resa dei conto

resa dei conto

Messaggioda Sucricri » 24/06/2017, 12:37

Scusate tanto MS dove di inviano i dati per la resa dei conti ? In quale portale ?
Sucricri
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 13/01/2015, 18:46

Re: resa dei conto

Messaggioda kosta.matt » 26/06/2017, 13:48

Sireco, servizi on line della Corte dei Conti, previa registrazione...
Saluti
kosta.matt
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 20/03/2015, 16:57

Re: resa dei conto

Messaggioda Sucricri » 26/06/2017, 14:02

ma al sireco non s iinvia piu nulla ed ha preso il posto la BDAP?
Sucricri
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 13/01/2015, 18:46

Re: resa dei conto

Messaggioda stella65 » 26/06/2017, 21:34

No, non confonderti.
La BDAP ha preso il posto del SIRTEL.
SIRECO esiste ancora...eccome!!
Pero' bisogna registrarsi, danno anche un Pin, oltre la password, tanto per non farsi mancare nulla.
stella65
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/04/2015, 18:48

Re: resa dei conto

Messaggioda SISSA » 27/06/2017, 10:51

Scusate ma sto facendo un po' di confusione.
Leggendo il D. Lgs 174/2016 ho capito che entro 30gg. dall'approvazione l'Ente locale deve inviare il C/Tesoriere (detto conto giudiziale?) previa parificazione (fatta come? con atto formale o basta l'approvazione con il Rendiconto? e con parere Revisori?) alla Corte dei Conti.

Ma quindi tutto questo deve essere precedente al SIRECO?
Ma si tratta della parificazione del SIOPE?

Non ci sto capendo più niente!!
Noi non abbiamo mandato alcunché alla Corte dei Conti, pensavamo che il SIRECO sostituisse il tutto.

Aiuto!!
SISSA
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/01/2015, 13:34

Re: resa dei conto

Messaggioda Rusciano Luciano » 28/06/2017, 11:49

SISSA ha scritto:Scusate ma sto facendo un po' di confusione.
Leggendo il D. Lgs 174/2016 ho capito che entro 30gg. dall'approvazione l'Ente locale deve inviare il C/Tesoriere (detto conto giudiziale?) previa parificazione (fatta come? con atto formale o basta l'approvazione con il Rendiconto? e con parere Revisori?) alla Corte dei Conti.

Ma quindi tutto questo deve essere precedente al SIRECO?
Ma si tratta della parificazione del SIOPE?

Non ci sto capendo più niente!!
Noi non abbiamo mandato alcunché alla Corte dei Conti, pensavamo che il SIRECO sostituisse il tutto.

Aiuto!!


Non fare confusione...per questo già ci sono io che batto tutti ! Scherzi a parte...ti dico la mia.
Da quando è stato introdotto Sireco (da non confondere con il Sirtel, quest'ultimo serve per trasmettere i diversi file in formato xml relativi al Rendiconto...adempimento peraltro "superato" con l'avvento della Bdap, nel senso che trasmettendo i file del rendioncto 2016 attraverso il sistema Bdap si è automaticamente esonerati dall'inviare i diversi quadri del rendiconto attraverso Sirtel), non è cambiato nulla circa la COMPILAZIONE dei conti giudiziali ...compito che rimane di competenza esclusiva del singolo agente contabile (ad esempio del tesoriere). Ciò che cambia è solo il MODO DI TRASMISSIONE alla Sez. Giurisd. della Corte conti che, con l'avvento del Sireco, diventa di spettanza del Responsabile dell'ente locale (il solito responsabile finanziario tuttofare???) . Ma è chiaro che prima della trasmissione attraverso il Sireco i conti devono essere PARIFICATI con le scritture contabili dell'ente. Quindi, nel caso del conto del tesoriere, è chiaro che questo va intanto parificato con le scritture dell'ente anche perchè la delibera di parificazione costiyuisce un passaggio fondamentale per l'approvazione del rendiconto 2016, dopodichè si potrà porcedere alla trasmissione attraverso il Sireco.. Io non l'ho ancora fatto telematicamente, sto cercando di accedere ma il sistema non me lo consente, anzi..mi da una pagina di eerrore e per questo ho inviato una richiesta di assistenza. ad ogni modo mi risulta che per l'invio del conto del tesoriere, dopo che come già detto sia stato parificato, si tratta di inserire, dopo l'accesso con le proprie credenziali, il fondo cassa, gli incassi e i pagamenti, i residui ecc. In tal modo il sistema pare che calcoli automaticamente l'avanzo, ma lo fa erroneamente visto che non considera il FPV. Fatto questo, si tratta di caricare il PDF del conto del tesoriere (dopo che sia stato firmato digitalmente dal resp finanziario) e qualcuno allega anche il file pdf del conto consuntivo. Spero di esserti stato di aiuto...
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: resa dei conto

Messaggioda SISSA » 28/06/2017, 20:07

Avevamo preso atto della parificazione nella delibera del rendiconto, comunque ora abbiamo fatto una DT. Grazie della risposta.
SISSA
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/01/2015, 13:34

Re: resa dei conto

Messaggioda SILVANO66 » 29/06/2017, 10:18

MANUALE UTENTE SIRECO:
GUIDA ALLE FUNZIONI DEL MODULO
PAGINE N. 154!!
SILVANO66
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/10/2016, 17:32

Re: resa dei conto

Messaggioda RAGIO » 13/07/2017, 11:27

CIAO,
Dove posso trovare le istruzioni per procedere al caricamento dei documenti in Sireco per il Conto Giudiziale 2016?
grazie
RAGIO
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/01/2015, 16:37

Re: resa dei conto

Messaggioda Rag. » 13/09/2017, 16:48

Ciao a tutti,
dopo settimane finalmente sono al punto di caricare i vari file digitalmente firmati

sono riuscito ad inviare un paio di rese
alla terza noto che non riesco a caricare il documento (che è molto più pesante dei due precedenti .. quasi 8 MB)

sapete quale sia il massimo di dimensione consentito (in megabyte)?

grazie mille
Rag.
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 13/01/2015, 12:14


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.