Diritti di rogito dei segretari

Diritti di rogito dei segretari

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 27/02/2015, 9:55

In merito ai diritti di rogito percepibili dai segretari comunali e provinciali, siamo in presenza di opinioni contrastanti delle sezioni regionali della Corte dei Conti; in particolare, due sono le correnti di pensiero:

- Secondo una lettura più ‘estensiva’, i diritti di rogito spettano ai segretari senza distinzione di fascia, a condizione che nel Comune non siano presenti dirigenti (parere n. 194/2014 della sezione Sicilia, pareri n. 275/2014 e 297/2014 della sezione Lombardia);

- Secondo una lettura più ‘restrittiva’, i diritti di rogito spettano solo ai segretari di fascia C, ossia la fascia più bassa (parere n. 21/2015 della sezione Lazio).

Alla base della seconda lettura, vi sono riflessioni inerenti le finalità di carattere generale nonché la logica ispiratrice del Dlgs 90/2014: partendo dal presupposto che la logica ivi operante sia quella del contemperamento degli interessi, la sezione Lazio ne conclude che il diritto di rogito spetti solo ai segretari di fascia C, escludendo quindi “i segretari che godono di equiparazione alla dirigenza, sia essa assicurata dall’appartenenza alle fasce A e B, sia essa un effetto del galleggiamento in ipotesi di titolarità di enti locali privi di dipendenti con qualifica dirigenziale”.

La prima lettura, a carattere più ‘estensivo’, non accetta invece l’elemento-base della lettura ‘restrittiva’ di cui sopra, negando rilevanza alla “valutazione dell’assimilazione dei segretari comunali e provinciali al personale con qualifica dirigenziale”.

Entrambi i pareri fin qui riportati, tuttavia, concordano sulle modalità di calcolo del beneficio spettante ai segretari e sulla decorrenza dello stesso:

- La quota del beneficio deve essere calcolata sulla base dell’arco temporale di servizio prestato nell’anno dal segretario presso l’Ente;

- Il diritto di rogito si perfeziona al momento del ricevimento dell’atto o del contratto stipulato in forma pubblica in presenza del segretario.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Diritti di rogito dei segretari

Messaggioda giugugli » 28/02/2015, 17:24

Ma con pareri così contrastanti cosa è opportuno fare? Liquidare su parere estensivo o non liquidare in forza del parere restrittivo?
Qualora rogito liquidato e non pagato tra un parere ed un'altro? È opportuno revocare il provvedimento?
giugugli
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/02/2015, 16:49

Re: Diritti di rogito dei segretari

Messaggioda Paolo Gros » 02/03/2015, 9:12

in qualsiasi caso sarebbe danno lieve ...il legislatore si chiarisca le idee, sempre che ne abbia
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.