cessione azioni

cessione azioni

Messaggioda gabriele » 01/10/2017, 9:35

Avrei necessità di chiarirmi le idee su questo punto: il Comune ha deciso la vendita della propria quota azionaria in una partecipata e la sottoscrizione dell'atto notarile di cessione dovrebbe essere avvenire entro fine anno. E' molto probabile che l'effettivo incasso avvenga nel 2018.
In questo caso si applica il punto 3.14 del principio 4/2 ? ( e quindi l'entrata va imputata all'anno 2018 anche se il trasferimento di proprietà avviene nel 2017?)
Grazie a chi potrà aiutarmi.
gabriele
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 13/01/2015, 12:37

Re: cessione azioni

Messaggioda raffaelegranitto » 03/10/2017, 23:58

gabriele ha scritto:Avrei necessità di chiarirmi le idee su questo punto: il Comune ha deciso la vendita della propria quota azionaria in una partecipata e la sottoscrizione dell'atto notarile di cessione dovrebbe essere avvenire entro fine anno. E' molto probabile che l'effettivo incasso avvenga nel 2018.
In questo caso si applica il punto 3.14 del principio 4/2 ? ( e quindi l'entrata va imputata all'anno 2018 anche se il trasferimento di proprietà avviene nel 2017?)
Grazie a chi potrà aiutarmi.

Essendo una obbligazioni giuridicamente perfezionata, secondo me la cessione va accerta ed imputata al 31.12.2017. Con l'atto notarile al 31.12 l'Ente non ha più la disponibilità delle azioni e, quindi vanno eliminate dalle scritture contabili.
Dlgs 118/2011 allegato 2
"Punto 2. Principio della competenza finanziaria
Il principio della competenza finanziaria prescrive:
a) il criterio di registrazione delle operazioni di accertamento e di impegno con le quali vengono imputate agli esercizi finanziari le entrate e le spese derivanti da obbligazioni giuridicamente perfezionate (attive e passive);
b) il criterio di registrazione degli incassi e dei pagamenti, che devono essere imputati agli esercizi in cui il tesoriere ha effettuato l’operazione"........... Le obbligazioni giuridiche perfezionate sono registrate nelle scritture contabili al momento della nascita dell’obbligazione, imputandole all’esercizio in cui l’obbligazione viene a scadenza.
La scadenza dell’obbligazione è il momento in cui l’obbligazione diventa esigibile."
Dlgs 118/2011 allegato 4/3
"Punto 2. Principio della competenza economica
Il principio della competenza economica consente di imputare a ciascun esercizio costi/oneri e ricavi/proventi.
La competenza economica dei costi e dei ricavi direttamente conseguenti a operazioni di scambio sul mercato (acquisizione e vendita) è riconducibile al principio contabile n. 11 dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) che stabilisce che “l’effetto delle operazioni e degli altri eventi deve essere rilevato contabilmente ed attribuito all’esercizio al quale tali operazioni si riferiscono e non a quello in cui si concretizzano i relativi movimenti di numerario (incassi e pagamenti)."
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: cessione azioni

Messaggioda gabriele » 09/10/2017, 9:47

Grazie per la risposta!
gabriele
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 13/01/2015, 12:37

Re: cessione azioni

Messaggioda giulianaM463 » 09/10/2019, 12:39

il mio Comune ha ceduto le quote di una partecipata e a bilancio abbiamo previsto l'incasso di €. 675,00 cod. 5.01.01.03.002. secondo voi posso utilizzare tale somma nel titolo I di spesa e nel caso potessi ho dei vincoli?. La somma è ridicola però a livello di equilibri di bilancio come la devo gestire.
grazie mille x l'aiuto
giulianaM463
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/06/2017, 17:23

Re: cessione azioni

Messaggioda raffaelegranitto » 11/10/2019, 21:51

giulianaM463 ha scritto:il mio Comune ha ceduto le quote di una partecipata e a bilancio abbiamo previsto l'incasso di €. 675,00 cod. 5.01.01.03.002. secondo voi posso utilizzare tale somma nel titolo I di spesa e nel caso potessi ho dei vincoli?. La somma è ridicola però a livello di equilibri di bilancio come la devo gestire.
Titolo II - spesa non ricorrente
Equilibri di bilancio : Parte capitale Entrata R) Entrate titoli 4.00-5.00-6.00
Raffaele Granitto
grazie mille x l'aiuto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: cessione azioni

Messaggioda ANNA_LISA » 27/04/2020, 9:42

Quindi il principio resta invariato anche nella situazione opposta, quindi nel caso di distribuzione delle quote della partecipata ad ogni Comune?
nel mio caso è il Consorzio a cui fanno capo i Comuni a voler cedere le quote della partecipata ad ogni Ente Consorziato.
Nel caso l'Ente scelga di acquistare la propria percentuale di quote della partecipata spettanti, la spesa è da prevedere al titolo II del bilancio?
ANNA_LISA
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 16/03/2020, 9:22


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.