DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda Sucricri » 18/06/2015, 18:52

Dove trovo quello che tu stai affermando .mi puoi dare qualche indicazione....? Grazie....
Sucricri
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 13/01/2015, 18:46

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda Sucricri » 18/06/2015, 19:46

Mi puoi indicare dove trovo elementi per tua affermazione? Grazie
Sucricri
 
Messaggi: 444
Iscritto il: 13/01/2015, 18:46

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda GiglioCdC » 23/06/2015, 17:03

Sucricri ha scritto:spese correnti. il fornitore ha concluso la prestazione e ha emesso fattura. ma non ho piu le somme in bilancio armonizzato , devo rimpegnare le somme quest'anno per confermare l impegno assunto l'anno scorso essendo dette somme confluite nel avanzo non vincolato in sede di riaccertamento?


A quanto ho capito si tratta di una prestazione affidata con impegno formalmente assunto nel 2014 e con obbligazione giuridicamente perfezionata ma non conclusasi nel medesimo esercizio e quindi non esigibile a fine 2014. In sede di riaccertamento straordinario si sarebbe dovuta spostare l'esigibilità nel 2015 e quindi reimputare in tale anno.
Se hai cancellato l'impegno portandolo in avanzo libero avresti dovuto impegnare nuovamente ed in immediato le somme nel 2015 ad inizio anno poichè l'obbligazione già esisteva (altrimenti con una fattura pervenuta ma in assenza di impegno tecnicamente hai un debito fuori bilancio).

Non vedo altra spiegazione.
GiglioCdC
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 12/01/2015, 11:49

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda fred66 » 24/09/2015, 18:03

Io mi trovo in questa condizione: in tesoreria risultano delle somme sul conto vincolato per mutui che in realtà si tratta di fondi liberi in quanto per il passato sono stati erroneamente effettuati dei pagamenti senza indicare il vincolo ...ora posso chiedere al tesoriere di trasferire i fondi dal conto vincolato al conto ordinario con una semplice comunicazione.
fred66
 

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda maumart » 11/12/2015, 14:35

Scusate ho un dubbio, è legittimo chiudere l'esercizio in anticipazione di tesoreria o c'è l'obbligo di chiudere in positivo?
grazie
maumart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/05/2015, 9:28

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda kicerog » 11/12/2015, 17:49

Obbligo ? E chi possiamo obbligare ? Ho la regione che mi deve un pacco di soldi anticipati per opere e non scuciono un obolo . Ho chiesto compensazione di cassa con somme che devo x fornitura acqua e non riescono a fare neanche due autorizzazioni di comoensazione . Rischio il non rispetto del patto e di chiudere in anticipazione . Oggi ho preparato proposta di deliberazione che mi autorizzi a compensare d' ufficio con crediti certi liberi ed esigibili dalla regione . Trasmetterò tutto all' ente debitore e corte dei conti , non posso permettermi sanzioni x il 2016. Se chiuderò in anticipazione non sarà un dramma , avrò un 37 di febbre ma non sarò in rianimazione .
kicerog
 

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda manuela1965 » 11/12/2015, 17:55

maumart ha scritto:Scusate ho un dubbio, è legittimo chiudere l'esercizio in anticipazione di tesoreria o c'è l'obbligo di chiudere in positivo?
grazie


L'importante è che la cassa non sia negativa. Se sei in anticipazione chiuderai a zero.
manuela1965
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 04/04/2015, 15:56

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda kicerog » 11/12/2015, 18:13

manuela1965 ha scritto:
maumart ha scritto:Scusate ho un dubbio, è legittimo chiudere l'esercizio in anticipazione di tesoreria o c'è l'obbligo di chiudere in positivo?
grazie


L'importante è che la cassa non sia negativa. Se sei in anticipazione chiuderai a zero.


Scusa ma questa non la ho capita .
Se resti in anticipazione avrai si cassa a zero e non negativa , non potrebbe esserlo mai in quanto se chiudi in anticipazione avrai la differenza tra totake anticipazioni concesse e totale rimborsi al tesoriere .
kicerog
 

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda prenotato » 11/12/2015, 21:44

non è un problema chiudere l'esercizio in anticipazione di cassa...
lo sarà fra un anno
prenotato
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 25/12/2014, 18:03

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda PINCOPALLO » 12/12/2015, 15:51

fred66 ha scritto:Io mi trovo in questa condizione: in tesoreria risultano delle somme sul conto vincolato per mutui che in realtà si tratta di fondi liberi in quanto per il passato sono stati erroneamente effettuati dei pagamenti senza indicare il vincolo ...ora posso chiedere al tesoriere di trasferire i fondi dal conto vincolato al conto ordinario con una semplice comunicazione.


Secondo me non è sufficiente una semplice comunicazione: dovresti fare un mandato per l'importo eccedente (come pagamento di somme vincolate, che quindi andrà a ridurre il saldo de conto vincolato) da compensarsi con una riversare di pari importo (come riscossione di fondi liberi, che quindi andrà ad incrementare il conto ordinario).
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

PrecedenteProssimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 193 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.