che ha effettivamente erogato le risorse "
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: contabilizzazione partite ente capofila

Messaggioda celine77 » 13/02/2018, 20:46

Ciao grazie per la tua risposta, ho soltanto un dubbio legato al fatto che l'Ente capofila nel mio caso provvede, per conto dell'Ambito del quale è appunto capofila, ad espletare le gare per l'individuazione dei contraenti. In questo caso può essere considerato soltanto mero esecutore della spesa?
celine77
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 09/01/2015, 17:13

Re: contabilizzazione partite ente capofila

Messaggioda raffaelegranitto » 20/02/2018, 16:05

celine77 ha scritto:Ciao grazie per la tua risposta, ho soltanto un dubbio legato al fatto che l'Ente capofila nel mio caso provvede, per conto dell'Ambito del quale è appunto capofila, ad espletare le gare per l'individuazione dei contraenti. In questo caso può essere considerato soltanto mero esecutore della spesa?

Dalla lettura della norma credo di si.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.