DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda marco.gatti210 » 21/02/2015, 20:17

Vorrei tornare sull'argomento delle ENTRATE VINCOLATE, più volte affrontato nel Forum.

Come noto, ai sensi del punto 10.6 del principio contabile applicato della contabilità finanziaria (all. 4/2 al d.Lgs. n. 118/2011), con Determina del Responsabile Finanziario, l’Ente dovrà definire l’importo della cassa vincolata al 1° gennaio 2015, da calcolare in misura non inferiore a quella risultante dalla conciliazione fra i dati di bilancio e quelli del Tesoriere alla data del 31 dicembre 2014.

Il ns. Ente ha chiuso l'esercizio 2014 in Anticipazione di tesoreria e quindi ha un Fondo cassa al 31/12/2014 pari a ZERO. Abbiamo provveduto alla riconciliazione dei dati contabili con il Tesoriere, il quale ha conseguentemente trasmesso il Conto del Tesoriere.

Ai sensi della normativa sopra richiamata, mi pare di capire che siamo in ogni caso tenuti a quantificare l'ammontare delle somme vincolate al 1° gennaio 2015, con la particolarità che l'importo minimo di tali somme è in questo caso zero.

Chiedo conferma di questa interpretazione.
Grazie.
marco.gatti210
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/02/2015, 19:15

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda kicerog » 22/02/2015, 11:06

Credo proprio non sia cosi .
Semplifichiamo su un solo dato al 31.12.2014:
- se hai residui del tit 4 pari a 100
- se hai residui passivi del tit 2 pari a 120
dovresti avere una cassa tutta vincolata positiva pari a 20
Con questi dati e una cassa come dici a zero ( ma credo tu abbia anche una anticipazione da rimborsare in quanto chiudere a zero preciso mi sembra impossibile ) dovresti certificare al Tesoriere un vinvolo al 1.1.2015 pari a 20 e il tesoriere vincolarti x tale importo la tua anticipazione .
kicerog
 

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda PINCOPALLO » 22/02/2015, 18:52

E' proprio come dice Kicerog.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda ullifa » 23/02/2015, 10:52

come sopra detto,in base all'esempio riportato se hai cassa pari a zero e vincolo di 20 significa che (coem avviene con l'avanzo) dovrai con le prime somme incassate ricostituire tale vincolo enon utilizzarlo se non per le somme specifiche.

poi, come ho già detto in altro pos se hai cassa dicimamo 30 di cui 20 vincolate, e devi pagare 100 potrai spendere solo 10 andando in anticipazione per 90.

Se fai apposito delibera di gc puoi autorizzare il tesorerie ad utilizzare temporanenamente tali somme per l'aticipazione da cui se devi pagare 100 potrai spendere 30 (20 +10) andando in anticipazione per 70.
ullifa
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda rioverde » 23/02/2015, 15:45

Premetto che non sono in anticipazione e il fondo di cassa coincide con quello del tesoriere.
Per la determinazione delle partite vincolate ho operato in questo modo, per favore segnalatemi se ho sbagliato oppure se corretto:

RESIDUO PASSIVO = RESIDUO ATTIVO VINCOLO = 0
RESIDUO PASSIVO 10 RESIDUO ATTIVO 0 VINCOLO = 10 (Significa che ho riscosso ma devo pagare)
RESIDUO PASSIVO 2 RESIDUO ATTIVO 15 VINCOLO = - 13 (Significa che il Comune ha anticipato somme)

TOTALE partite vincolate 3

Aggiungo che fino all'anno precedente vincolavo anche altre entrate dell'ente che finanziavano il tit. II (es. oneri di costruzione) e quindi nella mia contabilità al 31.12.2014 risultavano vincolate più somme rispetto alla comunicazione fatta ai sensi del D.LGS 118. E' corretto?

Altro dubbio che però mi viene è come si correlano ora i fondi vincolati con l'avanzo vincolato.
Mi spiegocon un esempio:
Nell'anno precedente utilizzavo gli oneri di costruzione a copertura di interventi del tit.II. Se a fronte di un incasso di 10 (che consideravo tutto vincolato) impegnavo 9, la differenza di 1 la indicavo come avanzo vincolato.
Ai sensi del D.Lgs 118, come si dovrà calcolare l'avanzo vincolato? Scusate ma faccio confusione
Ringrazio anticipatamente
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda rioverde » 25/02/2015, 11:35

rioverde ha scritto:Premetto che non sono in anticipazione e il fondo di cassa coincide con quello del tesoriere.
Per la determinazione delle partite vincolate ho operato in questo modo, per favore segnalatemi se ho sbagliato oppure se corretto:

RESIDUO PASSIVO = RESIDUO ATTIVO VINCOLO = 0
RESIDUO PASSIVO 10 RESIDUO ATTIVO 0 VINCOLO = 10 (Significa che ho riscosso ma devo pagare)
RESIDUO PASSIVO 2 RESIDUO ATTIVO 15 VINCOLO = - 13 (Significa che il Comune ha anticipato somme)

TOTALE partite vincolate 3

Aggiungo che fino all'anno precedente vincolavo anche altre entrate dell'ente che finanziavano il tit. II (es. oneri di costruzione) e quindi nella mia contabilità al 31.12.2014 risultavano vincolate più somme rispetto alla comunicazione fatta ai sensi del D.LGS 118. E' corretto?

Altro dubbio che però mi viene è come si correlano ora i fondi vincolati con l'avanzo vincolato.
Mi spiegocon un esempio:
Nell'anno precedente utilizzavo gli oneri di costruzione a copertura di interventi del tit.II. Se a fronte di un incasso di 10 (che consideravo tutto vincolato) impegnavo 9, la differenza di 1 la indicavo come avanzo vincolato.
Ai sensi del D.Lgs 118, come si dovrà calcolare l'avanzo vincolato? Scusate ma faccio confusione
Ringrazio anticipatamente


Chiedo scusa se insisto.... è corretto?
Grazie ancora
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda EMI68 » 26/02/2015, 8:48

rioverde ha scritto:RESIDUO PASSIVO 2 RESIDUO ATTIVO 15 VINCOLO = - 13 (Significa che il Comune ha anticipato somme)


il -13 non riduce i fondi vincolati, ma rappresenta invece un'entrata da riscuotere tra i fondi liberi.
Io mi sono comportato così.
EMI68
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 11/01/2015, 19:24

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda rioverde » 26/02/2015, 10:14

EMI68 ha scritto:
rioverde ha scritto:RESIDUO PASSIVO 2 RESIDUO ATTIVO 15 VINCOLO = - 13 (Significa che il Comune ha anticipato somme)


il -13 non riduce i fondi vincolati, ma rappresenta invece un'entrata da riscuotere tra i fondi liberi.
Io mi sono comportato così.


Scusa, ma proprio perchè è da riscuotere tra i fondi liberi, che pensavo di ridurre le vincolate.
Perchè dici che non vanno ridotti i fondi vincolati?
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda LUIGI.M » 26/02/2015, 14:31

IL DATO NEGATIVO -13 SIGNIFICA CHE IN QUESTO CASO HAI UTILIZZATO FONDI LIBERI PER 13 PER PAGARE UNA SPESA FINANZIATA CON ENTRATE DA MUTUO O DA CONTRIBUTO. QUANDO INCASSI LA RELATIVA ENTRATA LA DEVI REINCASSARE TRA I LIBERI IN QUANTO GIA' "SPESI".

IN ALTRE PAROLE - A MIO AVVISO - LA CASSA VINCOLATA E' FORMATA SOLO DA ENTRATE CHE NON HAI ANCORA UTILIZZATO. L'IMPORTO NON DEVE ESSERE RETTIFICATO DA SITUAZIONI OPPOSTE.
LUIGI.M
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 13/01/2015, 19:05

Re: DETERMINAZIONE SOMME VINCOLATE

Messaggioda rioverde » 26/02/2015, 15:13

LUIGI.M ha scritto:IL DATO NEGATIVO -13 SIGNIFICA CHE IN QUESTO CASO HAI UTILIZZATO FONDI LIBERI PER 13 PER PAGARE UNA SPESA FINANZIATA CON ENTRATE DA MUTUO O DA CONTRIBUTO. QUANDO INCASSI LA RELATIVA ENTRATA LA DEVI REINCASSARE TRA I LIBERI IN QUANTO GIA' "SPESI".

IN ALTRE PAROLE - A MIO AVVISO - LA CASSA VINCOLATA E' FORMATA SOLO DA ENTRATE CHE NON HAI ANCORA UTILIZZATO. L'IMPORTO NON DEVE ESSERE RETTIFICATO DA SITUAZIONI OPPOSTE.


Infatti ho utilizzato fondi liberi e quando incasserò la reversale incasserò come fondi liberi.

Ma se in base alla normativa i fondi vincolati sono determinati in un importo non inferiore alla differenza tra i residui tecnici al 31.12.2014 ed i residui attivi riguardanti entrate vincolate alla medesima data , dovrebbe essere corretto il mio calcolo, ......... o no???
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 201 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.